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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

  1. #901
    L'avatar di Marchino5678
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Grazie mille per la risposta! Volevo chiedere ancora alcune info utili...
    Se modifico il filtro aria aprendo i 2 fori sui getti, il getto max 102 potrebbe andare bene?
    Se la carburazione è grassa, come mai non noto i tipici difetti, primo fra tutti candela nera?
    Come mai questo difetto si manifesta solo dopo lunghi tragitti e con motore molto caldo e non, per esempio, dopo 15 km?
    Mi confermate che per smagrire un poco la carburazione devo AVVITARE la vite dietro il carburatore?
    Grazie infinite

  2. #902
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Si devi avvitare per smagrire la vite miscela.
    Quell'effetto lo ottieni a caldo dopo che la vespa si è ben scaldata e tanto carburante non gli serve più perché è nell'esercizio ottimale del suo funzionamento dal punto di vista della resa termica.
    Quando un motore è freddo vorrebbe più miscela... ecco perché tiri lo starter la mattina presto. Ovviamente dopo non ti serve più, a meno che tu non fermi il veicolo per ore e chiudi il rubinetto della benzina. Ovviamente dipende anche dalla temperatura.
    Ad ogni modo in inverno la carburazione in maniera naturale tende a smagrirsi, in estate al contrario tende ad arricchirsi.
    Ovviamente un pochino. Diciamo che devi trovarti una carburazione di equilibrio e quella originale di Piaggio per il 150 pre cat con un motore originale pre cat va benissimo secondo me.

    I due fori erano il filtro aria del 200 ai primordi, il 200 è diverso dai 125-150 per carburatore, carter, valvola, albero e chi più ne ha più ne metta, è tutto da verificare se ottieni veramente l'effetto che vuoi. Diciamo che è secondo me un controsenso mettere il 102 e poi cercare di smagrire, ma perché ?

  3. #903
    L'avatar di Marchino5678
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Grazie Mauro, molto gentile ed esaustivo....la mia configurazione è padella sito, getto max 102, getto min 45/140, freno aria 160, polverizzatore be3, filtro originale e accensione non modificata.
    Mi consigli con questa configurazione, di fare i 2 buchi nel filtro oppure lasciare tutto cosi?
    Di quanto mi consigli di smagrire la carburazione?1/4 di giro?
    Grazie

  4. #904
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Marchino5678 Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro, molto gentile ed esaustivo....la mia configurazione è padella sito, getto max 102, getto min 45/140, freno aria 160, polverizzatore be3, filtro originale e accensione non modificata.
    Mi consigli con questa configurazione, di fare i 2 buchi nel filtro oppure lasciare tutto cosi?
    Di quanto mi consigli di smagrire la carburazione?1/4 di giro?
    Grazie
    Non te lo consiglio di fare i buchi, ma ti consiglio di mettere il 160 - 48 al minimo e di mettere la ghigliottina 6823.1 dell'orto e mettere il 100 di getto massimo.
    Consigliare giri, contro-giri ecc della vite miscela a distanza mi sembra troppo semplicistico e inutile perché spesso piccole variazioni fanno la differenza.

    Ti consiglio di trovare la quadratura con la vite miscela dietro al carburatore dopo aver scaldato ben bene, la metti sul cavalletto e fai la configurazione.
    Ci sono molti modi su come fare ed anche qui nel forum ne troverai parecchi.
    Ti consiglio di leggerti questa guida, per un neofita è eccezionale:
    http://old.vesparesources.com/19-off...one-in-pillole

  5. #905
    L'avatar di Marchino5678
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Grazid ancora, allora lascio tutta la configurazione attuale cercando di trovare una buona carburazione.
    Saluti

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Scusa non ho letto la prima parte della risposta...getto del minimo piu grande (48-160 anzichè 45-140) e getto massimo piu piccolo (100 anzichè 102) e ghigliottina...dove posso trovare i pezzi? Online?

  6. #906
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    sip
    scooter-center
    ebay
    ecc
    Vedi tu.

    Si è detto tante volte il 102 è per le 150 senza mix, tu hai il miscelatore il 100 va bene.

  7. #907
    L'avatar di Marchino5678
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3


  8. #908

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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ragazzi ecco qui la candela del mio px125 dopo quasi 300 km da scatalizzata (come già detto con la carburazione di serie).
    20160626_102838.jpg

    che ne pensate?
    LA vespa va benissimo a tutti i regimi e l'erogazione è progressiva e senza incertezze..

  9. #909
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da trakmaster Visualizza Messaggio
    Ragazzi ecco qui la candela del mio px125 dopo quasi 300 km da scatalizzata (come già detto con la carburazione di serie).
    20160626_102838.jpg

    che ne pensate?
    LA vespa va benissimo a tutti i regimi e l'erogazione è progressiva e senza incertezze..
    Mi sembra buona.
    Buon viaggio.

  10. #910
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao,
    Ho una vespa PX150 scatalizzata da ormai 5000km
    oggi durante una tirata a caldo all'improvviso ha iniziato a perdere colpi come se mancasse benzina o corrente

    Cambiato candela ma sempre a caldo ad alti regimi (terza o quarta) perde colpi e va a singhiozzo

    Cosa può essere ? non saprei proprio cosa controllare. Sembra che il problema sia solo a caldo. Al minimo nessun problema

    Grazie
    Marco

  11. #911
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per caso è successo dopo aver fatto rifornimento?
    Capita con benzina sporca o contaminata. Come prima prova, se non hai il pieno, prova ad aggiungere benzina e vedi se la situazione migliora.

    Inoltre controlla che il comando del rubinetto sia correttamente posizionato su 'APERTO'.

    Fatte queste verifiche, si tratterà di addentrarsi nella diagnosi.

    Controlla che il cavo candela sia saldamente inserito (avvitato) nella centralina.
    Verifica che il connettori fra statore e centralina siano correttamente inseriti: uno è sulla centralina stessa, l'altro (se si tratta di un Euro3) è nella scatoletta nera sopra al carter motore.

    Procedi anche ad una pulizia del carburatore, specialmente del filtro carburante (sotto al coperchio circolare) e dei getti minimo e massimo; valutare di rimuovere il carburatore e procedere ad un lavaggio completo.

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  12. #912
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Grazie x le dritte
    Non ho fatto rifornimento ed è successo all'improvviso alla mx velocità. Ora quando è calda lo fa ad alti regimi. Al minimo è ok

    Cambiando candela nn risolve

    Potrebbe essere un problema di condensatore o puntine ?

    Nkn penso di aver grippato... spero...

    Grazie
    Marco

  13. #913
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ma di che anno è la tua PX? Se è una Euro3 ha l'accensione elettronica, quindi niente puntine né condensatore.

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  14. #914
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ma di che anno è la tua PX? Se è una Euro3 ha l'accensione elettronica, quindi niente puntine né condensatore.
    e` del 2014 euro3 scatalizzata. Quello che mi lascia perplesso e` che ha iniziato a farlo solo dopo una tirata e ora lo fa solo a caldo ad alti regimi
    per questo pernsavo di piu ad un problema elettrico che ad un problema di carburazione

    grazie
    marco

  15. #915
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Probabilmente se è sempre andata bene potrebbe essere un problema di tipo elettrico.
    Magari si è surriscaldato qualche componente quando hai tirato a massimo nella centralina a causa del calore e si è rotto.
    Hai l'accensione Kokusan ? Qualcuna è uscita difettosa mi hanno riferito diverse persone.
    Però non ti vorrei dare informazioni errate.
    Accertati che non sia un problema di carburazione altrimenti prendi fischi per fiaschi e cambi pezzi inutili.
    Ad ogni modo statore e centralina si possono controllare con l'appositi tester, io non ti so consigliare sul come
    però l'ho visto fare in officina qualche volta.
    Ci saranno delle guide comunque se vuoi farlo da solo, il riferimento resta sempre il manuale officina purtroppo l'accensione Kokusan è un po' differente da quelle mostrate sui manuali officina che si trovano online

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