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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    Ho il PX 150. Preso da raptus ho fatto pazzie. La mia configurazione attuale :

    Valvola gas 01
    Getto min 140/50
    Getto max 140/BE5/98
    Filtro aria : quello del 200 con i due fori sopra i getti
    Candela : BR6HSA

    Con questa configurazione e la vite carburazione a 1 giro e mezzo fino a 2 suonava cupa e i mancamenti in accelerazione non a gas spalancato erano secchi è frequenti, la vespa non era brillante e faticava ad arrivare agli 80 km/h dopodichè murava e non andava oltre (ho comunque il parabrezza) e in rilascio borbottava tipo pam..pam..pam...pam..... alla fine ho sbottato di testa e ho girato di botto la vite carburazione a 3 giri.... non sono spariti del tutto i mancamenti ma quelli che si presentano sono meno secchi, più "dolci", sale bene ed ha una discreta ripresa e quando rilascio il gas non fa più pam...pam...pam...pam.... o meglio lo fa di rado e scende di giri meglio e più velocemente.

    Dovrei bestemmiare, ma quando arriverà il giorno che riuscirò a capire come l' inghippo che provoca questo problema e lo risolverò (spero che si tratti di carburazione e non di altro) godrò come un suino... mi sembra di essere tornato a 16 anni quando avevo il Fifty top

    Nel frattempo ascolto fiducioso i Vostri consigli.
    *La valvola gas ti devi garantire che sia originale Dell'Orto (sono contrassegnate con un INC stampigliato e soprattutto ha il 6823.1 con l'8 stampato un pò a caxxo di cane) se è aftermarket lascia perdere proprio perchè fanno più "casini quelle che manco un pistone grippato" [con un amico non venivamo a capo sul suo PX 125 del 1982 chissà chi stronzo di meccanico cambiando il carburatore imbarcato gli aveva messo un carburatore di 2^ mano con una valvola gas con scritto sopra 8 che doveva essere la 6823.8]
    *140 - 50 è troppo grasso lo dovresti svitare fino a manco mezzo giro (io non lo userei sulla 150)
    *Filtro aria non va assolutamente bene (deve essere chiuso senza buchi) IL Px Euro 3 aria non ne vuole devi andare a chiudere non ad aprire (Lo trovi in Piaggio a 15 Euro)
    *Attenzione la BR6HSA non va bene è diversa dalla BR6HS e i casini aumentano e di parecchio pure. La candela va benissimo la Champion RL82C non è quello il problema fidati.

    Con la configurazione sopra credo non funzioni bene nessuna vespa, mi rendo conto che sono prove fatte in preda alla disperazione però ti raccomando calma. Ne verrai fuori ma ci vuole pazienza se vuoi fare da solo e soprattuto non devi "sfasciare le configurazioni"

    Io ho il sentore che hai una valvola gas non originale...
    e la candela sballata stà facendo il resto.

    Caro amico, la configurazione
    6823.1 originale - 419167 come scarico - filtro senza buchi - champion rl82c - 45 / 140 min e 140 BE 5 98 o 140 BE5 100 potrebbe non soddisfare ma adda funzionare

    Te la dico così ti rassereni.

    Se prendi una Euro 3 150 originale e gli cambi la valvola gas e ci metti la 6823.1 il singhiozzo non lo tiene più. Quindi chi regge il gioco è la valvola gas. Il resto serve per andare un pochino meglio e togliere la catalizzazione. Ma se uno vuole tutto com'è senza singhiozzo e con lo scarico catalizzato basta che monta la 6823.1 fidati. Ho girato io così nel periodo natalizio.
    Ultima modifica di geny; 14-01-15 alle 23:37

  2. #2
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao Geny, sono arrivato a stravolgere non perchè voglio creare nuove configurazioni ma perchè quelle da "manuale" mi hanno dato dei problemi. La candela champion rl82c rispetto alla NGK BR7HS mi fa scoppiettare almeno il doppio la Vespa e la valvola gas 11 originale che montavo non mi faceva andare a singhiozzo la vespa ma piuttosto mi creava un vuoto in partenza, i sighiozzi sono arrivati con la 01 putroppo. Quello che non riesco a capire a questo punto, è se sia soltanto un problema di carburazione o magari trafili aria da qualche parte...
    Ultima modifica di Incontenibile; 15-01-15 alle 16:34

  3. #3
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    Ciao Geny, sono arrivato a stravolgere non perchè voglio creare nuove configurazioni ma perchè quelle da "manuale" mi hanno dato dei problemi. La candela champion rl82c rispetto alla NGK BR7HS mi fa scoppiettare almeno il doppio la Vespa e la valvola gas 11 originale che montavo non mi faceva andare a singhiozzo la vespa ma piuttosto mi creava un vuoto in partenza, i sighiozzi sono arrivati con la 01 putroppo. Quello che non riesco a capire a questo punto, è se sia soltanto un problema di carburazione o magari trafili aria da qualche parte...
    Allora cominciamo col dire che non puoi cambiare candela solo perchè ti nasconde un problema.
    A mio avviso
    * la NGK BR7HS non è adatta al motore stock originale della PX Euro3 e il fatto di non paventare il problema o celarlo non è una buona pratica.
    * Il vuoto in partenza della PX Euro 3 è solo ed esclusivamente la valvola gas 6823.11 (se la cambi con la 6823.1 pure se non scatalizzi il problema si toglie, non ci sono santi che tengono) quindi se è quello e unicamente quello il problema che vuoi risolvere puoi anche tenera la vespa catalizzata con i suoi getti e la sua candela e cambiare la valvola gas
    *Se non riesci a carburare la vespa con
    45 - 140 al minimo
    140 BE5 98 / 140 BE5 100 / 140 BE5 100 / 150 BE5 100 / 160 BE5 102
    oppure
    48 - 160 / 50 - 160 al minimo
    160 - BE3 - 100 / 160 BE3 101
    avendo uno scarico Piaggio o Faco o Sito Normale
    Valvola Gas 6823.1
    Filtro aria originale senza buchi

    Se hai provato con tutte queste configurazione e la vespa non funziona ti consiglio vivamente di confrontarti o con chi ha un veicolo come il tuo e sapere come ha risolto (ma dal vivo) oppure purtroppo le sensazioni che trasmetti a noi non rendono bene lo status del problema, oppure in ultimo c'è qualche trafilamento d'aria da qualche parte... qualche volta capita soprattutto quando non si cambiano per bene le guarnizioni del carburatore o si rimonta maluccio qualcosa o semplicemente chi l'ha assemblata sulla catena di montaggio ha fatto un casino da qualche parte
    Ultima modifica di geny; 15-01-15 alle 16:54

  4. #4
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao a tutti
    ho appena scatalizzato montando questa configurazione:

    140 - 45
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

    A freddo non gira benissimo ma pure da originale era cosi e penso sia normale.
    Ho dovuto abbassare parecchio il minimo perchè mi restava accelerata. è capitato anche a voi ?

    A caldo sembra un altra vespa: vuoti in partenza spariti (penso sia la ghigliottina a farela differenza). Gira molto bene in alto in 3/4 marcia.
    Qualche incertezza e perdita di colpi a basso numero di giri in 1/2 marcia

    Velocità max non ancora provata

    Volendo risolvere le piccole perdite di colpi in prima e seconda basso numero di giri cosa si può fare ?
    Vite miscela ? oppure provo il freno da 140 in accoppiata al 98 o al 100 ?

    Grazie a tutti per i consigli
    Ciao

    Marco

    PS: ero preoccupato per smontare il carburatore ma alla fine ho penato di più ad avvitare il dado della marmitta...

  5. #5
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    ho appena scatalizzato montando questa configurazione:

    140 - 45
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

    A freddo non gira benissimo ma pure da originale era cosi e penso sia normale.
    Ho dovuto abbassare parecchio il minimo perchè mi restava accelerata. è capitato anche a voi ?

    A caldo sembra un altra vespa: vuoti in partenza spariti (penso sia la ghigliottina a farela differenza). Gira molto bene in alto in 3/4 marcia.
    Qualche incertezza e perdita di colpi a basso numero di giri in 1/2 marcia

    Velocità max non ancora provata

    Volendo risolvere le piccole perdite di colpi in prima e seconda basso numero di giri cosa si può fare ?
    Vite miscela ? oppure provo il freno da 140 in accoppiata al 98 o al 100 ?

    Grazie a tutti per i consigli
    Ciao

    Marco

    PS: ero preoccupato per smontare il carburatore ma alla fine ho penato di più ad avvitare il dado della marmitta...
    Mi fa piacere innanzitutto che stai trovando la strada con una delle mie 3 configurazioni.
    Sinceramente 150 BE5 100 è la più equilibrata ed è quella che preferisco. Vedrai rende bene anche al massimo.
    Forse sei un pochino pochino grasso ai bassi. Avvita di 1/4 di giro la vite miscela dietro al carburatore, quindi smagrisci di 1/4 o meno e vedi cosa succede, sai piccole differenze dalle prove fatte sulla vite miscela possono esserci e sono da considerarsi normali. A freddo la vespa non rende benissimo ed è normale, basta non tirargli il collo o portarla al massimo dei giri, ma camminare tranquillamente e poi via via incrementare, insomma il solito per un motore... nulla di più.
    Gira tranquillo con questa configurazione e non ti preoccupare.
    Ultima modifica di geny; 22-01-15 alle 22:09

  6. #6
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao
    ho fatto un po di prove con la vite miscela da 1.5 a 2.5 ma non cambia molto
    Quello che riscontro ai bassi è che se apro un filo di gas va un po a colpi come se mancasse corrente. se apro con piu decisione va bene

    La vite non fa molto. ora sono a 2.5 domani la provo un po

    non è che va alzato un po il getto del minimo ?

    Quando si apre poco il gas quali sono i getti che lavorano ?

    Grazie
    Marco

  7. #7
    VRista Senior
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    ho fatto un po di prove con la vite miscela da 1.5 a 2.5 ma non cambia molto
    Quello che riscontro ai bassi è che se apro un filo di gas va un po a colpi come se mancasse corrente. se apro con piu decisione va bene

    La vite non fa molto. ora sono a 2.5 domani la provo un po

    non è che va alzato un po il getto del minimo ?

    Quando si apre poco il gas quali sono i getti che lavorano ?

    Grazie
    Marco
    fino ad 1/4 dell'acceleratore lavora il getto del minimo.
    Fai i cambiamenti con la vite miscela a motore molto molto caldo, 2,5 giria 1,5 è tanto. Ricorda se sei grasso al minimo, la vespa stenta a prendere i giri, ha un rumore rauco e cupo, via via che smagrisci il rumore diventa rotondo e più tintinnante. Se hai smagrito troppo te ne accorgi perché la vespa tende a morire in partenza e ha degli i puntamenti tali addirittura da farla spegnere.
    quando fai il tu ing della vite miscela, sgasa sempre 2 o 3 volte prima di provare.

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