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Discussione: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come fai a pargonare il gioco di montggio (non la tolleranza che è un altra cosa) usato in un cilindro in alluminio co il gioco di un cilindro in ghisa....
    E' come parlare di per e di mele, la cosa non è fattibile.
    Comunque visto che ho 49 anni suonati e di motori qualcuno ne ho visto, resto di stucco quando sento certi paragoni......
    calma..io ho detto che il gioco di montaggio deve essere quello giusto, che i discorsi tipo ''12/100 sono anche pochi, meglio 15/100 ecc'' o il discorso che facevi tu tempo fa sul polini che da nuovo lo portavi a lappare per prendere qualche centesimo in piu, non mi trovano assolutamente daccordo.a meno che i tuoi motori girino davvero alti, e allora si, può aiutare e anche molto.. ma mi pare che monti primarie lunghe quindi non so..si finisce con comprimere in testa ma viaggiare laschi, non è propriamente corretto.

    ho detto poi che 4/100 su l'allumino è poco ma ci viaggio lo stesso senza problemi, a riprova del fatto che se ci sono problemi in genere sono altri.perchè per inciso, se montassi la prima maggiorazione su un pinasco nuovo e camminassi con 2/100 romperei tutto comunque!allumino o ghisa che sia gli accorgimeni da seguire sono sempre quelli. parlavo prima di 1/100x cm di alesaggio, direi che 12/100 sono il giusto sulla ghisa, ma anche con 10/100 si viaggia bene, a patto di tenere presente diversi fattori.

    il discorso pinasco in ghisa per me può essere spiegato semplicemente con accoppiamenti di materiali davvero pessimi, perchè un polini di un amico rettificato a 10/100 va una meraviglia.e non credo sia l'unico, questo pinasco esce con 8 e a 10 stringe forte.. qualche problema lo deve avere..in stile polini x 200. se si fa un rodaggio lungo una vita e carburato mooolto bene funziona e dura, altrimenti ciccia.


  2. #77
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    il discorso pinasco in ghisa per me può essere spiegato semplicemente con accoppiamenti di materiali davvero pessimi,
    Anche a questo avevo pensato ma.....
    il pistone del kit è un Asso da 70€....la ghisa dicono che rispetto agli anni'80 sia di migliore qualità...insomma..."del Pinasco Ghisa non v'è certezza!"

  3. #78
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    calma..io ho detto che il gioco di montaggio deve essere quello giusto, che i discorsi tipo ''12/100 sono anche pochi, meglio 15/100 ecc'' o il discorso che facevi tu tempo fa sul polini che da nuovo lo portavi a lappare per prendere qualche centesimo in piu, non mi trovano assolutamente daccordo.a meno che i tuoi motori girino davvero alti, e allora si, può aiutare e anche molto.. ma mi pare che monti primarie lunghe quindi non so..si finisce con comprimere in testa ma viaggiare laschi, non è propriamente corretto.

    ho detto poi che 4/100 su l'allumino è poco ma ci viaggio lo stesso senza problemi, a riprova del fatto che se ci sono problemi in genere sono altri.perchè per inciso, se montassi la prima maggiorazione su un pinasco nuovo e camminassi con 2/100 romperei tutto comunque!allumino o ghisa che sia gli accorgimeni da seguire sono sempre quelli. parlavo prima di 1/100x cm di alesaggio, direi che 12/100 sono il giusto sulla ghisa, ma anche con 10/100 si viaggia bene, a patto di tenere presente diversi fattori.

    il discorso pinasco in ghisa per me può essere spiegato semplicemente con accoppiamenti di materiali davvero pessimi, perchè un polini di un amico rettificato a 10/100 va una meraviglia.e non credo sia l'unico, questo pinasco esce con 8 e a 10 stringe forte.. qualche problema lo deve avere..in stile polini x 200. se si fa un rodaggio lungo una vita e carburato mooolto bene funziona e dura, altrimenti ciccia.

    Scusa ma forse non mi sono spegato bene, non accetto il paragone fra gioco di montaggio su un cilindro in alluminio e su un cilindro in ghisa,
    se mai paragoniamo un Polini in ghisa ad un Pinasco in ghisa o un pinasco in alluminio con un parmakit in alluminio,mi sembra più corretto
    tanto quanto non accetto la confusione fra il gioco di montaggio e la tolleranza.
    Facciamo chiarezza siamo in un forum tecnico e mi pare giusto unificare la nomenclatura diamoci tutti una mano

    GIOCO DI MONTAGGIO:
    differenza fra diametro del cilindro e diametro del pistone essa dipende da tipo di materiale usato e diametro dei componenti

    TOLLERANZA
    valori di misura entro i quali deve stare il singolo componente

    Per quanto riguarda il mio motore, ho provato un rapporto (24-63) abbinato ad un cambio px denti piccoli quindi direi abbastanza lungo che comunque il motore riesce a tirare, facendomi superare considerevoli velocità.
    Per questo motore è troppo lungo non riesco a sfruttare a dovere l'allungo mi servirebbe troppo rettilineo, appena troverò l'albero di natale del caso(quello del GL) lo riapro e cambio sia la primaria che cambio.



    P.S
    sono sempre in allerta per la paura di scaldare, ho appena preso un sensore temperatura gas scarico ma non lo ho ancora montato

  4. #79
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Per esclusione, dopo aver chiamato in Pinasco, si evince che io PROBABILMENTE (perchè non l ho ancora smontata) abbia una ghigliottina sbagliata in quanto, se originale, più magra della numero 1 che occorre e che, a quanto pare da numerose conferme in rete è l'unica che non ti fa grippare questo GT.

    Questo spiega perchè al minimo ero grasso, al max (dalla candela) giusto, ma ai medi il test non l'ho fatto, ed è il punto in cui lavorano polverizzatore, freno aria e unghiate..infatti ho grippato non a 100kmh ma quando, a gas parzializzato, subito dopo mantenevo i 70...

    cmq vi terrò aggiornati
    ciao
    ale

    Altro che P&P..........

    Nel frattempo è stato sufficiente asportare 1/100 per riportare il cilindro alla perfezione..quindi, con l'attuale pistone sarei a 11/100, vedremo con quello nuovo....

  5. #80
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Allora ragazzi
    pistone arrivato, cilindro lucidato, questa è la foto della fascia nuova inserita nel cilindro...
    qualcuno mi diceva che deve avere un gioco, invece pare che sia quasi precisissima (le 2 punte quasi si toccano)
    E' normale?
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  6. #81
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Si il gioco deve essere di centesimale, quindi a occhio molto "vicino"..
    Ne bastano 30/35 se non vado errato. Ma aspetta conferme dai guru!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #82
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi
    pistone arrivato, cilindro lucidato, questa è la foto della fascia nuova inserita nel cilindro...
    qualcuno mi diceva che deve avere un gioco, invece pare che sia quasi precisissima (le 2 punte quasi si toccano)
    E' normale?

    la fascia va montata sopra, non sotto, da li misuri la distanza tra le punte. io viaggio a 6/100 sulla inferiore e 5 sulla superiore. si misura con i comparatori, quelle piastrine milesimali che si inseriscono per misurare gli spessori.

  8. #83
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    la fascia va montata sopra, non sotto, da li misuri la distanza tra le punte. io viaggio a 6/100 sulla inferiore e 5 sulla superiore. si misura con i comparatori, quelle piastrine milesimali che si inseriscono per misurare gli spessori.
    Lo spessimetro dici?

    http://www.rma-tools.com/images/other/4-010-01.jpg


    Gg
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  9. #84
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    si, ,mille giri di parole inutili
    comunque ne va preso uno che abbia misure centesimali..

  10. #85
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    si, ,mille giri di parole inutili
    comunque ne va preso uno che abbia misure centesimali..
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  11. #86
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    Riferimento: Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO

    Non mi ero accorto che l'avevi inserita di sotto.
    Comunque se è appena rettificato poco male, montala in alto e mettila bene in squadra rispetto alla canna per non falsare la lettura. Per far ciò basta che inserisci il pistone da sotto e la fai salire giusto qualche mm quanto si allinea, e poi con lo spessorimetro misuri come ti hanno detto più sù.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  12. #87
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    Grazie ragazzi, lo spessimetro ce l ho, oggi controllo...

  13. #88
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    la fascia va montata sopra, non sotto, da li misuri la distanza tra le punte. io viaggio a 6/100 sulla inferiore e 5 sulla superiore. si misura con i comparatori, quelle piastrine milesimali che si inseriscono per misurare gli spessori.
    6/100 di mm??
    praticamente attaccate?

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