calma..io ho detto che il gioco di montaggio deve essere quello giusto, che i discorsi tipo ''12/100 sono anche pochi, meglio 15/100 ecc'' o il discorso che facevi tu tempo fa sul polini che da nuovo lo portavi a lappare per prendere qualche centesimo in piu, non mi trovano assolutamente daccordo.a meno che i tuoi motori girino davvero alti, e allora si, può aiutare e anche molto.. ma mi pare che monti primarie lunghe quindi non so..si finisce con comprimere in testa ma viaggiare laschi, non è propriamente corretto.
ho detto poi che 4/100 su l'allumino è poco ma ci viaggio lo stesso senza problemi, a riprova del fatto che se ci sono problemi in genere sono altri.perchè per inciso, se montassi la prima maggiorazione su un pinasco nuovo e camminassi con 2/100 romperei tutto comunque!allumino o ghisa che sia gli accorgimeni da seguire sono sempre quelli. parlavo prima di 1/100x cm di alesaggio, direi che 12/100 sono il giusto sulla ghisa, ma anche con 10/100 si viaggia bene, a patto di tenere presente diversi fattori.
il discorso pinasco in ghisa per me può essere spiegato semplicemente con accoppiamenti di materiali davvero pessimi, perchè un polini di un amico rettificato a 10/100 va una meraviglia.e non credo sia l'unico, questo pinasco esce con 8 e a 10 stringe forte.. qualche problema lo deve avere..in stile polini x 200. se si fa un rodaggio lungo una vita e carburato mooolto bene funziona e dura, altrimenti ciccia.