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Discussione: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Apro una nova discussione perchè ho veramente bisogno di voi.
    Devo capire cosa ho sbagliato, trascurato, perchè NON SI DEVE RIPETERE, visto che circolo sempre in 2, con la donna dietro.
    Ieri ho piantato 2 scaldate
    il punto è: rettifico e poi?
    cosa ha causato ste maledette scaldate?
    tutto da manuale

    carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
    ghigliott originale
    160 be3 106
    48 160
    vite posteriore prudenzialmente a 2,5 (anche a 2 girava bene)
    ant 18 gradi di strobo
    candela 8
    fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix)
    dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e,
    in rettilineo dico: vediamo! 100kmh!
    Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac!
    frizione, mi fermo, aspetto, riparte...
    dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione)
    si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero.

    Cosa ho sbagliato?
    dovevo continuare a fare giunte di olio?
    era meglio una candela 9?
    106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene..
    l'esito del test candela era questo:
    http://old.vesparesources.com/653264-post52.html
    CRIBBIO
    PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO!
    rodaggio perfetto, ste cose son pericolose dai...



    qui le foto:
    http://old.vesparesources.com/654574-post59.html

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    La candela di certo non rivela una carburazione magra, a patto che la prova sia stata eseguita a modo.
    L'unica cosa che mi viene da pensare è un malfunzionamento del miscelatore, dato che il grippaggio è avvenuto quando hai smesso di aggiungere olio nel serbatoio.
    Oppure è proprio quel GT ad essere inaffidabile, ed aver bisogno di particolari cure.

    Qualche esperto saprà sicuramente consigliarti meglio.

    Auguri per la vespa.
    Ciao.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    La candela rivela poco e niente. Prima di fare la prova della tirata in 3a la candela va pulita bene, altrimenti se fai 20 km prima del "test" a fare borbottare la Vespa la lettura è falsata, perchè avrai di fondo una candela nerissima.

    Fare la prova con la candela sporca è come mettersi il profumo senza lavarsi..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Nono, ho scaldato il motore, tolta la candela, pulita tutta per bene, poi 1-2-3 al max, frizione, fermato e quelle sono le foto

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    quel cilindro nasce con tolleranze sbagliate. è un terno al lotto. alcuni sono ok, altri improponibili. direi di non farti troppe pippe mentali, se sei cerot di non aspirare aria è il gt che è messo male. in ogni caso, 600 km sono pochi su quel gt per poter tirare.. basta nulla per far danno

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Ciao massi
    Da nuovo l ho portato in rettifica: era a 8/100 l'ho lappato fino a 10/100, teoricamente avrei reso anche più semplice e meno sensibile il rodaggio, bo! E un semplice cilindro in ghisa con gioco di montaggio leggermente allargato possibile una roba del genere? Leggo di gente che va in giro col polini e il Max del 102 per anni, e tutto va bene..
    Hai visto il gt? Il pistone è strisciato tutto intorno, il cilindro un Po di più vicino allo scarico ma niente di profondo, fasce intatte e non incollate
    Che idea ti sei fatto?
    Grazie mille
    Ale

  7. #7
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    quel cilindro nasce con tolleranze sbagliate. è un terno al lotto. alcuni sono ok, altri improponibili. direi di non farti troppe pippe mentali, se sei cerot di non aspirare aria è il gt che è messo male. in ogni caso, 600 km sono pochi su quel gt per poter tirare.. basta nulla per far danno
    Quoto, sembrerebbe proprio un errore di tolleranza tra pistone e cilindro.
    Anche il getto da 106 mi sembra un po tiratino soprattutto se la usi sempre in due.
    In rodaggio una carburazione un po' grassa non fa mai male.
    Altra cosa: Che olio utilizzi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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