Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 62

Discussione: A freddo stenta a partire?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: A freddo stenta a partire!

Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio

Che devo fare ancora??
    1) capire quell'olio da dove viene, presumo sia quel che resta di una perdita di miscela, la benza evapora, l'olio resta. un pò d'unto ci sta, se è troppo puoi saperlo tu in base alla quantità e al tempo che è passato dall'ultima pulita che hai dato dentro.
    2) prova numero 1 - prima di mettere in moto a freddo inclina la vespa sul lato destro per circa 5 secondi, raddrizza e metti in moto (senza tirare l'aria). verifica se parte subito.
    3) prova numero 2 (da farsi di nuovo a freddo) - prima di mettere in moto inclina la vespa sul alto sinistro per 5 secondi, tira l'aria e vedi se parte subito.
    facci sapere.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ho cantato vittoria troppo presto!

allora riavvolgiamo il nastro:

A freddo e tiepido(lasciatemi passare il termine) ha bisogno do 6/7 pedalate energiche per partire, e alla 5a pedalata accenna a partire ma non va, idem alla 6a, poi alla 7a parte borbottando e fa un sacco di fumo.

Azioni gia intraprese:
    1. Sostituita candela, messa una ngk 7.. ne ho provato 3 è sempre lo stesso risultato.
    2. pulito carburatore, ho trovato una mappazza di olio di miscela all'interno. Sostituito spillo conico, sostituite guarnizioni(nel kit guarnizioni originali, non è uscita la guarnizione tra carb e vaschetta e la guarniz tra vaschetta e carter) La guarnizione tra vaschetta e carter ne ho messo una nuova, tra carburo e vaschetta ho riutilizzato la vecchia. Le guarnizioni le ho lasciate un oretta nell'olio.
    3. ho verificato l'anticipo, lo tatore era su A e l'ho messo su IT (come mai?).
    4. ho notato un trafilamento tra testa e cilindro
    5. Ho verificato che arriva corrente
    6. Quando la poso chiudo la benzina
    7. A caldo nessun problema!

Colgo anche l'occasione per ringraziare sinceramente quanti mettono a disposizione gratuitamente la propria competenza e esperienza.

Che devo fare ancora??
    Allineando la tacca sul carter alla lettera A siamo a 23 gradi, allineando ad IT siamo a 18 gradi, per cui, non so di preciso, ma credo che per un 150 originale sia corretto su A.
    Ti dico quello che mi viene in mente:
    Prova a lasciare aperto il rubinetto della benzina e vedi se la cosa migliora.
    Potrebbe anche essere lo spillo che si incastra e rimane chiuso oppure la compressione del cilindro che se ne sta andando ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Allineando la tacca sul carter alla lettera A siamo a 23 gradi, allineando ad IT siamo a 18 gradi, per cui, non so di preciso, ma credo che per un 150 originale sia corretto su A.
    Ti dico quello che mi viene in mente:
    Prova a lasciare aperto il rubinetto della benzina e vedi se la cosa migliora.
    Potrebbe anche essere lo spillo che si incastra e rimane chiuso oppure la compressione del cilindro che se ne sta andando ....

Gg
    Io sapevo che per il 150 originale è IT, mi documento e verifico
    Lo spillo e il galleggiante sono nuovi
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    1) capire quell'olio da dove viene, presumo sia quel che resta di una perdita di miscela, la benza evapora, l'olio resta. un pò d'unto ci sta, se è troppo puoi saperlo tu in base alla quantità e al tempo che è passato dall'ultima pulita che hai dato dentro.
    2) prova numero 1 - prima di mettere in moto a freddo inclina la vespa sul lato destro per circa 5 secondi, raddrizza e metti in moto (senza tirare l'aria). verifica se parte subito.
    3) prova numero 2 (da farsi di nuovo a freddo) - prima di mettere in moto inclina la vespa sul alto sinistro per 5 secondi, tira l'aria e vedi se parte subito.
    facci sapere.
    1- Sto verificando spesso il carburatore per trovare una eventuale perdita ma al momento niente.

2 e 3 faro domattina le prove a freddo e ti faro sapere; Stai pensando che non arriva benzina a freddo? anche io ho questo pallino ma non mi voglio autocondizionare

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Io sapevo che per il 150 originale è IT, mi documento e verifico
    Lo spillo e il galleggiante sono nuovi
    Hai ragione, per i 125 ed i 150 è su IT mentre per è per la 200 che va posizionato su A.
    Ti dico dello spillo perchè mi è capitato che il gommino dello spillo si "incastrasse" nella sede.
    A compressione come sei messo?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Riferimento: A freddo stenta a partire?

Per risponderti sulla compressione: come faccio a valutarla, a orecchio? o c'è un parametro di giudizio?
    La vespa prende i giri regolarmente, l'ho tirata fino a 70 Km/h sale bene e risponde all'acceleratore. Non mi sono spinto oltre quella velocità perhcè non ho avuto ancora l'occasione di andare in statale o autostrada.

La perdita dalla testa, il trafilamento, puoi influire sulla compressione?

Grazie

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Per risponderti sulla compressione: come faccio a valutarla, a orecchio? o c'è un parametro di giudizio?
    La vespa prende i giri regolarmente, l'ho tirata fino a 70 Km/h sale bene e risponde all'acceleratore. Non mi sono spinto oltre quella velocità perhcè non ho avuto ancora l'occasione di andare in statale o autostrada.

La perdita dalla testa, il trafilamento, puoi influire sulla compressione?

Grazie
    La compressione la valuti quando pedali per avviare il motore e senti che non ha la "solita" resistenza.
    Se la compressione dei gas nella camera di scoppio è molto bassa si ha una difficoltà di avviamento che si percepisce maggiormente "a freddo".
    Si la tenuta della testa incide sulla compressione.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

La compressione la valuti quando pedali per avviare il motore e senti che non ha la "solita" resistenza.
    Se la compressione dei gas nella camera di scoppio è molto bassa si ha una difficoltà di avviamento che si percepisce maggiormente "a freddo".
    Si la tenuta della testa incide sulla compressione.

Gg
    Ok, il pedale è abbastanza pesante, infatti dare tutte quelle pedalate è abbastanza faticoso. Domani vorrei fare il "trattamento" per risolvere la perdita solo che non ho la chiave dinanometrica. Ho preso gia la cartavetro da 600 ad acqua, ed ho gia posizionato e pulito un bel pezzo di marmo.

P.S. Quando ho aperto la testa per vedere la perdita il motore era caldo ancora e l'ho richiuso a caldo puoi influire?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ok, il pedale è abbastanza pesante, infatti dare tutte quelle pedalate è abbastanza faticoso. Domani vorrei fare il "trattamento" per risolvere la perdita solo che non ho la chiave dinanometrica. Ho preso gia la cartavetro da 600 ad acqua, ed ho gia posizionato e pulito un bel pezzo di marmo.

P.S. Quando ho aperto la testa per vedere la perdita il motore era caldo ancora e l'ho richiuso a caldo puoi influire?
    Se anche la compressione è ok è un bel dilemma.
    Prova a sistemare la testa ... ma da cosa deduci che sfiata?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Ho trovato un trafilamento di NN che esce dalla testa e cade giu per il cilindro andando ad imbrattare il collo della marmitta, gli schizzi arrivano fino ai bordi della pedana (cammino senza scocca destra). Ho smontato la testa e pulito un po con un panno asciutto, non ho fatto altro e richiuso. Che ne dici tiro via tutto il GT e gli do un'occhiata? fasce, pulizia etc. Ho aperto un altro post a riguardo.

Vado leggermente OT, sto pensando di tagliare la testa al topo e montraci questo:
    http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-MO...ht_4714wt_1116

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ho trovato un trafilamento di NN che esce dalla testa e cade giu per il cilindro andando ad imbrattare il collo della marmitta, gli schizzi arrivano fino ai bordi della pedana (cammino senza scocca destra). Ho smontato la testa e pulito un po con un panno asciutto, non ho fatto altro e richiuso. Che ne dici tiro via tutto il GT e gli do un'occhiata? fasce, pulizia etc. Ho aperto un altro post a riguardo.

Vado leggermente OT, sto pensando di tagliare la testa al topo e montraci questo:
    GRUPPO TERMICO MODIFICA DR VESPA PX 125 150 Ø63 - 177cc | eBay
    Sei sicuro che non sia il collettore della marmitta che sfiata e imbratta?
    Non mi intendo di trasformazioni per 125 e 150 ma dicono che i DR sono muli anche se le prestazioni non sono il massimo della vita.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Se intendi sicuro che cola la testata: si perche si vede la colatura che parte da sotto all'accoppiamento testa cilindro.
    Se intendi che possa essere il collettore a sfiatare e ad imbrattare la pedana, non ne sono sicuro, ma non credo che questo possa impattare con l'accensione o mi sbaglio?

VRista L'avatar di Killer4x4
    Potenza Reputazione
    15

Puoi provare se il rubinetto chiude bene?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

1- Sto verificando spesso il carburatore per trovare una eventuale perdita ma al momento niente.

2 e 3 faro domattina le prove a freddo e ti faro sapere; Stai pensando che non arriva benzina a freddo? anche io ho questo pallino ma non mi voglio autocondizionare
    più che altro voglio capire se non parte perchè c'è troppa benzina oppure troppo poca.
    ipotesi 1) hai una perdita che ti va svuotare la vaschetta per evaporazione (che spiegherebbe anche l'olio residuo), quando cerchi di partire c'è poca carica e non va subito.
    ipotesi 2) lo spillo non tiene bene,o il cavalletto è leggermente storto a destra e ti si ingolfa quel tanto da non farla partire subito.magari lo spillo anche se non nuovo non chiude bene per impurità nella sede (hai passato un cerino quando lo hai cambiato per rimuovere eventuali impurutà), magari il cavalletto leggermente storto fa svuotare la vaschetta nel motore ingolfandolo quel tanto da non farlo partire. giusto per riscontro, una volta che parte il motore ha un suono leggermente affogato oppure è bella allegro e altino di giri ? ho letto il resto del post, a mio avviso un calo di compressione tale da spiegare i problemi a partire dovresti avvertirlo anche in marcia, perciò mi sa che la via non è quella. sistema cmq la perdita alla testa perchè da dove esce olio entra aria e non va bene, ma la causa imho non è lì.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    hai passato un cerino quando lo hai cambiato per rimuovere eventuali impurutà), magari il cavalletto leggermente storto fa svuotare la vaschetta nel motore ingolfandolo quel tanto da non farlo partire. giusto per riscontro, una volta che parte il motore ha un suono leggermente affogato oppure è bella allegro e altino di giri ? ho letto il resto del post, a mio avviso un calo di compressione tale da spiegare i problemi a partire dovresti avvertirlo anche in marcia, perciò mi sa che la via non è quella. sistema cmq la perdita alla testa perchè da dove esce olio entra aria e non va bene, ma la causa imho non è lì.
    Non ho passato il cerino nella sede dello spillo ma ci ho spruzzato il diluente.

Quando parte il motore è affogatissimo.

Ora vado a fare le due prove

Potenza Reputazione
    15

Prova anche a staccare il tubo della benzina dal carburatore col rubinetto chiuso, e vedi se continua a sgocciolare.

Potenza Reputazione
    14

Il rubinetto e nuovo, l'ho messo 3 mesi fa, poi quando ho pulito il carburatore ho lasciato il rubinetto chiuso e il tubo staccato, penso che avrei trovato il serbatoio vuoto al rimontaggio.

Potenza Reputazione
    15

Altra prova, spegni la Vespa e dopo chiudi il rubinetto.
    La mattina dopo apri il coperchio del galleggiante e guarda se la vaschetta è piena o vuota.

Potenza Reputazione
    14

Il manicomio !!!

a freddo, ferma da ieri sera, tiro lo strter apro la benzina, è partita alla prima pedalata.
    ferma da due ore, tiro lo strter apro la benzina, è partita alla prima pedalata.

Due volte su due partita alla prima pedalata. Ora aspetto che si raffreddi e faccio la levigata alla testata.

Potenza Reputazione
    14

Ho fatto manutenzione al GT,
    vedi http://old.vesparesources.com/offici...tml#post667044

Ho notato una cosa che al minimo la vespa ogni tanto perde un colpo a intervalli non regolari, pensavo fosse normale, ma ho sentito il minimo di un altra vespa e non lo fa. Puo essere questo che di tanto in tanto non la fa partire?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ho fatto manutenzione al GT,
    vedi http://old.vesparesources.com/offici...tml#post667044

Ho notato una cosa che al minimo la vespa ogni tanto perde un colpo a intervalli non regolari, pensavo fosse normale, ma ho sentito il minimo di un altra vespa e non lo fa. Puo essere questo che di tanto in tanto non la fa partire?
    Normalmente l'elettronica da problemi a caldo ... ma a questo punto non escluderei nulla.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Normalmente l'elettronica da problemi a caldo ... ma a questo punto non escluderei nulla.

Gg
    Ho sentito altri motori di vespa su youtube e il rumore o meglio i vuoti sono simili al mio.

Ho fatto una prova candela, risultato: Nera. nella carburazione è tutto originale quindi getto 102 ... etc

Potenza Reputazione
    15

Non posso fare un paragone diretto con la mia a puntine, però quando mi inizia a saltare la candela si sente qualche mancanza anche al minimo, e a volte fatica ad andare in moto.
    La candela l'hai già cambiata, se non è difettosa si potrebbe pensare a qualcosa di elettrico.
    Se non brucia bene si raffredda la candela e si potrebbe annerire.
    La prova l'hai fatta dando la tiratona in terza ecc ecc?
    Potresti rifare la prova levando il soffietto che porta aria al carburatore?
    Pensavo, se fosse finito uno straccio o qualcosa da sotto la sella dentro al soffietto?

Potenza Reputazione
    14

Quindi pensi che ci sia torppa aria o troppo poca, ad annerire la candela?

Potenza Reputazione
    15

Non avendo la Vespa davanti cerco di fare supposizioni.
    Se brucia male per motivi elettrici, un pò di benzina incombusta quando manca il colpo fredda la candela e la sporca.
    Oppure, se usi tenere uno straccio sotto alla sella, potrebbe essere stato risucchiato e ti tappa il tubo in gomma, fancedoti ingolfare la Vespa.
    Pensavo anche ad un difetto dello starter sul carburatore a dire il vero, piano piano bisogna circoscrivere il problema iniziando dalle cose facili e meno costose.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •