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Discussione: Il gommino al suo posto

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Il gommino al suo posto

    Appena mi hanno consegnato la star ho notato quel grosso foro sul parafango anteriore dove passa il tubo del freno anteriore; chinandomi ho visto che sotto il parafango il gommino penzolava libero;
    La stessa cosa è successa a diversi che hanno acquistato la Star.
    Come ho avuto modo di scrivere su un altro forum (dal quale comunque mi sono cancellato) quel gommino va sistemato come da prima foto e non sull'anello saldato al parafango.

    Ciao
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    Cosi a..naso,lo metterei sotto perche' sopra,il tubo. e' protetto da quel lungo gommino,mentre sotto e' privo di qualsiasi protezione.L'optimum sarebbe metterne un altro sotto,oppure proteggerlo con un pezzo di tubo fissato al tubo freno stesso.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Cosi a..naso,lo metterei sotto perche' sopra,il tubo. e' protetto da quel lungo gommino,mentre sotto e' privo di qualsiasi protezione.L'optimum sarebbe metterne un altro sotto,oppure proteggerlo con un pezzo di tubo fissato al tubo freno stesso.
    Lo stesso mio pensiero
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    E' vero che il tubo ha il gommino ma non immaginate quant'è brutto quell'enorme foro senza quel gommino ad anello.
    Se guardate bene la seconda foto, anche se un pò sfuocata, si vede che c'è una protezione in gomma sullo stesso tubo in corrispondenza dell'anello saldato; inoltre lo stesso anello in basso è leggermente ovale mentre il gommino è rotondo ed al centro longitudinalmente ha un taglio che lo fa andare a pressione in incastro col parafango.

    Qualcuno che ha la star ha provato a fare la stessa operazione? Sul px nuovo com'è messo, se c'è?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Sul px nuovo com'è messo, se c'è?
    Nel PX,gira differentemente e meglio anche.Sopra e' fissato con una staffetta,e' meglio protetto in corrispondenza del foro sul parafango e sotto passa in quell'anello dove in corrispondena,il tubo,ha un lungo gommino.
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di marcello500
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    In alcuni esemplari nuovi nuovi il gommino stava dove dice Gevin.
    Al raduno a Roma le ho guardate quasi tutte ed in molte il gommino nemmeno c'era.
    Comunque scagionato da tutti i sospetti di essere l'autore del "clank" in frenata.
    Io ho messo il gommino al suo posto ed un altro l'ho messo sull'anello interno del parafango; ed il clanck è ancora presente...a questo punto o è la forcella lenta o le pinze del freno.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gevin
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    Citazione Originariamente Scritto da marcello500 Visualizza Messaggio
    In alcuni esemplari nuovi nuovi il gommino stava dove dice Gevin.
    Al raduno a Roma le ho guardate quasi tutte ed in molte il gommino nemmeno c'era.
    Comunque scagionato da tutti i sospetti di essere l'autore del "clank" in frenata.
    Io ho messo il gommino al suo posto ed un altro l'ho messo sull'anello interno del parafango; ed il clanck è ancora presente...a questo punto o è la forcella lenta o le pinze del freno.
    Grazie per la conferma. Per individuare il clank come lo chiami tu i ti suggerisco di fare così: metti la moto su cavalletto e fai girare da qualcuno la ruota anteriore con i piedi e tu ti metti accucciato con la mano sul freno anteriore e freni.
    Se fosse stata lenta la pinza del freno te ne saresti accorto anche in malo modo.
    Vuoi risolvere definitivamente?Senza sentire le tiritere che ricordo ti facevano sull'altro forum.

    Togli il manubrio e:
    Controlla il serraggio dei punti 7.8.9. e 12 della foto che ti allego e se scopri che sono svitati cambia anche le gabbie a pallini (costano pochi euro) perchè saranno sicuramente storte.

    Ti conviene farlo al più presto perchè se l'oscillazione della forcella fuori dalla sede è notevole non solo rischi di rovinarla ma ti si potrebbe aprire la gabbia a pallini e se stai camminando ad una certa velocità non è bello.
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di marcello500
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    Riferimento: Il gommino al suo posto

    la prova per individuare il rumore l'ho già fatta ma non riesco a capire da dove venga, perchè il parafango fa da cassa di risonanza e non si riesce ad individuare esattamente la provenienza.

    In merito allo smontaggio...beh ho una paura matta di non riuscire a rimontare tutto...l'ho chiesto al meccanico, che forse lo farà insieme alla sostituzione del faro anteriore...vedremo.

    grazie comunque dei consigli.

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