Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Inizio a pensare che sia un po' un terno a lotto. Io tutte quelle che ho scatalizzato ho fatto montare il 55/160 e vanno bene come la mia. Misteri vespistica. Come più volte ho detto col getto originale non stavano neanche in moto dalla magrezza, appena accellera i un attimo in prima e seconda mancamento. Col 55/160 ho sempre risolto . Secondo me a questo punto devi provare le varie configurazioni e vedere .

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Però per non dare informazioni sballate devi specificare che non usi quel getto con la 6823.1 ma bensì con la ghigliottina originale la 6823.11 che è scavata in 2 parti, ed ha il taglio diverso anche avanti.

Anche se devo dire una cosa io sono confuso.
    Ti presenti con un PX 150 Euro 3 rosso
    Nei vari post dici a pagina 17 di questo thread tu stesso e qui sotto ti riporto quello che dici
    ---
    Il mio e' un 125. Ma queste configurazioni le ho montate anche sui 150 con due punti di getto massimo in più . Il problema e' la ghigliottina, la 01 che è piatta non puoi abbinarla col 55-60/160 hai i medi troppo grassi certo.
    ---
    Posti una foto di un PX rosso che dici essere il tuo che è 125 per come detto sopra (Ma tu con il 125 hai fatto il tratto autostradale)

Insomma stesso tu fai un po' di chiarezza davvero sembra un po' tutto confuso e poco pertinente alla realtà.
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 24-01-15 alle 20:40

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

No uso la ghigliottina 6823.1. Io uso la 6823.11 con il 60/160 che mi va ancora meglio

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

A me dissero che i getti 55/160 e 60/160 erano rispettivamente per i carburatori SI 24 e 26 e non per il 20 nonostante avvita tranquillamente, una discussione simili c'è come detto sopra a pagina 17 di questo thread in cui io e Boris80 abbiamo uno scambio di visione per il getto http://old.vesparesources.com/13-off...2011-e3/page17
    Insomma è proprio una carburazione sperimentale al massimo che purtroppo suscitando le risate di una intera officina Piaggio avendo la testa dura volli provare. Ripeto sulla 6823.1 quei due getti concedetemi il termine sono inutili.
    Ricordo ancora la candela, sembrava un pezzo di terra dopo che vi è stata la pioggia, se solo l'avessi "quella si" fotografata.

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

Una curiosita sulle vs vespe, è ot lo so ma almeno qui avete la nuova vespa euro3, quel'è il prefisso del codice del vs motore?
    Per intenderci la mia euro 2 ha motore vlx2m.
    Se volete scrivetemi anche solo un mp.
    Grazie

Potenza Reputazione
    12

Ancora passano i mesi e state impazzendo!!! Dovete mettere un getto minimo più grande!! La configurazione del px pre catalitico non va bene per un diverso taglio della valvola. Aumentate il getto minimo e passerete meno tempo in garage, meno tempo in tastiera è più tempo in vespa. Andate in dietro nel post sono mesi che lo dico.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Ancora passano i mesi e state impazzendo!!! Dovete mettere un getto minimo più grande!! La configurazione del px pre catalitico non va bene per un diverso taglio della valvola. Aumentate il getto minimo e passerete meno tempo in garage, meno tempo in tastiera è più tempo in vespa. Andate in dietro nel post sono mesi che lo dico.

Eppure c'è scritto addietro che hanno la valvola gas montata 6823.1
    Qualcuno maneggia ancora getti e tutto il resto, ma sinceramente ragguagli sulle mie perplessità nelle pagine pregresse non ne hai date. Hai il 125 e ci vai in autostrada ma ti presenti con il 150...getti per carburatori 24 e 26 consigliati su un 20. Non stuzzichiamo chi sta cercando di trovare una soluzione, magari cerchiamo di essere più costruttivi.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

io monto questa configurazione ora

140 - 48
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

non sono esperto di micro regolazioni ma la cosa che ho notato è che passando da 140-45 a 140-48 va meglio in basso anche se non perfetta. mi sembra quindi sintomo di mancanza benzina. poi piu e calda e meglio è. forse d'estate non ho problemi. con il 140-45 a freddo una volta abbassata aria faticava a stare accesa

controllerò il colore candela appena riesco

ciao

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    io monto questa configurazione ora

