Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: 2914 km , in ricordo di un' Amico ....

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: 2914 km , in ricordo di un' Amico ....

Grazie a tutti ..

Oggi niente Vespa …
    Decido di percorrere il Sentier Martel , che scende fino al fondo del canyon , lo percorre in lunghezza e termina sulla strada verso Castellane
    Visto che l' intero percorso inizia e finisce in due punti differenti e visto che ho bisogno di una bella sgambata , decido di partire e ritornare al campeggio a piedi .
    Parto verso le 6,30 per sfruttare il piu' possibile le ore fresche , invece che fare i primi 8 km su asfalto mi faccio indicare un sentiero che si inerpica sulla collina , arrivando ad un punto panoramico sul canyon da dove si vedono entrambe le strade che lo percorrono sui due versanti , la Corniche Sublime ( che non ho percorso in Vespa perche' troppo trafficata e meno panoramica ) e la Route des Cretes . Scendo allo chalet de la Maline , interseco l' asfalto ed inizio il sentier Martel vero e proprio , qualche tratto e' esposto ed attrezzato con corde , tutto l' itinerario e' spettacolare
    Arrivo sul fondo del canyon , dove scorre il torrente , visto il gran caldo faccio un bagno ristoratore nelle fresche ( o meglio , fredde .. ) acque del Verdon
    Proseguo parallelo al fiume , dopo un' oretta inizio a risalire , percorro una gola superabile grazie ad una serie di scale , molto ripide , poi mi riavvicino al fiume , dove faccio un secondo bagno
    Il sentiero continua a mezzacosta , nell' ultimo tratto ci sono tre gallerie scavate nella roccia , le prime due brevi e luminose , il problema e' la terza …..
    E' lunga , e non rettilinea , per cui la luce dell' uscita non filtra in nessuna maniera , non ho la torcia , non c'e' nessuno se non tre persone anche loro senza pila , inizio a camminare tenendo le braccia aperte nell' oscurita' piu' completa , quando una mano tocca una parete mi sposto dalla parte opposta , dopo una decina di minuti inizio a vedere il bagliore dell' uscita ..
    Arrivo al B. Samson , dove ritrovo l' asfalto , da qui sono 9 km per tornare a La Palud
    Il caldo su quest' ultimo tratto e' veramente infernale , ma sono una “testa dura” , ho deciso di terminare a piedi e quindi proseguo , per strada acquisto 1,5 lt di acqua che termino in pochi minuti , in tutta la giornata ho calcolato che mi sono bevuto 5,5 litri di liquidi ..
    Arrivo a La Palud , ho camminato per 10 ore consecutive , eccentuate le due “soste bagno”
    Cena veloce , doccia e nanna ..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •