Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: nduja calabrese: come conservarla?

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Talking nduja calabrese: come conservarla?

    Ho un pezzo di nduja calabrese ('Nduja - Wikipedia), quella vera, buonissima, proveniente da Monte Poro. Vorrei conservarla al meglio in quanto non credo di riuscire a consumarla in tempi brevi. Come fare? Ho letto vari consigli in rete tra cui la congelazione o il sottovuoto. Escluderei il sottovuoto perchè non ho la macchinetta.
    Qualcuno ha esperienza in merito?

    Grazie in anticipo a chiunque interverrà per darmi un consiglio.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    56
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    io la metto in vasetti di vetro la presso bene e la copro con un dito di extravergine buono, poi la tengo in frigorifero anche sei mesi senza problemi! quando la trovo buona ne compro molta perchè ne sono ghiotto!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Non cambia sapore con l'extravergine? Hai mai provato a congelarla?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    56
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    se la schiacci bene nel vasetto, l'olio rimane sopra, per l'utilizzo, versi l'olio in un bicchiere e ti armi di cucchiaio ho provato il sottovuoto, sia con il budello che senza, nel primo caso non mi ha convinto molto e per paura di doverla buttare l'ho mangiata alla svelta! nel secondo si è conservata bene, sempre in frigo, ovviamente,
    ma i vasetti sono più pratici, posso usarne anche solo un cucchiaio alla volta e poi rimettere l'olio.
    non l'ho mai congelata, ho provato col salame cremonese ma poi non mi è piaciuto (i salami li tengo in cantina che è meglio)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    io la metto in vasetti di vetro la presso bene e la copro con un dito di extravergine buono, poi la tengo in frigorifero anche sei mesi senza problemi! quando la trovo buona ne compro molta perchè ne sono ghiotto!!!
    Metodo validissimo.
    Altrimenti, prova a chiedere al salumiere di fiducia, il quale avendo sicuramente la macchina apposita,in via del tutto eccezionale, potrebbe farti sto favore.
    Pierluigi.











  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Credo che proverò col vasetto, mi sembra la soluzione più pratica. Mi sà mi sà però che la macchinetta del sottovuoto prima o poi me la compro...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    56
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    la macchinetta del sottovuoto
    è uilissima, te la consiglio

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    E' si...
    Pierluigi.











  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    altrimenti me la mandi per posta e vedi che non ti devi più preoccupare del suo ritorno.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Io ne ho conservato un pezzo per più di un anno, semplicemente in frigo richiudendola col suo budello. Al massimo quando la vedevo un po' asciutta mettevo qualche goccia d'olio.

    Anche il vasetto va bene e no problem per l'olio che al massimo prende lui il sapore della nduja e non il contrario.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Ho avuto la fortuna di poterla mangiare una sola volta... Mamma mia che leccornia!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Mari200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valenzano
    Età
    43
    Messaggi
    3 395
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    anch'io la conservo in frigo con la sua budella e non si rovina...
    che buona,stasera sulle bruschette fara' un'ottima figura
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    56
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Mari200 Visualizza Messaggio
    che buona,stasera sulle bruschette

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Anche il vasetto va bene e no problem per l'olio che al massimo prende lui il sapore della nduja e non il contrario.
    ed è buonissimo poi per condire gli spaghetti!

  14. #14
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    14
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ho un pezzo di nduja calabrese ('Nduja - Wikipedia), quella vera, buonissima, proveniente da Monte Poro.
    Grazie in anticipo a chiunque interverrà per darmi un consiglio.
    Va be.... circa la Vespa certamente ho moltissimo da imparare, ma per quanto riguarda la 'nduja faccio scuola.....

    Premesso che:
    1) abito alle pendici di Monte Poro da 36 anni...
    2) a casa allevo il maiale per uso e consumo privato da sempre
    3) la 'nduja la produco a casa mia per la mia famiglia

    Sfato il seguente mito (cui è solo un'operazione economica):
    Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene.
    Questo perchè la 'nduja nasce solo dalla necessità delle famiglie contadine di poter conservare il più a lungo la carne, chiaramente parliamo di tempi in cui il frigorifero non esisteva.
    In ogni famiglia contadina (e non) del circondario di monte poro si alleva il maiale, ed ogni famiglia ha la sua ricetta per la 'Nduja.
    Sia chiaro che gli ingredienti sono più o meno gli stessi, possono variare solo le quantità di sale e peperoncino che ci si mette (il metodo può essere: tot gr di sale o pepe per Kg di carne grassa e magra, oppure semplicemente la si assaggia mentre la si prepara). Chiaramente l'amaro per pepe varia a seconda della qualità, ed anche chi l'assaggià può avere il palato diverso.
    Il fatto è che come molte altre cose c'è chi ci specula sopra, ed allora il maiale proviene dall'allevamento non so dove, cresciuto non so come, mentre il peperoncino proviene dal Sud'Africa... (non so se mi spiego).

    Per rispondere alla domanda:
    -La 'Nduja si conserva semplicemente con due accortezze: Non facendo entrare aria quindi basta chiuderla per bene (altrimenti prende quel colore biancastro) e a temperatura fresca (il frigo va benissimo).

    La buona 'nduja la si mangia tranquillamente spalmata sul pane, perciò quella troppo piccante (anche qui operazione commerciale) non va bene. Ottima per condire la pasta.
    Esistono anche dei souvenir chiamati scalda 'Nduja (delle ceramiche dove ci si mette dentro una candela, la fiamma arriva al piccolo recipiente dove c'è la 'Nduja) e riscaldandola rilascia un gusto molto buono e particolare.

    Per le domande fatevi avanti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Schimiro sei un grande!

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene.
    Oh caspita! Ho sempre saputo che la migliore 'nduja è quella di Spilinga, in quanto prodotto tipico.
    A mio parere, quella che arriva da Monte Poro e dintorni, è quella che preferisco, trovo abbia un sapore particolare. Ne ho assaggiata proveniente da altre zone della Calabria e l'ho trovata diversa.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Va be.... circa la Vespa certamente ho moltissimo da imparare, ma per quanto riguarda la 'nduja faccio scuola.....

    Premesso che:
    1) abito alle pendici di Monte Poro da 36 anni...
    2) a casa allevo il maiale per uso e consumo privato da sempre
    3) la 'nduja la produco a casa mia per la mia famiglia

    Sfato il seguente mito (cui è solo un'operazione economica):
    Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene.
    Questo perchè la 'nduja nasce solo dalla necessità delle famiglie contadine di poter conservare il più a lungo la carne, chiaramente parliamo di tempi in cui il frigorifero non esisteva.
    In ogni famiglia contadina (e non) del circondario di monte poro si alleva il maiale, ed ogni famiglia ha la sua ricetta per la 'Nduja.
    Sia chiaro che gli ingredienti sono più o meno gli stessi, possono variare solo le quantità di sale e peperoncino che ci si mette (il metodo può essere: tot gr di sale o pepe per Kg di carne grassa e magra, oppure semplicemente la si assaggia mentre la si prepara). Chiaramente l'amaro per pepe varia a seconda della qualità, ed anche chi l'assaggià può avere il palato diverso.
    Il fatto è che come molte altre cose c'è chi ci specula sopra, ed allora il maiale proviene dall'allevamento non so dove, cresciuto non so come, mentre il peperoncino proviene dal Sud'Africa... (non so se mi spiego).

    Per rispondere alla domanda:
    -La 'Nduja si conserva semplicemente con due accortezze: Non facendo entrare aria quindi basta chiuderla per bene (altrimenti prende quel colore biancastro) e a temperatura fresca (il frigo va benissimo).

    La buona 'nduja la si mangia tranquillamente spalmata sul pane, perciò quella troppo piccante (anche qui operazione commerciale) non va bene. Ottima per condire la pasta.
    Esistono anche dei souvenir chiamati scalda 'Nduja (delle ceramiche dove ci si mette dentro una candela, la fiamma arriva al piccolo recipiente dove c'è la 'Nduja) e riscaldandola rilascia un gusto molto buono e particolare.

    Per le domande fatevi avanti
    quando me ne mandi una?

    Scherzi a parte mio papà era di castrovillari (CS) e ho parenti in calabria ( da qualche giorno uno un meno ) e fino ad un po' di tempo fa ci venivo spesso. Avrei voluto fare le ferie dalle parti di Paola ma poi non abbiamo voluto azzardare un viaggio con una bimba di pochi mesi. A breve devo necessariamente scendere dai parenti e seconda del tempo che mi rimarrà andrò alla ricerca di quei sapori che ci sono solo lì. E stai tranquillo che na nduja a casa me la porto, ma anche na soppressata, un capocollo, due rositi, un po di sardella, salsicce varie ed eventuali. Mi avete fatto venire il desiderio

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    quando me ne mandi una?
    quoto
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    quando CE ne mandi una?
    ...



    Comunque Schimiro complimenti per la spiegazione, quando l'ho mangiata appunto non mi è sembrata poi così piccante, infatti temevo fosse una nduja "fake", invece se mi dici che la buona nduja non è eccessivamente piccante...

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    E stai tranquillo che na nduja a casa me la porto, ma anche na soppressata, un capocollo, due rositi, un po di sardella, salsicce varie ed eventuali. Mi avete fatto venire il desiderio
    Purtoppo, ho constatato che molte specialità che hai citato, col tempo stanno diventando... diciamo così, molto commerciali... Seppur ancora molto gustose, sono "diverse" da quelle che si trovavano qualche tempo fa.
    Una decina di anni fa, tra i miei conoscenti ed amici, in pochi sapevano cosa fosse la 'nduja. Giusto quelli che in Calabria ci erano andati. Probabilmente la diffusione di questi prodotti ha comportato un'aumento della produzione con le conseguenze del caso. Credo si possa ancora trovare un' ottimo prodotto se si conosce qualche piccolo produttore artigianale. Come per molte altre specialità alimentari tipiche di tutte le altre regioni d' Italia d'altra parte.

    Qualcuno è d'accordo su questa mia impressione? E' una mia fissa?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Purtoppo, ho constatato che molte specialità che hai citato, col tempo stanno diventando... diciamo così, molto commerciali... Seppur ancora molto gustose, sono "diverse" da quelle che si trovavano qualche tempo fa.
    Una decina di anni fa, tra i miei conoscenti ed amici, in pochi sapevano cosa fosse la 'nduja. Giusto quelli che in Calabria ci erano andati. Probabilmente la diffusione di questi prodotti ha comportato un'aumento della produzione con le conseguenze del caso. Credo si possa ancora trovare un' ottimo prodotto se si conosce qualche piccolo produttore artigianale. Come per molte altre specialità alimentari tipiche di tutte le altre regioni d' Italia d'altra parte.

    Qualcuno è d'accordo su questa mia impressione? E' una mia fissa?
    Su quello che ti ho evidenziato lo sono al 1000x1000 infatti chi sa non va certo alle industrie di salumi ma dai soliti amici e conoscenti o piccoli produttori locali. Diversamente in quasi tutti gli autogrill d'italia si trova di tutto ma si tratta sempre di prodotti industriali.

    Una sopressata fatta in casa ha un sapore che te lo sogni la notte

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  21. #21
    VRista L'avatar di Meganoide
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cervia
    Età
    48
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    mmm mi avete fatto venire una voglia... ho trovato pure un sito che la vende Nduja.com , Salumificio Ussia. Salumi Calabresi di produzione propria ne varrà la pena?

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Una sopressata fatta in casa ha un sapore che te lo sogni la notte
    Vero, ci sono alcuni profumi e sapori di cose buone, che quando ti ricapitano ti riportano indietro nel tempo anche dopo anni...

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    soliti amici e conoscenti o piccoli produttori locali.
    Che diciamoci la verità... è una cosa unica ed imperdibile per un buongustaio... vedere, parlare, conoscere, assaggiare, scegliere, trattare il prezzo...
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Meganoide Visualizza Messaggio
    mmm mi avete fatto venire una voglia... ho trovato pure un sito che la vende Nduja.com , Salumificio Ussia. Salumi Calabresi di produzione propria ne varrà la pena?
    Non conosco l'azienda nè i prodotti, quindi non posso esprimermi.
    Se posso darti un parere: mi piace molto fare spese di generi alimentari, in generale preferisco vedere di persona quello che compro. Dove possibile, chiedo un assaggio.
    Ci sono negozi che vendono specialità regionali, spesso hanno contatti diretti coi produttori e arrivi settimanali. Prova a ricercare nella tua zona, magari trovi qualcosa.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  24. #24
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Anche io suggerisco il sottovuoto. E suggerisco altresì la massima calma e moderazione nell'uso di nduja, specialmente se non calabresi e dunque non abituati al piccante nostrano. Perché la nduja, se uno ci dà sotto, poi si vendica.
    Vi ho avvisati...
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nduja calabrese: come conservarla?

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Anche io suggerisco il sottovuoto. E suggerisco altresì la massima calma e moderazione nell'uso di nduja, specialmente se non calabresi e dunque non abituati al piccante nostrano. Perché la nduja, se uno ci dà sotto, poi si vendica.
    Vi ho avvisati...

    Confermo e sottoscrivo
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •