Rimetti tutto come in origine non vorrei che cercano scuse!!
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Rimetti tutto come in origine non vorrei che cercano scuse!!
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Quello che ho potuto raccogliere come dato oggettivo è che le 125 e le 150 Euro 3 escono dalla Piaggio con gli stessi getti sia il 125 che il 150 (140-45 / 140-BE5-96).
Cambia solo la valvola gas
6823.9 per la 125
6823.11 per la 150
.... molto molto singolare...
Ultima modifica di geny; 20-01-15 alle 22:32
mmm ... e se mettessi l'emulsionatore be3 al posto della be 5 . Cosa cambierebbe oltre ad essere più grasso? Ciauzz e grazie ... come sempre
Cioè, ho notato che in terza, se le tiro il collo , a 60km/h incomincia a murare , quasi a tirare indietro. Consigli ?
Qualcun altro gira con la mia stessa configurazione ? Ovvero 45-140 / 160 be5 102 ghigliottina 6823.1 e marmitta SITO ? Grazie, ciauzz
Secondo me 1 punto di massimo non cambia nulla. Dai non siamo esagerati, prova sulla tua ad aumentare 1 solo punto e vedere tutta questa differenza. La 150 originale dovrebbe fare almeno i 70 in terza e 1 punto di massimo non lo fa certo...
Il problema secondo me è più rilevante: prima di tutto bisogna controllare che la carburazione sia adeguata e che non tiri aria, poi il problema sarebbe da ricercare o in un problema elettrico che non fornisce la scintilla adeguata oppure nell'assemblaggio del gt che purtroppo non è così standard come si può pensare sugli scooter moderni.
Ciao
Ultima modifica di llucky; 21-01-15 alle 10:06
Non concordo, un punto sul massimo ha una grossa incidenza, specie in sinergia con il BE5
se proprio vogliamo dirla tutta fino a 20 km/h per marcia sei diciamo nella media. Si forse un po' bassa ma ad ogni modo l'utente kalle69 dice inizia a murare in alto...tipico di quando il getto è leggermente più grande, secondo la mia opinione
[QUOTE=Kalle69;1005158]Allora , al momento la mia configurazione è quella pre-catalitica. Quindi 48-160 / 160 be3 102 ghigliottina 6823.1, marmitta SITO e vite girata a 2.5 . Non sono pienamente soddisfatto , forse devo svitare un po di più ? Fa un discreto fumo bianco e rappetta. La marmitta l'ho montata oggi . Ciauzz[/QUOTE
Salve! se non ho capito male hai una vespa 150 euro 3. i getti da te sopra menzzionati mi sentirei di opinare il getto massimo che dovresti mettere il 100 visto che come da tabella piaggio per le versioni con miscelatore portano il 100, anche io ho la tua stesssa vespa e le ho provate proprio tutte tra cui anche il 102 di massimo, con tale getto murava e aveva poca ripresa, alla fine ho messo il 100 e fatto un forellino di 3 mm in corrispondenza del getto del minimo... così configurata la mia vespa va benissimo...
Murare in alto, tipico di quando è davvero grassa.
Secondo me quei getti sono adeguati con un be3. Non entro nel merito del minimo, anche se io avrei messo un 50/160.
Tutte cose fattibili come diminuire getto massimo e fori sul filtro.
Provale pure tutte, tenendo però il riferimento il colore candela che non sia troppo chiaro visto che diminuisce getto massimo e buchi il filtro che aiuta ad affluire più velocemente la miscela nel cilindro e con questo anche io avevo notato il miglioramento agli alti.
Però se non risolvi, il murare in alto può tranquillamente essere un chiaro sintomo di problema elettrico o di gt assemblato alla cacchio come capita non così di rado su questi motori, è inutile nasconderlo.
Vale la pena provare tutte le cose suggerite sulla carburazione prima di fare interventi più grossi ma se non si risolve è inutile impazzire. Ci sono più casi di motori non fatti bene dalla casa madre.
Ciao
premesso che ogni motore ha una sua carburazione ma sul getto massimo 102 (parlo di una vespa px 150 2012 euro 3 scatalizzata con getto minimo 48/160, be3, 100 di massimo, marmitta sito normale) nel mio caso era grassa di getto massimo e al minimo (2,5 giri svitata) un po sporca, quindi ricapitolando per il minimo ho risolto con il SOLO forellino in corrispondenza del minimo e per il massimo che murava mettendo il 100.
la mia esperienza qui riportata non vuole essere vangelo per tutti ma un semplice contributo per chi è interessato a provare.
scusate ddimenticavvo di dire che ho messo anche la ghigliottina versione non pre catalitico la 6823.01 e riportato la fase motore al giusto allineamento della tacca visto che i px nuovi sono tutti qualche mm ritardati.
I nuovi PX escono con un setup "ritardado" per evitare grippaggi e scaldate (le catalitiche portano la temperatura della catalizzatore ad oltre 400°) visto che l'accoppiamento è nuovo di zecca, ritardando l'accensione non incorri in questo problema ma comunque non oltre il periodo di rodaggio ovvero i primi "1000 KM". Anche sul libretto dei nuovi PX Euro 3... puoi verificare tranquillamente c'è l'indicazione di far coincidere la tacca su IT già dal primo tagliando ovviamente il loro consiglio è di portarla in Officina Piaggio per la modifica e per il tagliando.
Secondo me in accordo anche al manuale utente è meglio tenere allineato al segno IT
Ultima modifica di geny; 21-01-15 alle 14:13
Ciao a tutti
ho appena scatalizzato montando questa configurazione:
140 - 45
150 BE5 100
vite miscela a 2 giri
scarico originale Piaggio 419167
valvola gas 6823.1
A freddo non gira benissimo ma pure da originale era cosi e penso sia normale.
Ho dovuto abbassare parecchio il minimo perchè mi restava accelerata. è capitato anche a voi ?
A caldo sembra un altra vespa: vuoti in partenza spariti (penso sia la ghigliottina a farela differenza). Gira molto bene in alto in 3/4 marcia.
Qualche incertezza e perdita di colpi a basso numero di giri in 1/2 marcia
Velocità max non ancora provata
Volendo risolvere le piccole perdite di colpi in prima e seconda basso numero di giri cosa si può fare ?
Vite miscela ? oppure provo il freno da 140 in accoppiata al 98 o al 100 ?
Grazie a tutti per i consigli
Ciao
Marco
PS: ero preoccupato per smontare il carburatore ma alla fine ho penato di più ad avvitare il dado della marmitta...
Mi fa piacere innanzitutto che stai trovando la strada con una delle mie 3 configurazioni.
Sinceramente 150 BE5 100 è la più equilibrata ed è quella che preferisco. Vedrai rende bene anche al massimo.
Forse sei un pochino pochino grasso ai bassi. Avvita di 1/4 di giro la vite miscela dietro al carburatore, quindi smagrisci di 1/4 o meno e vedi cosa succede, sai piccole differenze dalle prove fatte sulla vite miscela possono esserci e sono da considerarsi normali. A freddo la vespa non rende benissimo ed è normale, basta non tirargli il collo o portarla al massimo dei giri, ma camminare tranquillamente e poi via via incrementare, insomma il solito per un motore... nulla di più.
Gira tranquillo con questa configurazione e non ti preoccupare.
Ultima modifica di geny; 22-01-15 alle 22:09
Ciao
ho fatto un po di prove con la vite miscela da 1.5 a 2.5 ma non cambia molto
Quello che riscontro ai bassi è che se apro un filo di gas va un po a colpi come se mancasse corrente. se apro con piu decisione va bene
La vite non fa molto. ora sono a 2.5 domani la provo un po
non è che va alzato un po il getto del minimo ?
Quando si apre poco il gas quali sono i getti che lavorano ?
Grazie
Marco
fino ad 1/4 dell'acceleratore lavora il getto del minimo.
Fai i cambiamenti con la vite miscela a motore molto molto caldo, 2,5 giria 1,5 è tanto. Ricorda se sei grasso al minimo, la vespa stenta a prendere i giri, ha un rumore rauco e cupo, via via che smagrisci il rumore diventa rotondo e più tintinnante. Se hai smagrito troppo te ne accorgi perché la vespa tende a morire in partenza e ha degli i puntamenti tali addirittura da farla spegnere.
quando fai il tu ing della vite miscela, sgasa sempre 2 o 3 volte prima di provare.
Ciao
alla fine dopo varie prove sono tornato con la vite a 2 ma i leggeri buchi in prima e seconda aprendo leggermente il gas rimangono
comunque non sono nulla di grave, rispetto a prima non c'è paragone
vel max arriva subito a 90 e la candela mi sembra buona
candela.jpg
Volendo aumentare leggermente il getto del minimo per vedere se cambia qualcosa cosa mi consigliate ?
ora monto l'originale 140-45
Grazie
marco
Non meno del 50/160 ma va perfetta col 55/160.
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la candela è buona, simbolo che la vespa gira tranquilla.
se vuoi ingrassare il getto del minimo devi e rimanere costante il freno aria devi andare su 140/48. Ma occhio che ti sballa e di parecchio pure la regolazione della vite miscela.
140 : 45 = 3,1
140 : 48 = 2,08
secondo le mie prove con la 6823.1 sulla euro 3 i 160 al minimo non vanno troppo bene.
160/55 con la 6823.1 sulla 150 è troppo grassa. Solitamente è il getto del minimo del px 200
Ultima modifica di geny; 24-01-15 alle 17:34
Ciao
Grazie per le info
Tra i due getti quale mi consigli di provare ? dato che ogni volta sono piu di 5€ + spedizione...
140 : 45 = 3,1
140 : 48 = 2,91
Il 140/48 immagino sia un pelo piu grasso, quasi quasi provo questo e magari il 55/160 che mi consigliava Boris
Una domanda da incompetente: alla fine il 140/48 e il 160/55 hanno lo stesso rapporto. Ma cosa cambia in termini di funzionamento ?
Grazie
Marco
Lascia perdere il 160/55 in accoppiata con la ghigliottina 6823.1, io ero aperto mezzo giro solo e ancora impallava. Praticamente avevo la vite miscela quasi chiusa e la vespa dopo manco 1/4 di acceleratore dava a spegnersi. Vedi che ci sono miei post pregressi con la 160 55
La differenza sembra poca.... sembra !!!
In realtà la differenza è tanta ogni 0,5 c'è un cambiamento enorme.
140 - 48 significa che sullo stesso volume d'aria ovvero 140 aumenti di 3 punti la benzina (è veramente tanto) provenendo da 45. Per via della valvola rotante un pelo diversa rispettoa alla Euro 2 la PX Euro 3 vuole un freno aria più piccolo.
Aumentare il freno aria su una valvola con lo smusso già più aperto ti impone di compesare con la benzina e devi quindi crescere anche il getto ma non hai dei vantaggi enormi perchè la cilindrata è rimasta 150.
In soldoni hai una valvola rotante che vuole più carburante ed aria ma la cilindrata è sempre 150. inutile aumentare al minimo i freni aria, devi lavorare sull'opposto devi chiuderli...
Anche sui cart dove ho avuto molta esperienza funzionava in questo modo. Quando monti un motore di uguale cilindrata ad esempio con più travasi il freno aria è più piccolo a parità di cilindrata. C'è poco da fare è termodinamica...
Prova a vedere tu stesso in passato Piaggio sulla sua T5 come carburava e ti renderai conto.
Erano delle 5 travasi, ora i PX attuali ne hanno 3.
Ultima modifica di geny; 24-01-15 alle 18:19
Inizio a pensare che sia un po' un terno a lotto. Io tutte quelle che ho scatalizzato ho fatto montare il 55/160 e vanno bene come la mia. Misteri vespistica. Come più volte ho detto col getto originale non stavano neanche in moto dalla magrezza, appena accellera i un attimo in prima e seconda mancamento. Col 55/160 ho sempre risolto . Secondo me a questo punto devi provare le varie configurazioni e vedere .
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Però per non dare informazioni sballate devi specificare che non usi quel getto con la 6823.1 ma bensì con la ghigliottina originale la 6823.11 che è scavata in 2 parti, ed ha il taglio diverso anche avanti.
Anche se devo dire una cosa io sono confuso.
Ti presenti con un PX 150 Euro 3 rosso
Nei vari post dici a pagina 17 di questo thread tu stesso e qui sotto ti riporto quello che dici
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Il mio e' un 125. Ma queste configurazioni le ho montate anche sui 150 con due punti di getto massimo in più . Il problema e' la ghigliottina, la 01 che è piatta non puoi abbinarla col 55-60/160 hai i medi troppo grassi certo.
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Posti una foto di un PX rosso che dici essere il tuo che è 125 per come detto sopra (Ma tu con il 125 hai fatto il tratto autostradale)
Insomma stesso tu fai un po' di chiarezza davvero sembra un po' tutto confuso e poco pertinente alla realtà.
Ultima modifica di mauro_sarno76; 24-01-15 alle 20:40
No uso la ghigliottina 6823.1. Io uso la 6823.11 con il 60/160 che mi va ancora meglio
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