Mi avvio presto , entro sera voglio arrivare da mio cugino , a Cipressa , appena prima di Imperia
Castellane , proseguo verso Grasse sulla Ruote Napoleon , che a dire il vero non e' neanche lontanamente paragonabile alle strade percorse fino a qui …
Appena dopo Grasse mi capita l' unico , banalissimo problema dell' intero viaggio …
Sono sulla strada a scorrimento veloce verso Nizza , in rettilineo a velocita' costante , ma pur non spostando la manopola del gas la Vespa pian piano cala di giri . Penso subito al filo dell' accelleratore che si sta rompendo , e penso alla tortura nel sostituirlo sotto questo sole implacabile ..
Proseguo alla ricerca di una zona d'ombra dove fermarmi e vedere cos'e' successo , accellero nuovamente ed il motore riacquista giri , per poi riperderli lentamente ..
Nei km successivi di zone d'ombra non ne trovo , la strada non ha uscite intermedie , ma noto qualcosa di strano nella Vespa , e mi viene una certa idea in testa …
Proseguo fino alle porte di Nizza , appena posso mi fermo e verifico .. avevo ragione … il caldo ha sciolto la colla della manopola , praticamente il tubo dell' accelleratore non era piu' solidale con la manopola ma scorreva al suo interno ..
Trovo un pacchetto di patatine , strappo una strisciolina della chiusura , quella dove c'e' la zigrinatura per intenderci , la metto tra manopola e tubo e riparto ..
Tutto ok , quella strisciolina e' ancora li adesso , e ci restera' …
Vence , Nizza , percorro la Promenade des Anglais in entrambe i sensi , Monaco , tento di fare una foto all' uscita della galleria della F1 ma vengo immediatamente cacciato senza riuscirci , Mentone ,
arrivo al confine …
Primo impatto con il traffico Italiano , estremamente piu' caotico e “prepotente” rispetto a quello Francese , Sanremo , arrivo a Cipressa nel pomeriggio