Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tachimetro vespa arcobaleno

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Tachimetro vespa arcobaleno

    Da qualche giorno tachimetro e contachilometri della mia vespa PX200 arcobaleno hanno improvvisamente smesso di funzionare.
    Dato che la rottura interessa entrambi gli strumenti suppongo si possa trattare di un problema al cavo che li collega alla ruota anteriore: che ne pensate? cosa dovrei controllare?
    Thanks


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno tachimetro e contachilometri della mia vespa PX200 arcobaleno hanno improvvisamente smesso di funzionare.
    Dato che la rottura interessa entrambi gli strumenti suppongo si possa trattare di un problema al cavo che li collega alla ruota anteriore: che ne pensate? cosa dovrei controllare?
    Thanks
    Infatti, smontalo e controlla se è spezzato.

  3. #3
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Al 99,9% è il cavo...al mio arcobaleno non si era spezzato il cavo ma semplicemente si era rotto il fermo (in plastica ) che impedisce al cavo di scendere verso il basso!

    Come soluzione "temporanea" è stato reincollato con attack ed ho prenotato il cavo dalla piaggio (ben 8 euro)....in realtà è ancora così perchè continua ad andare bene da più di un anno!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno tachimetro e contachilometri della mia vespa PX200 arcobaleno hanno improvvisamente smesso di funzionare.
    Dato che la rottura interessa entrambi gli strumenti suppongo si possa trattare di un problema al cavo che li collega alla ruota anteriore: che ne pensate? cosa dovrei controllare?
    Thanks
    Qualora non fosse il cavo potrebbe essere l'ingranaggio che sta nel mozzo.

    Vol.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    OK, allora provo a cambiare il cavo: però come si sostituisce, è completo di guaina?
    Penso si debba alzare il coperchio del manubrio e poi sfilarlo dall'alto, giusto?
    Grazie


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Il cavo si può comperare sia con che senza guaina. Per smontarlo è intuitivo.

    Sul mozzo c'è una vitina da 7 (mi sembra) che tiene schiacciata una piastrina, mentre sul contachilometri ci sono due linguette in plastica.... per questo l'arcobaleno non è la mia preferita...troppo plasticona

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Ho smontato il coprimanubrio ed il filo del contachilometri era spezzato all'interno della guaina: appena riesco a muovermi vado a comprare filo e gauina nuovi e monto tutto.
    Grazie a tutti


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tachimetro vespa arcobaleno

    Ricordati di eliminare il pezzettino di cavo spezzato nel giunto del contachilometri..

    Solitamente si vende il kit completo di guaina e cavo flessibile; verifica essere uguale o compatibili alla guaina che hai già sulla vespa.

    Esistono diverse marche, oltre all'originale, che utilizzano componenti diversi (plastica, ottone) e talvolta non sono compatibili in parte tra loro e sei obbligato a montare sia la trasmissione che la sua guaina.

    In tal caso dovrai sfilare la guaina vecchia e utilizzare tutto il kit nuovo.

    Comunque, prova ad inserire solo il cavetto flessibile nuovo fino in fondo, accertati che ingrani nell'ingranaggio del mozzo (girando la ruota, noterai la rotazione della trasmissione) ora, la parte alta della trasmissione deve pozizionarsi esattamente nella baionetta bianca che si incastra nel tachigrafo, lasciando in vista solo la parte finale quadra con il boccolo poggiato nella sua sede.

    Buon lavoro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •