La stessa di quella originale. La centralina che monta il nuovo px altrimenti può andare in bambola
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La stessa di quella originale. La centralina che monta il nuovo px altrimenti può andare in bambola
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Tra 125 e 150 puoi mettere la stessa tipologia. RL82C è di grado 7 è quella che va benone, è l'originale.
Per provare una con gradazione 6 dovete montare una Champion RL86C mi sembra ma controllate se è di grado 6 o mi sto sbagliando.
Le NKG B6HS a qualcuno ha dato problemi con la centralina, forse per via della poca schermatura.
Ad ogni modo io resterei in casa Piaggio con la RL82C che è di grado 7 è ottima pure perchè difficilmente va a massa su lunghe percorrenze a manetta sull'autostrada.
Ultima modifica di geny; 03-10-14 alle 21:39
Ho verificato sulla bolla relativa al tagliando effettuato dalla Concessionaria Piaggio e trovo che è stata sostituita, ma con il modello Champion P86M; penso che la sostiturò al volo in quanto ho sentito che può dare anche problemi di irregolarità di funzionamento, che potrebbero essere assimilabili a problemi di carburazione, anche se in realtà non ci sono.
Io uso le 86 da sempre, sono le grado 6, quindi quelle corrette, e mai un problema in 145.000 km.
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Sì però la mia è un Euro 3 del 2011.
La mia euro 1 del 2001, una volta scatalizzate sono la stessa cosa.
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Ad ogni modo se si vuole provare una 6 "schermata" si può usare la Champion RL86C e il gioco è fatto.
le R con resistore sono sempre più regolari... direi rl82 o rl86 champion e brh6-7 vanno tutte bene... vanno bene anche senza resistore il discorso inverno ed estate ha poco senso, in Italia. Meglio a mio dire le RBH6 e Rl82 appena più calde.
Ma solo champion e ngk fanno le candele schemate o anche bosch e denso?
Le candele schermate le fanno tutti. Ma su alcune vespe "2011" ad esempio anche le candele schermate come la NGK B6HS danno fastidio. Producono un disturbo enorme e quindi molti imputano alla carburazione il problema. La candela sulla 2011 è importantissima per via dello statore e centralina... "china build"
Hai poi provato il getto 160 - 60 o il 160 - 55 ? come qualcuno ti ha invitato a fare (non io ) ? hai avuto miglioramenti ?
Certo son belli grassi grassi, potrebbero quasi andare su un 200 elaborato.
Ultima modifica di geny; 08-10-14 alle 20:53
A dire la verità ho cercato di calmarmi un pò altrimenti tutti i giorni aprivo e chiudevo il carburatore senza capirci niente.
Ora con il filtro con i buchi ho un buon risultato. La vespa va bene con la vite svitata di 2,5 giri. Onestamente non credo migliorebbe agli alti. Mi sa che i getti del minimo li tengo per la piccola elaborazione che ho in mente di fare.
Attualmente ho il max 104. Non prende tutti i giri che prende con il 102. La candela dopo la tirata è sempre metà chiara e non capisco come faccia a essere grassa ma con la candela chiara al max. Se tira aria dovrebbe prendere molti giri, se è grassa la candela dovrebbe essere più scura. Secondo me la mia vespa ha una buona coppia in basso ma non tira da metà acceleratore in poi.
Ho controllato l'anticipo ed è su it.
Ho notato però una cosa. La vspa ha comportamenti diversi in base all'inclinazione. A destra tende a spegnersi, a sinistra i giri aumentano un pochino. Questo secondo me può influire nei piccoli vuoti in apertura anche in base alla curva che si compie.
A cosa potrebbe essere dovuto? Allo spicco conico che ho messo non molleggiato? Boh
Bene bene, credo che il cerchio si sta chiudendo man mano...
Allora... vedi la strada la stiamo trovando con 160-48 / 160-50 al minimo e 160 BE3 102 o 104 al massimo con il filtro con 2 buchi sotto e 2,5 la vite miscela
sei pienamente nella normalità dei fatti
Allora rimetti assolutamente il carburatore come in origine e cambia la guarnizione del carburatore. Stringi bene i dadi da 8 se hai la dinamometrica devi stare tra 16 e 18 nm altrimenti a naso quando forte forte non girano più con 2 mani dai una stretta finale con una chiave da 8 di buona fattura tipo una Beta o una USAG.
Certo che potrebbe influire lo spillo conico. Devi rimettere tutto come in origine. Se vuoi a lavoro finito prova pure una RL86C è la champion 6 schermata che ho usato anche io e và bene. Ma mi piace più con la 7 Champion RL82C è l'originale delle catalizzate Euro3
Ultima modifica di geny; 08-10-14 alle 21:38
Tornare tutto come in origine intendi con lo spillo con la molla?
Con il 48 160 la mia era più pigra a salire di giri e onestamente non sono contento che in alto non spinga come fa un altro px che ho provato anzi quasi si siede rispetto ai medi.
Io preferisco le candele 7 perché preferirei non essere troppo caldo.
Con denso o bosch mi pare che non esistano candele schermate o almeno non le vendono da tonazzo o sip anche se in effetti ora la mia non è schermata e qualcosa potrebbe variare.
Comunque se la mia candela è chiara ora, figuriamoci con una di grado 6
Metti il carburatore con lo spillo conico con cui è nato
La 6 è una candela che per la camera di combustione più calda, quindi se tanto mi da tanto dovresti un pochino vederla di un colore più scuro (diciamo un pochino più nocciolata) rispetto alla 7.
Denso e Bosh fanno candele schermate, tranquillo basta che prendi una qualsiasi tabella di raffronto su internet.
Le candele comprale da i ricambisti normali sono candele di massimo 3 euro, alla piaggio trovi sia la RL86C che la RL82C almeno nelle mie zone è così.
Ho lo spillo conico nuovo e lo tengo per quando revisiono il carburatore questo inverno per il nuovo gt.
Onestamente non capisco quali siano le differenze del con e senza molla anche perché le euro 1 erano senza e quella che ho potuto provare va benissimo.
Per la candela valuterò però ora la tengo così. Comunque dovrebbe essere il contrario, più è fredda e più rimane miscela incombusta e più è scura, al contrario la 6 è più calda e brucia meglio la miscela.
Cercherò la candela migliore per il prossimo gt e devo cercare una 8 con filetto lungo. Proverò a cercare sui siti dei produttori che ho citato perché in vendita proprio non le trovo. Non so se le ngk prodotte in giappone siano buone o siano quelle fallate
Ciao, purtroppo non saprei dirti la differenza diretta che passa tra quello con la molla e qullo senza. Vero è che esso è un organo di calibrazione-alimentazione presente su tutto l'arco della carburazione, ma addentrarci non mi sembra il caso in questo Thread che si rivolge a tutto quello che ne conviene con la Scatalizzazione della PX.
Per la candela non è come dici. Una candela fredda che non produce il massimo rendimento ha come fattore di colorarsi di un colore tendende molto al biancastro, per via del suo scoccare la scintilla ad una temperatura diciamo con fonte carburante "non ottimale" ma comunque valido. Quindi la candela si colora ovviamente sempre di color nocciola a carburazione ottimale ma resta leggermente più colorata biancastra. Quella più calda a "carburazione ottimale" è di un colore nocciola consistente con una leggera venatura più tendente al nero sulla parte dello scarico. Quella più calda ha qualche "leggerissima" possibilità in più di andare a massa per viaggi lunghi e passaggi autostradali a velocità massime. Se va a massa in autostrada la candela e non ne hai una di scorta, praticamente rimani lì . E' comunque una avvertimento di massima, sicuramente in questo forum ci saranno vespisti che hanno fatto viaggi di 1000 KM con la stessa candela e di grado termico caldo e non hanno avuto problemi. Ma sai com'è...
La candela 7 è di norma la candella delle Euro 3 che di fabbrica catalizzate sono veramente carburate magrine e la candela serve a "sopportare" anche l'enorme calore in camera di combustione della Euro 3 che gira a temperature veramente elevatissime. Da scatalizzata la Euro 3 secondo il mio parere è il PX "stock" e sottolineo "stock" più performante mai realizzato. Arriva a velocità che per vespe di fabbrica erano inimmaginabili senza andare a scomodare ovviamente le 180 - 200 che ovviamente erano più grandi di motore. Per via delle leghe usate per smaltire il calore l'accoppiamente della Euro 3 è veramente eccezionale. Gira più fredda e questo significa maggiori performance. Il calore generato alla portata di esercizio normale è molto più basso, quindi ne conviene che ha migliori performance.
Ok appena acquistato una NGK BR6HS, dato che la mia è un 150 My 2011, anche volendo non ho trovato Champion, ricordo che la mia vecchia Px dell' 82 montava solo ed esclusivamente NGK, con qualsiasi altra marca non ne voleva sapere di funzionare, elettrodo con distanza sempre a 0,5 mm?
Grazie.
Tolleranze di 0,6 - 0,5 sono normali. Anche da nuove non sono precisissime misurandole con calibri industriali che hanno pochissima tolleranza.
Ultima modifica di geny; 09-10-14 alle 22:04
Montato la NGK BR6HS, la vespa non ha più vuoti in partenza, dopo averla scaldata bene ho registrato meglio il minimo che mi sembrava un po' alto e basta, misteri...
E' stata scatalizzata con la configurazione STD suggerita su VR ma con un getto del max da 102 e marmitta originale Piaggio, speriamo continui così.
N.B. E' FONDAMENTALE QUINDI UNA CANDELA SCHERMATA SUI PX MY 2011 E3!!!
Grazie a tutti
Sono contento abbia risolto
Lo si professa da tempo che la soluzione (160 48 /// 160-BE3-102) (Valvola gas 6823.1) (Marmitta Piaggio 419167) per il 150 Euro 3 sono l'optimum
Ultima modifica di geny; 13-10-14 alle 08:08
Ad essere sincero non avrei mai pensato che la candela schermata potesse avere un impatto così importante, mi rattrista solo il fatto che troppo materiale venga costruito in Cina/India, abbiamo statori che funzionano tuttora da trentanni, c' era proprio bisogno di complicare la vita a tutti in questo modo, vedremo poi anche la relativa durata... mah...
Buonasera a tutti. Sono in procinto di scatalizzare un PX 150 E3. Ho ordinato su vespatime getti, freno aria ed emulsionatore della Dell'Orto. Ma non riesco a trovare la ghigliottina 6823.01 della stessa marca! Su officina tonazzo ce l'hanno marcata pinasco, secondo voi andrà bene lo so tesso?
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Io l'ho presa marchiata Dell'Orto su SipScootershop, insieme ai getti del massimo e del minimo, tutto marchiato Dell'Orto.
Non saprei dirti la qualità Pinasco.