140 - 48
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

non sono esperto di micro regolazioni ma la cosa che ho notato è che passando da 140-45 a 140-48 va meglio in basso anche se non perfetta. mi sembra quindi sintomo di mancanza benzina. poi piu e calda e meglio è. forse d'estate non ho problemi. con il 140-45 a freddo una volta abbassata aria faticava a stare accesa

controllerò il colore candela appena riesco

ciao

Toglimi una curiosità ma con il 140-48 la mattina a freddo la vespa ti parte anche senza tirare fuori lo starter ?
    Ma la valvola gas indicava sopra scritto 6823.1 oppure semplicemente 1 ?
    Ti dico queste cose perchè un utente del forum con il quale ci siamo conosciuti personalmente ha fatto un'amara scoperta rigurdo la sua valvola gas.
    Era convinto di montare la 6823.1 (volgarmente chiamata la 1) però quella che noi chiamiamo 1 è la 4 per la produzione SPACO by Dell'orto.
    Questo si traduce che se hai scritto solo 1 sopra la tua valvola gas essa non è la 6823.1 il chè spiegherebbe molte cose.
    Ultima modifica di geny; 04-03-15 alle 23:15

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

dubito ma domani provo
    valvola comprara da sip scootershop con marchiato 6823.1
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+dellorto+_68230100

ciao

comunque sepre su questo forum, non ricordo chi, mi ha consigliato di aumentare il getto del minimo ed effettivamente si sente la differenza
    Ultima modifica di marcom78; 04-03-15 alle 23:21

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Eppure c'è scritto addietro che hanno la valvola gas montata 6823.1
    Qualcuno maneggia ancora getti e tutto il resto, ma sinceramente ragguagli sulle mie perplessità nelle pagine pregresse non ne hai date. Hai il 125 e ci vai in autostrada ma ti presenti con il 150...getti per carburatori 24 e 26 consigliati su un 20. Non stuzzichiamo chi sta cercando di trovare una soluzione, magari cerchiamo di essere più costruttivi.
    Non sai neanche di cosa parli. Non conosci neanche la differenza tra valvola gas ( chiamala ghigliottina come deve essere chiamata) e la valvola ( ammissione valvolare). Il px euro tre e' diverso proprio nella valvola che ha un taglio diverso che smagrisce. Anche se metti la ghigliottina pre catalitica non va bene perché a pari configurazione di getto risulta magro. Stai facendo una confusione a dire poco bestiale

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Non sai neanche di cosa parli. Non conosci neanche la differenza tra valvola gas ( chiamala ghigliottina come deve essere chiamata) e la valvola ( ammissione valvolare). Il px euro tre e' diverso proprio nella valvola che ha un taglio diverso che smagrisce. Anche se metti la ghigliottina pre catalitica non va bene perché a pari configurazione di getto risulta magro. Stai facendo una confusione a dire poco bestiale

Capisco benissimo cosa è la ghigliottina e la valvola rotante di ammissione qualcuno molto gentile anche in amicizia e con tanta cortesia mi ha fatto capire tante cose che non conoscevo. Però credo che sia tu a fare solo confusione, vai in Piaggio e fatti dire il codice di ricambio albero motore. Vedrai che è lo stesso dal 1998. Quindi visto che la valvola d'ammissione è la stessa, stai dicendo una vagonate di fesserie bestiali. Così come sul fatto di mettere getti assurdi che io in buona fede andai anche a provare suscitando le risate di meccanici Piaggio con esperienze trentennale. Ascolta lavora meno di Photoshop
    E lasciamo tu e io il campo a chi ne sa più di noi.

Potenza Reputazione
    12

Certo che l albero è uguale. Ma cosa c entra l albero col taglio della valvola? Mamma mia sei imbarazzante davvero

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Certo che l albero è uguale. Ma cosa c entra l albero col taglio della valvola? Mamma mia sei imbarazzante davvero

Guarda qui d'imbarazzante continuano solo ad esserci alcuni tuoi post, foto della tua vespa in piazzetta 150 poi diventa 125 a 110 KM orari sull'autostrada in piena tranquillità, uso di getti al minimo adatti a motori oltre i 150 cm cubici e comunque per carburatori molto più grandi di quello sulla vespa PX
    Detto questo,
    prendo direttamente spunto dal sito http://www.solo2tempi.it/2T%20tecnic...%20rotante.htm
    Ti rilascio anche uno stralcio di quello che dice:

In questa tipologia, il collettore di aspirazione è direttamente connesso al carter pompa e pertanto la fase di aspirazione viene controllata dalla cosiddetta 'valvola rotante'. In pratica tale valvola assume la forma di un disco solidale all'albero motore, che con un opportuno profilo controlla la fase di aspirazione. Nella tavola sottostante, tale disco è stato ricavato direttamente in una semimanovella dell'albero motore (vedi motori Piaggio: Ciao, Vespa, ecc.), altri costruttori hanno adottato tecniche alternative più o meno efficienti, ma che rispettano lo stesso principio.
    >>>>>
    Quindi l'albero motore della tua vespa 125 o 150 non saprei dicci tu qual'era quella che sfrecciava con tutto fermo sull'autostrada, ha lo stesso albero della PX del 2003 o giù di lì e con la stessa valvola rotante. Se proprio non lo sai le differenze sono al cilindro con materiali differenti, dimensione e travasi diversi nel corso degli anni.

Mauro

Ultima modifica di mauro_sarno76; 05-03-15 alle 13:12

Potenza Reputazione
    12

Ma ci fai o ci sei? Guarda che la valvola è un altra cosa che l albero e nel nuovo px ha uno scavo diverso. Se tu sapessi almeno smontare il carburatore e sapessi dove si trova potresti accorgetene da te anche senza cercare su google. Il mio px è 125 avrò sbagliato col t9 a scrivere. Ti confermo che mi è capitato di andarci in autostrada per necessità e che ha segnato i 110 di contakm che poi conta poco perché il contakm del px è molto avanti. Queste precisazioni non c entrano nulla col fatto che non capisci nulla e continui a scrivere idiozie .

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Queste precisazioni non c entrano nulla col fatto che non capisci nulla e continui a scrivere idiozie .
    Guarda queste cose te la rispedisco, perché qui idiozie, stupidate, fantasie, foto di photoshop e altre cavolate le hai scritte solo tu.
    La mia poca esperienza mi ha fatto seguire i tuoi post assurdi, ma ho recuperato in fretta perché in questo forum ci sono persone molto competenti che mi hanno anche consigliato, aiutato molto e ho potuto addirittura conoscerli di persona alcuni e oltre alla soluzione dei problemi è stato anche una bella esperienza personale.
    Io non sono un esperto e l'ho sempre paventato, ma ho la maturità di ammettere se non conosco alcune cose e soprattutto se alcune cose le ho comprese.
    Negli ultimi tempi ho visto dal vivo molte cose. Mi sento di dire che dici davvero solo fesserie ma sul serio.
    Qui di cavolate ci sono solo le tue. Scusami se ti scrivo così ma sembra che lo fai apposta quindi...
    La chiudo qui, chi vuol comprendere comprende.
    Ciao.

Potenza Reputazione
    12

Si cambia discorso . Ma non ho capito cosa intendi per Photoshop..

VRista Junior L'avatar di formicanty
    Potenza Reputazione
    12

Ciao a tutti, porto la mia esperienza di scatalizzazione (px 125 cat. 2011) con marma megadella. Scatalizzato ho montato min. 140/45 (quello di serire) massimo 140/be5/100, vite carb. 2 giri, ho effettivamente dei piccolissimi vuoti in partenza, molto ridotti con una carburazione di fino. Ho provato con minimo sino 140/50 ma la candela si bagnava veramente troppo. Premetto inoltre che ho abbassata anche la testata.
    Dovrei montare a breve una cemtralina (statore e volano) ducati energie, per provare se migliora o meno, giusto per scartare l'ipotesi di scintilla debole.
    Per mia esperienza questo set di getti è la soluzioe migliore, gigliottina non toccata.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da formicanty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, porto la mia esperienza di scatalizzazione (px 125 cat. 2011) con marma megadella. Scatalizzato ho montato min. 140/45 (quello di serire) massimo 140/be5/100, vite carb. 2 giri, ho effettivamente dei piccolissimi vuoti in partenza, molto ridotti con una carburazione di fino. Ho provato con minimo sino 140/50 ma la candela si bagnava veramente troppo. Premetto inoltre che ho abbassata anche la testata.
    Dovrei montare a breve una cemtralina (statore e volano) ducati energie, per provare se migliora o meno, giusto per scartare l'ipotesi di scintilla debole.
    Per mia esperienza questo set di getti è la soluzioe migliore, gigliottina non toccata.
    Cambia la ghigliottina 6823.11 attuale con 6823.1 Dell'orto originale, dovresti essere a posto per eliminare i piccoli vuoti che ancora rimangono per via dei 2 scavi presenti su di essa. La corrente debole la dovresti accusare molto quando acceleri forte quindi con giri più alti ovvero sotto stress.

In basso vedi la 6823.11 che monti in origine con le 2 paratie e lo scalino
    682311.jpg
    Ultima modifica di geny; 07-03-15 alle 15:36

VRista Junior L'avatar di formicanty
    Potenza Reputazione
    12

Grazie geny, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, onestamente nonn ho contralloto il codice, facevo affidamento su altri post che indicavano come ghigliottina di serie la 01 e non la 11.
    Onestamente ora il vuoto è veramente minimo, ma comunque sia, in due, è fastidioso.
    Provvederò a sostituire la ghigliottina, e vediamo cosa ne viene fuori, visto che siamo in tema, dopo la scatalizzazione la candela è diventata bicolore (comunque sia nella parte più chiara è nocciola chiaro quindi non mi preoccupo più di tanto)

L'avatar di ssolitarioo
    Potenza Reputazione
    0

Un saluto a tutti.
    Ho scritto le ultime volte circa un anno fa (pag.10/11).
    Le ho davvero provate tutte.
    Riassunto:
    Vespa PX150 2011 SCATALIZZATA da subito.
    Anticipo su IT (18°).
    Lo statore è quello cinese con tanti piccoli avvolgimenti.
    Max 160-BE3-100
    (ma ho provato anche la punta da 102 e 105).
    Min 50-160 (ma ho provato anche il 48-160).
    Vite miscela aperta di un giro (ma ho aumentato/diminuito il numero dei giri più volte da ZERO a 4).
    Candela NGK BR6HS (ma provate NGK e Champion più fredde)
    Marmitta Piaggio per PX non cat.
    Circa 5000KM fatti.

La Vespa parte con un filo di gas.
    Posso aprire, piano, anche in 4^ già da 30all'ora
    (giuro).

Dai 40/50 all'ora va che è una bellezza.

MA IN RILASCIO, rallentando (e tenendo chiuso il gas fino quasi a fermarsi), continua a PETPETTARE in modo troppo insistente.
    Non sono gli scoppi secchi da carburazione magra che ricordo benissimo (esperienze numerose!!!!).
    Ma delle accensioni con spinta in avanti, come se...................

Ho messo i puntini perchè continuo a non sapere il perchè.

Non mi chiedete il colore della candela (che è comunque scura ma non bagnata), perchè al sottoscritto piace andare tra i 40 e i 60 all'ora.

Non so se è un problema di carburazione (la vespa fila liscia e prende bene i giri: fa schifo solo in rilascio).
    Non so se è un problema elettrico (Accensione/Centralina/Statore/Volano).
    Non so se devo mettere uno scarico più libero (magari la padella trattiene miscela e la brucia in rilascio)
    Non so come risolvere.

Il Motom 48 del 1966 continua ad andare meglio

Roberto

VRista Junior L'avatar di Incontenibile
    Potenza Reputazione
    11

appena mi riprendo dal salasso e dalla voglia (dato che il problema non è scomparso) posto la combinazione made in officina (se la vogliamo chiamare tale)

Potenza Reputazione
    0

Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da mattia3v Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?
    Escono notoriamente sotto i 18°, diciamo ritardate tra "14 e 15 gradi" per via del fatto che il motore è nuovo e quindi per farlo riscaldare di meno.
    In accordo al munuale utente ufficiale Piaggio che credo avrai anche tu, durante il tagliando dei 1000 KM va messo obbligatoriamente su IT ovvero 18 gradi.
    Vale per la 125 e la 150.
    Ultima modifica di geny; 23-03-15 alle 22:29

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Scusate la domanda banale ma come si fa a verificare ?
    va rimossa la ventola ? serve un estrattore ?

Grazie
    Marco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda banale ma come si fa a verificare ?
    va rimossa la ventola ? serve un estrattore ?

Grazie
    Marco
    Bisogna togliere il volano, altrimenti non riesci ad accedere allo statore.
    Per fare le cose per bene serve un estrattore ecc.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •