Ma per questo ti ho anche indicato di guardare immediatamente la candela e vedere in che stato è quando ti succede questo fatto.
Se possibile tira la frizione, spegni subito e fermati. Guarda la candela in che stato è
Ad ogni modo potrebbe essere anche un problema di carattere elettrico. Considera che c'è un assorbimento elevato con la 3^ marcia a 55-60 KM/h praticamente sei vicino la coppia massima.
Ad ogni modo per vedere se ti serve il getto del massimo 100 o il 102 devi fare la prova della candela a manetta con la 3^ per circa 200 - 300 metri e vedere se esce marroncina. Se esce nera sei grasso. Occhio che con l'olio sintetico dei giorni nostri non è detto che la candela esca proprio marroncina. spesso tende ad uscire un pò sul grigio e comunque è ok
C'è un post su di qui dove l'utente "mauro sarno" ha indicato una soluzione di scatalizzazione dove posta anche il colore della candela per la 150 Euro 3 ed è interessante. Spero di trovare il tempo e di poter postare qualche quadro informativo sulla Euro 3 e sue configurazioni supportato anche da alcuni strumenti. Spero di postarla in Officina large frame.