bellissime foto
bellissime foto
Decido di dedicare la giornata alla scoperta del Plateau de Vancluse e della Provenza , lascio la tenda montata e parto senza bagaglio .
Alle 8 sono gia' in cima al Col de la Ligne , sulla sommita' del Plateau , lungo la strada incrocio due maestosi cervi . Mi fermo una mezzoretta in assoluta solitudine , poi mi avvio nel versante opposto . L' intero plateau e' ricoperto da folti e verdeggianti boschi , la strada lo percorre dolcemente , tra tante curve ed ottimi panorami
Arrivo a Methamis , in una valle interamente coltivata ad alberi di ciliegio , mi fermo per la consueta brioche matuttina e la panettiera mi consiglia la visita alle vicine Gorges de la Nesque
Mi avvio , e mi trovo di fronte ad uno spettacolo veramente maestoso : la strada scorre a mezzacosta , affacciandosi su un profondo baratro a tratti molto stretto , a tratti piu' dolce .
Una decine di gallerie scavate nella roccia permettono il passaggio , pochissimi mezzi motorizzati e tanti ciclisti
Arrivo a Sault , in piena Provenza : campi a perdita d' occhio , purtroppo la raccolta della lavanda e' gia' avvenuta per cui posso solo immaginare lo splendore di quei luoghi con le piante in fiore .
Apt , Rustrel . Mi incammino per il tour al Colorado Provencal , e dopo una mezzoretta di cammino mi trovo di fronte ad uno spettacolo unico : l' erosione nei secoli ha scavato una valle “lunare” , lasciando a nudo le stratificazioni nella terra che assume mille sfumature , dal giallo all' ocra , dal marrone al rosso
Il ritmo serrato del viaggio mi impone di ripartire , dopo poco arrivo a Roussillon , dove percorro il Sentier des Ocres , molto piu' turistico ma non per questo meno spettacolare
Ritorno a Murs passando nuovamente per Gordes e per Senanque , giornata veramente “piena” anche oggi ….....
Altre ..
Ultime ..