Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34

Discussione: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

  1. #26
    L'avatar di LucOne
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    cadenabbia, lago di Como
    Età
    61
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    tempo di crisi, in garanzia o no il meccanico se lavora guadagna, se vai da un altro no :) mi sa che non fa storie manco se ci metti un reattore nucleare :)

  2. #27
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Occorre sostituire la star stessa per intero si salvano le gomme se sono ri marca

  3. #28

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Frascati
    Età
    61
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Io veramente ne ho una del 2009 di terza mano e dopo qualche lavoretto va tanto bene . Faccio 30 km al giorno e fino adesso ne ho fatti 2000 con un chilometraggio totale di 15000. Pagata 900 ne ho spesi 400 tra lavori di meccanico pezzi sostituiti e accessori che mi piaceva mettere. Adesso è pure personalizzata. Dopo la sostituzione dello spillo e delle guarnizioni carburatore e pacco lamelle non fa una goccia. Mentre vedo a Roma dei PX che hanno gli stessi anni della mia, praticamente da buttare con motori imbrattati che pisciano olio. La qualità non è eccelsa per entrambi i mezzi, certamente inferiore agli scooter giapponesi, forse i PX hanno una maggiore cura nei dettagli estetici ma non mi sembra rilevante da giustificare una differenza di prezzo così grande. Mi pare di aver letto che la Piaggio ha sospeso definitivamente la produzione dei PX settembre scorso
    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Occorre sostituire la star stessa per intero si salvano le gomme se sono ri marca

  4. #29

    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Carissimi amici, soltanto oggi (nov. 2016) per caso mi sono trovato a leggere i contenuti del forum e spero non sia troppo tardi per fare qualche precisazione a proposito dell'oggetto di discussione: Cosa sostituire nella Star Deluxe dopo averla acquistata per ottenere la stessa qualità ecc ecc. Avendo usato la mia vespa (checchè se ne dica la LML Star è una bella vespa) e non credendo al caso fortuito di non aver avuto alcun problema con la mia 150 2T del 2012 e non essendo interessato a ostentare chissà quale preparazione tecnica ma semplicemente unirmi al contesto dell'utenza comune avvalendomi di esperienze precedenti con vespe px, posso tranquillamente affermare che il prodotto LML è ben costruito ed in alcuni particolari addirittura più curato nei confronti della vespa px, ovvero pannello fonoassorbente incollato nel cofano motore, rivestimento in plastica tra sterzo e telaio, frenatura potente e modulabile, ammortizzatori a doppio effetto, verniciatura impeccabile con colori pregevoli, nonché interessante aggiornamento tecnico al motore. Non è opportuno quindi, denigrare un'azienda come la LML dando per scontato una qualità minore che esiste solo nelle menti di quei puristi che non accettano la globalizzazione poiché non va dimenticato che la Star è figlia dello stesso padre. La Star Deluxe è costruita a Kanpur avvalendosi della tecnologia italiana, ovvero stampi, vasca cataforesi, sistemi di saldatura e tutta la catena di montaggio trasferita in India negli anni 80, quando appunto, a Pontedera avevano decretato la conclusione del ciclo vitale del progetto px. Ma, ritornando all'oggetto della discussione in verità, sono pochissime le cose da sostituire, naturalmente solo quando necessario e tutte economicissime. A tal riguardo ne faccio un elenco: Alcune parti in gomma quali le pipette dei cavi tensione motorino avviamento e copertura cilindretto serratura bloccasterzo; Tubo carburante e miscelatore (rigorosamente con quello piaggio incluse le fascette); Eventuale bobina A.T. con una normalissima per vespa a puntine; Scarpette cavalletto. Per il resto, tutte le altri parti in plastica, elettriche e meccaniche sono della stessa medesima qualità di Piaggio. Per quanto riguarda il motore, è sufficiente fare una normale manutenzione usando olio 10w40 classe api SG per il cambio ed olio sintetico o base sintetica per la miscela. Per allungare la vita al gruppo termico (stessa procedura anche per le px cat) è opportuno togliere i sistemi antinquinamento ovvero, scatola sas e marmitta catalizzata, montandone una Piaggio per px arcobaleno e riconfigurare il carburatore con la taratura euro zero. Così facendo, si otterrà un motore brillante ed un gruppo termico perfetto per moltissimo tempo. I cuscinetti del motore (skf indiana) sono di ottima qualità come pure i paraoli, la crocera e tutte le altri parti del cambio. L'albero motore dopo le noie in alcuni modelli del 2009, sono stati sostituiti con altri di migliore fattura. I cerchi delle ruote sono costruiti benissimo ed anche le gomme non sono da meno (Goodyear slovena). Quindi in conclusione, dove sta tutta questa differenza qualitativa? Da sottolineare inoltre a beneficio del motore il pacco lamellare al posto della vecchia valvola rotante, un gruppo termico somigliante a quello Malossi con cilindro a 5 travasi, pistone con segmenti conici da 1,5 mm, testa a camera di scoppio con minore volume con rapporto di compressione elevato, il tutto unito ad una robustissima frizione a 7 molle (quella del px 200)....insomma una vera e propria elaborazione che da il massimo solo dopo la scatalizzazione. Perché comprare Piaggio? Esempio: Una Golf Volkswagen vale meno se costruita nella repubblica ceca oppure a Puebla in Messico? Meditate amici, meditate.

  5. #30
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    ^ D'accordo, ma la Star due tempi non è più prodotta.

    E nessuna traccia di LML all'EICMA

    http://www.eicma.it/espositori/valen...company-s-p-a/

  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Vespistaerrante, apprezzabile lo sforzo, però nel web sono ben documentati molti problemi cronici che vanno ben oltre i pochi che elenchi.
    Già sulla frizione e sui cerchi ci sarebbe molto da dire; la prima richiede una sistematica revisione con pezzi Piaggio oppure aftermarket, per i noti problemi di slittamento in scalata; i secondi sono storti da nuovi e si è registrato qualche caso di lamiere strappate (!).
    Non mi risulta siano trattate in cataforesi; hanno un normale fondo antiruggine di colore grigio.

    Ho fatto tanti chilometri con amici proprietari di Star; chilometri piacevoli, perché quando in buona forma l'erogazione fluidissima del motore è davvero apprezzabile. Ma per garantire affidabilità alle Star 2T si rendono necessari molti interventi, dalla semplice rifinitura di assemblaggi imperfetti ad interventi assai più approfonditi. Non saranno necessari su ogni esemplare, ma certamente su una larga parte di essi.

    LML ha sospeso la produzione nel maggio scorso e il suo futuro appare incerto. Si parlava di tre mesi di stop, peraltro finalizzati, dissero, all'adattamento delle linee anche alla produzione di three-wheelers (motocarri!), ma ad ora non è circolata alcuna notizia di riavvio della produzione.
    Il sito web non è più raggiungibile; la pagina Facebook non viene aggiornata da luglio.
    Stiamo a vedere.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #32

    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Marben, apprezzabile disquisizione che accetto come confronto utile e costruttivo ma che condivido solo in alcuni punti. C'è da dire comunque che sempre sulla base del mio mezzo e degli altri che fanno parte della produzione 2011-2012 che come si sa, hanno beneficiato di aggiornamenti e modifiche costruttive risolvendo alcuni problemi sorti con le produzioni precedenti e ribadisco quanto espresso nel mio post, a tutt'oggi le varie magagne lamentate dall'utenza non hanno ancora avuto alcun riscontro e credo a questo punto che difficilmente ce ne saranno in seguito. La qualità a cui ho già fatto riferimento è veritiera e obiettiva. Inutile dire che avendo messo le mani sui PX arcobaleno e prima serie, nel senso che ho eseguito lavori che vanno oltre i semplici utenti visto che ho un'officina, un paragone continuo e minuzioso, quasi maniacale scaturisce naturalmente in barba ai puristi miopi e stupidi, tra parti motore Piaggio e "recenti" LML 2T, non riscontrando drastiche differenze qualitative. Naturalmente non discuto le esperienze altrui ma per quanto mi riguarda, al momento, Piaggio ed LML sono pressoché identiche. Saluti.

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    E mentre il mondo stà a vedere.....

    vado a trovare un amico nel suo sempre vecchio buio e lontano garage (alla faccia del vecchio e buio questo è strafighissimo!) ed in un angolo di abbandono (come direbbe un Vespista migliore di me) intravedo una Vespa!!!

    E VAaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii! Botta di cul@!!?

    Ma AZZ! E'una LML di merd@.....però praticamente nuova, la accendo e suona sbiellata da nuova, 3000 Km ma suona da rifare, carrozzeria e il resto immacolati, tenuta sempre al calduccio in sala senza polvere, ma ferma, inesorabilmente ferma in un angolo di abbandono, il primo dovere del Vespista urla al mio ego, come sarebbe a dire quale? Ma che razza di Vespisti siete?

    La MAI veramente amata LML mi guarda.... (Poeta nun fà cazzate), certo ho bisogno di tutto tranne che di una nuova Vespa (Poeta nun fà cazzate!), ma era solo ieri il mio 50-esimo compleanno, (Poeta fermate!) e poi se gli sbatto su lo Jasil ed un pinasco alu da 190cc in C60, l'accensione pure.... (Poeta tu vaneggi!) fanculo dai..... fà skifo!

    Talmente skifo che mentre parlo sgancio troppo denaro e carico la Ves... ehmm la LML 150 €3 sulla Verso....

    Ho fatto una cazzata.... penso mentre accosto al'AUTOGRILL per un caffè.... nel retro della piccola monovolume una LML immacolata Bianca, attende.... con tutto quel che ho da fare accidenti!

    Ok, ok.... ricordo però che anche le PKs le chiamavo "PìKACCA" e "figlie di un diominore" ma poi ci scorribandaoi su e giù per l'alto ed il basso Lazio sul filo dei 110 (anonimamente celato in un integrale dalla visiera scura che non si sapesse insomma), ed ora questa NON VESPA che alla VESPA però ha dato tutto dai lamierati alle fusioni seppur tutti facevano finta che non fosse vero, la STAR venduta in America chi mai avrebbe pensato fosse un Indiana, ne CEYENNE nè SIOUX bensì UTTAR Kadesh ovvero Indù o sik che dir si voglia!!!

    Vespa Infedele che non volge lo sguardo alla mecca (NON PAKISTANA DUNQUE) ma certo animista o perlomeno induista, ed ora questa INFEDELE dovrei metterla nel box????

    Per far sì che sia degna di calcare la strada del domani.... aprire subito Poeta.... albero cilindro e tutto in euro zero ma sopratutto che sia EURO e non INDO!

    E poi vedrai che a 115 Gps o a 30/h in passeggio silenzioso per il centro di città troppo antiche, guardandola e guidandola forse, alzerai la visiera scura ed al solito bar te ne starai lì con la tua birra gelida dicendo:


    "... và bene è vero non è una Vespa al 100% ma solo al 99%, però la trovo pur carina e mi diverte sapere che l'ho pagata poco e che và molto bene!"



    Un'altra piccola bugia a cui dover credere per giustificare tanta illogica passione mentre carico un carrello con 500 euro di pezzi esclusi tubless e gomme+1500 l'acquisto e si ricomincia!

    Vabbè che ci volete fare..... ormai ho 50 anni e le nippo da oltre 100 cv non fanno per me, (altra bugia di un manico esagerato), e poi sò debole (mega-fregnaccia) e stò in bolletta per comprarmi la tanto agognata Z1200R del 2005 (ma se ti sarebbe costata meno della ET3 e dei suoi tre motori!!!!) quindi mi accingo a fare il passaggio di proprietà, una assicurazione NON STORICA e un nuovo motore.

    In compenso son certo alla piccola Emma piacerà....ed anche a me, ma che non si sappia.....

    La LML fallisce, la PX esce di produzione.....

    eppure ancor oggi alle soglie del 2018, anzi oggi più di ieri, ostinatamente, silenziosamente, operosamente, in lontani, sempre bui e freddi garage (oggi 35° a Roma) Vespisti preparano un'altra vespa, raccolgono quindi un'altra sfida e davanti alla ripida salita scalano marcia e procedono.

    Non è la ragione ma il fine che giustifica il mezzo, ed il mezzo in questione ha ruote basse, scocca portante e 4 marce al manubrio!

    Nemmeno PUGNODIDADI (PDD) avrebbe potuto dirla meglio accidenti!


    LML, eccomi.... Poeta ti carezza, sei stata dunque elevata in rango, dato che la tua stirpe seppur breve (200 si fece onore, Vespa non lo sei di NOME comunque... ma lo diventerai di FATTO!

    Nessuno sostituisca quella targhetta sullo scudo! Ogni LML oggi è testimone della storia, e non più solo un economico ripiego!

    Degna di aver dato a chi non poteva il gusto del cambio manuale, sei non più Rivale ma Compagna.... mamma Piaggio ci Tradì.... e TU INTERNATIONAL senza falsità sei venuta a noi con semplice e mai mistificata semplicità, e la semplicità distingue gli onesti, sii tu benvenuta dunque in titolo e rango in questo mondo a cui sempre appartenesti di diritto... Vespa LML.

    Mi uccideranno per questo,,,, Visnù aiutame tu!






    PURO VESPISMO.

  9. #34

    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Cosa urge sostituire sulla Star dopo l'acquisto

    Bellissima!!! A me, è andata un po' meglio....nel senso che anch'io ne ho acquistata una che era nelle stesse medesime condizioni della tua ma di colore diverso (blu metallizzato) e con l'albero motore a posto, con tanto di gruppo biella originale Rocket, quella che si trova anche nei motori Yamaha, Suzuki. L'ho solo scatalizzata ed il suo motore da 150 cc, eroga tutta la bellezza del pacco lamellare e dei 5 travasi in qualsiasi situazione stradale e.... checchè se ne dica, è e rimane una vespa PX.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •