Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Potenza Reputazione
    14

Scatalizzare PX 150 2011 E3

Salve a tutti,
    Ho aperto questo post, perchè magari "potrebbe" essere utile a qualcuno!

Dopo aver smontato tutti e due le "chiappe" della Vespa, ho smontato
    la ruota di scorta. Lato motore vi troverete davanti questo:

E' il componente che si collega alla marmitta originale, catalitica, e và "eliminato"! Svitando un paio di viti con testa a croce si sgancia dal motore.
    Dopodichè và allentata la fascetta al collettore. Per praticità, io ho preferio
    smonatre il collettore dal padellino in modo da lavorare meglio, togliendo
    prima il collettore.

Dopodichè ho smontato la ruota posteriore......perchè?? perchè altriemnti
    non si riesce a smonatre il bullone (chiave da 17) che ferma il padellino.
    Si può anche "sgonfiare la gomma" ma io ho preferito fare così, per lavorarci
    meglio e anche per avere un idea di come fare a sostituire la gomma in caso
    di foratura! Per smontarla, ho messo una zeppa di legno sotto il cambio
    per tenere rialzata la Vespa e per permettere alla ruota di uscire.

Fatto questo ho allenatato i bulloni della ruota (chiave da 13 io ho usato
    quella a cricchetto) ed ho spostato la ruota.

Ho smontato e tolto il Bullone ed ho tolto il padellino!

Ho messo subito il padellino nuovo ed ho messo il bullone (lo serrerò quando
    avrò rimontato la gomma)

Ho rimontato la ruota posteriore serrando i dadi con la chiave da 13 e
    serrando il bullone del padellino (chiave da 17). Non resta altro da fare
    che stringere la fascetta al collettore!

Adesso passiamo alla parte "CARBURATORE"!
    Mi sono procurato i getti:
    -160-BE3-102 (160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo)
    getto del minimo 48/160 (per PX 150)

Per la sotituzione dei getti, mi sono affidato alla guida che ho trovato
    proprio qui sul forum:

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

Comuqnue sia, metto le mie foto e le mie spiegazioni lo stesso, che male
    non fanno!!!

Smonatare il tappo del filtro aria svitando le due viti con testa a croce

Togliere il tappo con cautela perchè è un pò "incastrato"..... Ecco che
    appare il filtro aria. Togliere subito il gommino nero sul regolatore del minimo
    e svitare con un cacciavite a taglio le due viti di fermo

Ecco che appaiono i famosi getti!! Quello più grande è del MAX e quello più
    piccolo è del MIN.

Con un cacciavite a taglio ho tolto il MAX e l'ho sostituito con l'altro,
    precedentemente assemblato (160 freno aria - BE3 emulsionatore - 102 getto massimo)

Rimontato il getto del MAX smonto, sempre con un cacciavite a taglio, il
    getto del MIN

ecco fatto.....sostituito anche il getto del minimo (48/160)!
    Adesso non resta altro da fare che rimontare il tutto e PROVARLA!!!
    Affinare la registrazione della carburazione con la "magica vitina"
    sul carburatore lato ammortizzatore (un pò nascosta!)

Spero di non aver scritto caxxate

VRista DOC L'avatar di PANZ
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

per non capire una spiegazione cosi dettagliata............. bisogna impegnarsi

limpido e chiaro!!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    per non capire una spiegazione cosi dettagliata............. bisogna impegnarsi

limpido e chiaro!!!!!
    Bravo chi va da se fa per tre io con le bici corsa faccio tutto da solo ma vespa niente volevo scatalizzare Lml ma la marmitta del 4 tempi costa una cifra 140 euro o di più poi si guadagna poco in prestazioni, poi non è piaggio e meglio lasciarla come è,

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

Bravo spiegazione dettagliata!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    17

Gran bel lavoro! Bisogna proprio metterlo in evidenza.
    E qui mi rivolgo ai moderatori: si potrebbe creare una voce FAQ?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Complimenti, ottimo lavoro
    Come viaggia ora?
    PS: ma che bello il carburatore con su ben scritto SPACO...
    mi ricorda un... non so che, L e qualcosa...

VRista Junior L'avatar di ev2driver
    Potenza Reputazione
    14

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Caro Legionarius, condivido opinione ed esperienza del px2011 cat. (il mio è125): il mio meccanico mi diceva che arrivano da Pontedera magrissime, con la vite del minimo chiusa! Le ingrassano un po' alla consegna e poi al primo tagli di vanno di fino: io in 5400km avro avuto una volta un buco di ripresa nei primi 200km, poi sparito da solo. Considerando anche che alcuni meccanici della Piaggio non sanno mettere mani sul PX, questo potrebbe aver causato alcuni dei problemi visti in giro...

VRista Junior L'avatar di Boyakki
    Potenza Reputazione
    15

Confermo che le nuove PX sono magrissime .. scatalizzando bisogna riconfigurare un pò tutto per non correre rischi.. poi in questi giorni con questo caldo umido sembra davvero impossibile trovare una carburazione ottimale!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Come scrissi nel mio ultimo post ho controllato il cavetto ed il pistone dello starter. In effetti il capo guaina sulla scatola del carburatore non entrava sulla guaina e manteneva il tutto un pò troppo tirato. Ho provveduto a sistemarlo in modo che la guaina entri correttamente nel capo guaina e forse si restava un pelino tirata. Fatta questa cosa ho notato che il minimo si è alzato di molto ed ho dovuto abbassarlo agendo sulla vite del minimo.
    Il giorno successivo ho serrato ancora di un quarto di giro la vite dell'aria, quella dietro al motorino d'avviamento, e questa volta devo aver esagerato: il minimo lo tiene ma in partenza fa un vuoto di carburazione terribile. Domani riaprirò la vite del quarto di giro che avevo stretto l'ultima volta.
    Infine mi sono recato da due concessionari/ricambisti Piaggio tra i più antichi della capitale per acquistare la ghigliottina 01 entrambi non la avevano ed entrambi hanno detto che non è più disponibile come ricambio. Ho visto che anche Tonazzo non ha disponibili.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    Come scrissi nel mio ultimo post ho controllato il cavetto ed il pistone dello starter. In effetti il capo guaina sulla scatola del carburatore non entrava sulla guaina e manteneva il tutto un pò troppo tirato. Ho provveduto a sistemarlo in modo che la guaina entri correttamente nel capo guaina e forse si restava un pelino tirata.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    0

px 125, 7400 km in 4 mesi, ovviamente ancora originalissima e mai avuto nessunissimo problema di quelli citati dai pionieri della "scatalizzazione". e faccio viaggi di 350 km senza soste...

VRista DOC L'avatar di legionarius
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    Confermo che le nuove PX sono magrissime .. scatalizzando bisogna riconfigurare un pò tutto per non correre rischi.. poi in questi giorni con questo caldo umido sembra davvero impossibile trovare una carburazione ottimale!
    Io consiglio di finire il rodaggio prima di imbattersi nello scatalizzare. Consiglio anche di non scatalizzare. Non serve a niente impazzire tra getti,candele,carburazione...Io con il caldo la sto usando catalizzata senza problemi, viaggio in due e faccio pezzi anche parecchio lunghi. Non ho mai aperto la chiappa,non ho mai controllato la candela e non sto con il pensiero. Non mi fa i vuoti, parte subito e mai un esitazione.La accendo e parto.
    Fine delle operazioni.
    Finite il rodaggio e fate il tagliando dei 1000.
    Non impazzite datemi retta.
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

VRista L'avatar di vespolello
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Io consiglio di finire il rodaggio prima di imbattersi nello scatalizzare. Consiglio anche di non scatalizzare. Non serve a niente impazzire tra getti,candele,carburazione...Io con il caldo la sto usando catalizzata senza problemi, viaggio in due e faccio pezzi anche parecchio lunghi. Non ho mai aperto la chiappa,non ho mai controllato la candela e non sto con il pensiero. Non mi fa i vuoti, parte subito e mai un esitazione.La accendo e parto.
    Fine delle operazioni.
    Finite il rodaggio e fate il tagliando dei 1000.
    Non impazzite datemi retta.
    Massimo rispetto per il tuo punto di vista ma i.m.h.o. a me piace levare la chiappa, controllare la candela e impazzirmi per la carburazione

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespolello Visualizza Messaggio
    Massimo rispetto per il tuo punto di vista ma i.m.h.o. a me piace levare la chiappa, controllare la candela e impazzirmi per la carburazione
    Quello lo faccio spesso al mio p200e...

......troppo spesso ormai. Dovrei decidermi a verificare cosa abbia quel maledetto. Magari questo inverno...vediamo
    Ultima modifica di legionarius; 09-08-12 alle 12:42

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ev2driver Visualizza Messaggio
    Caro Legionarius, condivido opinione ed esperienza del px2011 cat. (il mio è125): il mio meccanico mi diceva che arrivano da Pontedera magrissime, con la vite del minimo chiusa! Le ingrassano un po' alla consegna e poi al primo tagli di vanno di fino: io in 5400km avro avuto una volta un buco di ripresa nei primi 200km, poi sparito da solo. Considerando anche che alcuni meccanici della Piaggio non sanno mettere mani sul PX, questo potrebbe aver causato alcuni dei problemi visti in giro...

VRista Junior L'avatar di Jpk
    Potenza Reputazione
    14

Infatti pure a me. La ghigliottina e proprio qui! Per l'anticipo sono interessato anche io.

L'avatar di maupenna
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ci ho perso l'anima ma poi ne sono venuto a capo.
    E' obbligatorio sulla PX 150 Euro 3 avere quanto segue:
    èetti: (MAX)160 BE3 102 **** (MIN) 48 160
    Marmitta: Originale Piaggio oppure Sito Normale oppure Faco Normale
    Valvola Gas / Ghigliottina: 6823.1 sopra vi è stampato il numero 4 (Compratela orignale !!!)

Senza questa configurazione il PX 150 Euro3 scatalizzato non esce dai tormenti dei "buchi"/"vuoti" spegnimenti e altre porcherie.
    Fidatevi ho provato tante configurazioni anche riportandola più volte dietro. Questa funziona per sempre senza appello :) :) :)
    Senza questa configurazione la Vespa non è ok come dovrebbe.
    Per la famosa vitina del minimo miscela partite da 2,5 giri.
    Trovate la vostra configurazione tra 2,5 e 3 giri dal tutto chiuso
    Un consiglio i getti comprateli originali Dellorto se non volete perdere tempo da SIP li trovate sicuro insieme alla ghigliottina originale Piaggio.

E' un consiglio dato con il cuore per non impazzire dopo la scatalizzazione.
    Dici bene e mi piace come parli. Finalmente qualcosa di vero. Di corretto. E non tanto per parlare. Domani rispediso lla valvola a tonazzo. Non è bene che pubblicizza un ricambio originale e poi ne manda un altro. Gli ho chiesto spiegazioni e mi risponde che dell orto a volte non mette il suo marchio. È un offesa al buon senso. Altro non voglio dire, è facile capire.

VRista L'avatar di Marce75
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    Domani rispediso lla valvola a tonazzo.
    ciao, quella originale piaggio dove pensi di comprarla?
    serve anche a me...

L'avatar di maupenna
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Marce75 Visualizza Messaggio
    ciao, quella originale piaggio dove pensi di comprarla?
    serve anche a me...
    Ciao, la linea getti originale l'ho comprata da www.vespatime.com. Mi sono trovato bene. Non trattano però la valvola, che dunque sto comprando da Sip (quella appena comprata da officine tonazzo come ho detto sopra, è diversa da quella offerta con la foto: non ha marca, non ha il codice, ha due sacche sul lato interno che deve invece essere liscio).

L'avatar di maupenna
    Potenza Reputazione
    0

Per solosole, con i getti originali senza marmitta catalitica sei magro e dunque è vero che il motore gira di più (in alto). Hai anche più forza ai medi perché è migliore il rapporto stechiometrico nel passaggio (aria/benzina). Con i getti originali (tolta la marmitta catalitica) la candela è però bianca e oltre che si vede si sente bene che è troppo magro (non si può viaggiare così, e necessario rimontare il catalizzatore che ridona le contropressioni di scarico). Con i getti del vecchio px anche la mia non va per nulla bene. C'è troppa aria e il motore non ha forza. Vedremo adesso che cambierò anche la valvola gas. Con il getto max 102 anziché 100 (il 102 era per i px senza miscelatore) migliora il tiro ai medi ma in alto non sale perché è troppo grasso. Ripeto, vedremo ora che monto anche la valvola gas giusta. Senza catalizzatore e con i nuovi getti, poi, non va dimenticato di controllare l'anticipo d'accensione (+1-2 gradi) indispensabile per la prontezza di erogazione (progressione). Ciao
    Ultima modifica di maupenna; 03-07-13 alle 00:32

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    Per solosole, con i getti originali senza marmitta catalitica sei magro e dunque è vero che il motore gira di più (in alto). Hai anche più forza ai medi perché è migliore il rapporto stechiometrico nel passaggio (aria/benzina). Con i getti originali (tolta la marmitta catalitica) la candela è però bianca e oltre che si vede si sente bene che è troppo magro (non si può viaggiare così, e necessario rimontare il catalizzatore che ridona le contropressioni di scarico). Con i getti del vecchio px anche la mia non va per nulla bene. C'è troppa aria e il motore non ha forza. Vedremo adesso che cambierò anche la valvola gas. Con il getto max 102 anziché 100 (il 102 era per i px senza miscelatore) migliora il tiro ai medi ma in alto non sale perché è troppo grasso. Ripeto, vedremo ora che monto anche la valvola gas giusta. Senza catalizzatore e con i nuovi getti, poi, non va dimenticato di controllare l'anticipo d'accensione (+1-2 gradi) indispensabile per la prontezza di erogazione (progressione). Ciao
    Con i getti nuovi le vostre vespe vanno male perchè forse non avete ricarburato al minimo ovvero la vitina dietro il carburatore, raggiungibile solo con una chiave da 7 spezzata altrimenti impossibile regolare. Di fabbrica sono a 2 giri (troppo poco). Deve strare tra 2,5 e 3 con lo scarico originale Piaggio o Sito normale (bisogna fare un pò di prove). Io sono un pochino di più di 2,5 diciamo 2,3/4 con lo scarico Piaggio orignale scatalizzato.

La valvola gas toglierà il buco di erogazione appena si parte.
    L'anticipo sull PX 150 Euro3 è posizionato a 16° in fabbrica (mi è stato confermato da più persone con la Euro3 ed ovviamente la mia non faceva eccezione) bisogna farla mettere a 18° ovvero su IT perchè così e' un pochino ritardata e sale un pochino male.

In ultimo con i getti di fabbrica da scatalizzata (lo si sente bene dal rumore non sembra neanche una vespa) fa un rumore di magro pauroso non appena si accelera un pochino roba da grippata assicurata altro che rapporto stechiometrico ottimale. Lo si nota già a mezzo giro di acceleratore il veicolo è nervoso, per non parlare della candela che ha un colore biancastro per nulla rassicurante.
    Io eviterei come la peste di fare ulteriori prove con la marmitta scatalizzata e i getti di fabbrica.

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

Anche se cambi la ghigliottina con la 01 e metti il classico 48/160 di minimo non risolvi. Aumenta ulteriormente il getto minimo perché il sintomo di vuoto ai bassi e' una chiara mancanza di benzina e sul mio ho notato in effetti che di benzina al miniIn ogni caso il px anche catalizzato non è malaccio. Il progetto e' valido ( confrontando il mio nuovo px con la mia lml quando era catalitica) e devo dire che seppur per soli 120 km ho apprezzato un discreto motore. Tra l altro la carburazione checché se ne dica e' tutt altro che magra: 140/ be5/96 se ci pensate equivale grosso modo ( con la differenza che il Be5 ingrassa di più) ad un 160/be3/100 che grossomodo la configurazione di un px precatalitico. Tra la configurazione catalitica e non non ho notato differenze in allungo ( anche perché con la configurazione catalitica e 120 km appena uscito dal conce il tachimetro ha superato i 100 km h quindi non mi aspettavo di più) ma un miglior funzionamento del motore che risulta più libero, più allegro .
    Per il resto e' normale che fumi un po' di più adesso e' euro zero in teoria

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

concordo sul fatto che il motore non è male catalizzato ma non ho confronti con quello non catalitico
    Sono i vuoti in basso che sono fastidiosi. in prima muore e comunque nella prima parte del gas va un po a colpi poi per il resto va bene.
    Ho aperto di mezzo giro la vite dietro ma non mi sembra sia cambiata
    c'è anche da dire che il motore ha solo 250km
    ciao

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

Non risolvi se non girando la vite di 4 giri ( e girarla di 4 giri non va bene perché poi ne risente un ingrassamento di tutto il range compreso medi e alti e la vespa diventa pigra ). Quindi metti un 55/160 di minimo e la vite ai classici 1 e 1/2 o massimo 2. Hai risolto.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

freno aria 140 o 150, vai di BE4-5 e puntale da 102, al minimo l'originale... marma privata della cella ma originale euro tre e statore cev se monti quello strano cinese con tante bobine piccoline buttalo subbeto... ne ho scatalizzate alcune.... prova così.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •