ok grazie
era per capire perchè io riesco a passare regolarmente la revisione di un 4 tempi euro3 senza catalizzatore
Grazie
Marco
ok grazie
era per capire perchè io riesco a passare regolarmente la revisione di un 4 tempi euro3 senza catalizzatore
Grazie
Marco
Si perchè te la vogliono far passare
Cmq nel pdf ci sono i valori di CO perchè quello è un parametro fondamentale dati i dati del motore della vespa per una giusta carburazione. Servono come riferimento nel caso qualcuno si voglia divertire come me con un banco diagnosi ecc.
Ultima modifica di geny; 05-01-15 alle 19:08
Non sono proprio convinto. secondo me quello che misurano in sede di revisione è il CO2 e il catalizzatore non serve ad abbattere questo quindi manco se ne accorgono
Non sono mai stati usati trucchi per far passare la revisione alla mia moto senza kat però è un 4 tempi. non so bene cosa può succedere ad un 2t
ciao
Non mi ricordo se era l'unico valore di controllo, mi pare di no. Ad ogni modo è uno di quelli, comunque ti ripeto a me quei valori fanno riferimento a parametri di carburazione e non servono per la revisione
Ma stai pur sicuro che qui in Italia va tutto al vento e ognuno la mattina come si alza decide, ma se togli il catalizzatore la revisione non la passi "per legge" che poi si fanno un milione di pezzotti quando vai a revisionare e manco ce lo dicono è un conto a parte. Il tuo 4 tempi ne son sicuro come la morte che quando lo vai a revisionare manco la imposta la categoria Euro. Misura sempre come euro 0 fidati. Ad ogni modo sono off-topic sorry.
Ultima modifica di geny; 05-01-15 alle 19:29
Ciao,
c'è una soluzione per risolvere i vuoti ai bassi senza togliere il catalizzatore ?
Per esempio aumentare il getto del minimo o cambiare la ghigliottina
Grazie
Marco
Si c'è una soluzione, sulla 150 lasciare tutto com'è per i getti e cambiare la valvola gas con la 6823.1
Inutile giocare con i getti sul veicolo catalizzato c'è poco da fare, è estremamente calibrato e i getti ottimali sono quelli montati in origine ovvero
140 - BE5 - 96 e 140 - 45
Cambi la valvola gas quindi sostituisci la 6823.11 con la 6823.1.
Solitamente dovrebbe andare bene senza toccare la vite miscela ma potrebbe volerci 1/4 di giro a scendere o a salire ma dipende da vespa a vespa (differenze minime)
Per le 125 bisogna montare invece la 6823.8 e lasciare tutto com'è
Occhio sempre dopo una centinaio di km a guardare la candela per eventuali imbrattamenti eccessivi.
La valvola gas in sostituzione semplicemente non fa fare il taglio in partenza che quindi smagrendo favorisce la pulizia della fuliggine. Niente che non possa fare una sgasatina a folle specie nel traffico intenso la 6823.1 tutto qui
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ultima modifica di geny; 06-01-15 alle 17:37
grazie
Una curiosità. Nel sito NGK se selezioniamo Vespa PX 150 Kat viene fuori la BR6HS. Come mai viene consigliata questa gradazione (che rispetto alla 7 è più calda) quando il PX 150 E3 da libretto consiglia la Champion RL82C che equivale alla NGK BR7HS ?
...anzi in questa tabella la Champion RL82C consigliata da librettocorrisponde ad una NGK BR6HS... http://www.fni.it/assets/files/fni/c...%20candele.pdf
....io a questo punto le ho provate tutte le soluzioni sia a livello di getti sia a giri vite carburazione, ma non c' è stato nulla da fare, la Vespa a filo di gas specialmente sui rapporti 1 e 2 perde colpi come se per un istante non arrivasse corrente... per adesso mollo la presa, da quando l' ho presa praticamente non me la sono mai goduta appieno.
Accertati di metterti nelle condizioni di avere un filtro originale senza buchi ne sul getto minimo che sul getto massimo.
... stamani sono andato a provare il PX e oltre ad avere forato (credo si sia rotta la valvola) ho notato che all'improvviso la Vespa ha preso un suono del motore più cupo e mentre prima superava facilmente i 90 km/h adesso appena dopo gli 80 hm/h sembra murata.... che faccio? Chiamo l'esorcista?
Ti abbiamo risposto in tanti utenti, le mie configurazioni sono dei dati oggettivi rilevati sul veicolo, potrebbero non calzare perfettamente per tutti soprattutto tenendo presente che hai uno scarico diverso da quello indicato nelle prove. Non voglio dire che sia quello ma ad ogni modo non hai una configurazione speculare a quelle poste in tabella. Ricorda che la sito è solitamente più aperta degli scarichi piaggio 419167. Potrebbe volerci un setup leggermente differente o differente (questo è da mettere in conto). Chi ti risponde sul forum (me compreso) siamo persone che chi più chi meno ha avuto delle esperienze e le mette al servizio di tutti.
Secondo me devi scegliere la configurazione che ti soddisfa di più e lavorarci per ottimizzarla per le tue lievi differenze.
da 1 giro a 3 giri di vite miscela è sempre normale, dopo si richiede solitamente un cambio del getto, preferibilmente con lo stesso flusso aria, quindi magari un 140 - 48
ecc.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie tutti mi siete di aiuto, quello che sto cercando di capire a questo punto, visto che ho provato tutte le varie configurazioni possibili, è se ci possano essere dei trafilaggi di aria in qualche punto. Il fatto per esempio che il motore abbia assunto un rumore più cupo e fatica a salire di giri cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un pochino grasso !
Ma ancora non ho capito se almeno nell'erogazione ci sono o meno i vuoti.
Ad ogni modo potrebbero esserci delle infiltrazioni d'aria
- specie se il filtro aria non combacia bene (io userei l'originale senza nessun buco sui getti)
- la scatola coperchio non aderisce bene (c'è una guarnizione alla base vaschetta carburatore occhio che non sia rotta) e comunque sia avvitato bene con le 2 viti da 5 a stella
- il gommino della vite del minimo filtro aria sia messo bene con la base più ampia sopra come montato da Piaggio a differenza di quello che si potesse pensare.
- le viti da 8mm che tengono ferme il carburatore siano avvitate per bene (spesso una manina serra meglio di una dinamometrica starata)
Queste sono le cose più immediate.
Ad ogni modo se non sale bene dovresti essere grassino.
Ultima modifica di geny; 09-01-15 alle 14:24
Grazie per il supporto, stasera provo a ricontrollare tutto ciò che hai menzionato. Per esempio il gommino che sta sulla vite del minimo sono sicuro che ha la parte più grande rivolta verso il basso.
devo capire eventualmente dove sono le due viti che tengono la vaschetta perchè quando ho smontato il carburatore non le ho notate, mi sono soltanto assicurato di serrare quelle a stella del miscelatore.
ahhhh, si le ho serrate bene quelle del coperchio, ma sinceramente non ho tolto la guarnizione per vedere se è danneggiata. Per quanto riguarda la guarnizione sotto al carburatore ho cambiato pure quella e ho serrato i due bulloni con la dinamometrica alla coppia di serraggio come da manuale onde evitare danni al carburatore stesso... sai ho la mania di serrare un pò troppo quando vado a mano.
oggi ho riparato la ruota di scorta e visto che ero al motoricambi ho acquistato la marmitta originale Poaggio. Ho chiesto quella con il codice 419167. Sono tornato a casa e ho montato tutto, ma quando mettevo apposto ho notato l'etichetta della marmitta che riportava il codice 417806. Sono ritornato dal motoricambista e mi ha detto di stare tranquillo che la 419167 non la fanno più e che è stata uniformata con la 417806 Io non ci capisco più nulla e comunque a filo di gas ancora perde colpi :-/
Stai guardando di tutto ma non risolverai mai. Non ho capito perché ti ostini a non mettere il getto minimo più grande come hanno fatto il 99 per cento della gente che ha scatakizzato il nuovo px. Scusa la franchezza. Bastava che all inizi mettevi un 55/160 e risolvi. È' solo quello il problema.
Sent from my iPhone using Tapatalk