Salve
è da parecchio tempo che sono alle prese con una Terrot RD500TT del 1935, motore 4 tempi a valvole laterali 500 cc di cilindrata. Candela originale di tipo grosso (come per le vecchie motofalciatrici), dove però è stata messa una riduzione per una normale passo lungo
E' diverse volte che scopia la guarnizione della testa. La moto è stata restaurata ma mai usata, dopo averla comprata durante un giro di prova in salita scoppia la guarnizione della testa in amianto, proprio sotto la candela, che sta sopra alla valvola di aspirazione.
Rifaccio la guarnizione in alluminio, stesso giro di prova, guarnizione scoppiata (sembra quasi che venga mangiata) nello stesso punto.
Spiano la testa (alluminio), che adesso combiacia giusta col cilindro (ghisa), guarnizione in rame, cambio i prigionieri con barra in acciaio inox, la moto sembra andare molto bene, però dopo un due giri di prova scoppia la testa. La guanizione in rame ha tenuto, però al suo posto è stato mangiato l'alluminio della testa che è stato come scavato fino a creare un condotto che porta all'esterno.
Oggi è arrivata la testa riportata e spianata, ho controllato l'anticipo, sembrava un po' troppo anticipata, per cui l'ho ritardata un po', guarnizione di nuovo in amianto, candela di un grado più fredda. Dopo un corto giro di prova la guarnizione scoppia ancora, di nuovo sotto la candela. Da notare il fatto che avendola ritardata un po' il motore non rende più come prima.
Ormai non so più da che parte girarmi. Cosa potrebbe essere che provoca lo scoppio della guarnizione (quesi venga mangiata) sempre sotto la candela??
Avevo pensato di aggiungere un po' di gasolio alla benzina, per diminuire un po' la velocità del fronte di fiamma...