Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Buonasera a tutti , il papà della mia ragazza mi ha fatto venire mille dubbi e spiegato varie cose riguardo alla circolazione delle vecchie vespe.
    Per esempio , se io avessi una px 125 (cosa che sto cercando di fare) non potrei circolare nel periodo estivo poichè è una Euro 0 e quindi soggetta a limitazioni dovute all'inquinamento . Ora però mi chiedo : moltissime persone viaggiano su vespette vecchie , cosa fanno? Se ne fregano tutti e rischiano oppure ci sono leggi , scappatoie o particolari revisioni che permettono di circolare anche alle vespe più attempate ? Non sono molto ferrato sull'argomento .

    Ps. ho visto che ci sono restrizioni diverse a seconda dalla regione e dalla provincia , io sono della provincia di Bergamo.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Citazione Originariamente Scritto da Sgt-Kilgore Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti , il papà della mia ragazza mi ha fatto venire mille dubbi e spiegato varie cose riguardo alla circolazione delle vecchie vespe.
    Per esempio , se io avessi una px 125 (cosa che sto cercando di fare) non potrei circolare nel periodo estivo poichè è una Euro 0 e quindi soggetta a limitazioni dovute all'inquinamento . Ora però mi chiedo : moltissime persone viaggiano su vespette vecchie , cosa fanno? Se ne fregano tutti e rischiano oppure ci sono leggi , scappatoie o particolari revisioni che permettono di circolare anche alle vespe più attempate ? Non sono molto ferrato sull'argomento .

    Ps. ho visto che ci sono restrizioni diverse a seconda dalla regione e dalla provincia , io sono della provincia di Bergamo.

    Grazie a tutti
    Per la Lombardia dovrebbe vigere per tutti la stessa regola: se il veicolo Euro0 è iscritto ad un registro storico riconosciuto dalla regione, può circolare nonostante i divieti.

    Informati sul sito della regione e presso il tuo comune sulle esenzioni al divieto di circolazione.

    Ciao, Gino

  3. #3

    Riferimento: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per la Lombardia dovrebbe vigere per tutti la stessa regola: se il veicolo Euro0 è iscritto ad un registro storico riconosciuto dalla regione, può circolare nonostante i divieti.

    Informati sul sito della regione e presso il tuo comune sulle esenzioni al divieto di circolazione.

    Ciao, Gino
    Correggimi se sbaglio , un veicolo per essere "storico" deve avere almeno 20 anni ed essere iscritto ad un registro storico giusto ? quindi se io trovassi una px non dovrebbe essere difficile soddisfare questi requisiti.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Citazione Originariamente Scritto da Sgt-Kilgore Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio , un veicolo per essere "storico" deve avere almeno 20 anni ed essere iscritto ad un registro storico giusto ? quindi se io trovassi una px non dovrebbe essere difficile soddisfare questi requisiti.
    Non confondiamo i termini: "storico" non equivale a "d'interesse storico e collezionistico".

    "Storico" è qualunque veicolo di 30 anni, o anche di 20 ma, in questo caso, solo se individuato dagli appositi elenchi di FMI e ASI, ma questo serve solo ed esclusivamente per le agevolazioni sul bollo.

    "D'interesse storico e collezionistico" è qualunque veicolo, di almeno 20 anni, iscritto ai registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS, e questo fa al caso tuo.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista L'avatar di Max80
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Milano nord
    Età
    44
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Il vespa club Milano mi ha detto che da novembre 2011
    Saranno bloccati dalla circolazione
    Tutti i motori 2 tempi euro zero 24h/24h!!!!
    Eccezion fatta per quei mezzi iscritti
    A FMI o ASI.
    Ma per tale iscrizione occorre avere un mezzo che rispetto
    L'originalita e che comunque deve essere esaminato
    Dagli enti sopra citati.
    Alternative ne hai 2:
    1- trovi una vespa già iscritta( spendendo dei soldini)
    2- trovi un mezzo discretamente tenuto...
    E dopo averlo sistemato di fai la trafila burocratica.
    Ps
    Bel sito FMI trovi tutti i moduli e condizioni!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Circolazione e limitazioni per vespe vecchie

    Ti hanno detto giusto.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •