Risultati da 1 a 25 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Ciao a tutti
    ho appena scatalizzato montando questa configurazione:

140 - 45
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

A freddo non gira benissimo ma pure da originale era cosi e penso sia normale.
    Ho dovuto abbassare parecchio il minimo perchè mi restava accelerata. è capitato anche a voi ?

A caldo sembra un altra vespa: vuoti in partenza spariti (penso sia la ghigliottina a farela differenza). Gira molto bene in alto in 3/4 marcia.
    Qualche incertezza e perdita di colpi a basso numero di giri in 1/2 marcia

Velocità max non ancora provata

Volendo risolvere le piccole perdite di colpi in prima e seconda basso numero di giri cosa si può fare ?
    Vite miscela ? oppure provo il freno da 140 in accoppiata al 98 o al 100 ?

Grazie a tutti per i consigli
    Ciao

Marco

PS: ero preoccupato per smontare il carburatore ma alla fine ho penato di più ad avvitare il dado della marmitta...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    ho appena scatalizzato montando questa configurazione:

140 - 45
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    valvola gas 6823.1

A freddo non gira benissimo ma pure da originale era cosi e penso sia normale.
    Ho dovuto abbassare parecchio il minimo perchè mi restava accelerata. è capitato anche a voi ?

A caldo sembra un altra vespa: vuoti in partenza spariti (penso sia la ghigliottina a farela differenza). Gira molto bene in alto in 3/4 marcia.
    Qualche incertezza e perdita di colpi a basso numero di giri in 1/2 marcia

Velocità max non ancora provata

Volendo risolvere le piccole perdite di colpi in prima e seconda basso numero di giri cosa si può fare ?
    Vite miscela ? oppure provo il freno da 140 in accoppiata al 98 o al 100 ?

Grazie a tutti per i consigli
    Ciao

Marco

PS: ero preoccupato per smontare il carburatore ma alla fine ho penato di più ad avvitare il dado della marmitta...
    Mi fa piacere innanzitutto che stai trovando la strada con una delle mie 3 configurazioni.
    Sinceramente 150 BE5 100 è la più equilibrata ed è quella che preferisco. Vedrai rende bene anche al massimo.
    Forse sei un pochino pochino grasso ai bassi. Avvita di 1/4 di giro la vite miscela dietro al carburatore, quindi smagrisci di 1/4 o meno e vedi cosa succede, sai piccole differenze dalle prove fatte sulla vite miscela possono esserci e sono da considerarsi normali. A freddo la vespa non rende benissimo ed è normale, basta non tirargli il collo o portarla al massimo dei giri, ma camminare tranquillamente e poi via via incrementare, insomma il solito per un motore... nulla di più.
    Gira tranquillo con questa configurazione e non ti preoccupare.
    Ultima modifica di geny; 22-01-15 alle 22:09

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Ciao
    ho fatto un po di prove con la vite miscela da 1.5 a 2.5 ma non cambia molto
    Quello che riscontro ai bassi è che se apro un filo di gas va un po a colpi come se mancasse corrente. se apro con piu decisione va bene

La vite non fa molto. ora sono a 2.5 domani la provo un po

non è che va alzato un po il getto del minimo ?

Quando si apre poco il gas quali sono i getti che lavorano ?

Grazie
    Marco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Ciao
    ho fatto un po di prove con la vite miscela da 1.5 a 2.5 ma non cambia molto
    Quello che riscontro ai bassi è che se apro un filo di gas va un po a colpi come se mancasse corrente. se apro con piu decisione va bene

La vite non fa molto. ora sono a 2.5 domani la provo un po

non è che va alzato un po il getto del minimo ?

Quando si apre poco il gas quali sono i getti che lavorano ?

Grazie
    Marco
    fino ad 1/4 dell'acceleratore lavora il getto del minimo.
    Fai i cambiamenti con la vite miscela a motore molto molto caldo, 2,5 giria 1,5 è tanto. Ricorda se sei grasso al minimo, la vespa stenta a prendere i giri, ha un rumore rauco e cupo, via via che smagrisci il rumore diventa rotondo e più tintinnante. Se hai smagrito troppo te ne accorgi perché la vespa tende a morire in partenza e ha degli i puntamenti tali addirittura da farla spegnere.
    quando fai il tu ing della vite miscela, sgasa sempre 2 o 3 volte prima di provare.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Ciao
    alla fine dopo varie prove sono tornato con la vite a 2 ma i leggeri buchi in prima e seconda aprendo leggermente il gas rimangono
    comunque non sono nulla di grave, rispetto a prima non c'è paragone
    vel max arriva subito a 90 e la candela mi sembra buona
    candela.jpg
    Volendo aumentare leggermente il getto del minimo per vedere se cambia qualcosa cosa mi consigliate ?
    ora monto l'originale 140-45

Grazie
    marco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Ciao
    alla fine dopo varie prove sono tornato con la vite a 2 ma i leggeri buchi in prima e seconda aprendo leggermente il gas rimangono
    comunque non sono nulla di grave, rispetto a prima non c'è paragone
    vel max arriva subito a 90 e la candela mi sembra buona
    candela.jpg
    Volendo aumentare leggermente il getto del minimo per vedere se cambia qualcosa cosa mi consigliate ?
    ora monto l'originale 140-45

Grazie
    marco
    la candela è buona, simbolo che la vespa gira tranquilla.
    se vuoi ingrassare il getto del minimo devi e rimanere costante il freno aria devi andare su 140/48. Ma occhio che ti sballa e di parecchio pure la regolazione della vite miscela.
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,08
    secondo le mie prove con la 6823.1 sulla euro 3 i 160 al minimo non vanno troppo bene.
    160/55 con la 6823.1 sulla 150 è troppo grassa. Solitamente è il getto del minimo del px 200
    Ultima modifica di geny; 24-01-15 alle 17:34

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Ciao
    Grazie per le info

Tra i due getti quale mi consigli di provare ? dato che ogni volta sono piu di 5€ + spedizione...
    140 : 48 = 2,91

Il 140/48 immagino sia un pelo piu grasso, quasi quasi provo questo e magari il 55/160 che mi consigliava Boris

Una domanda da incompetente: alla fine il 140/48 e il 160/55 hanno lo stesso rapporto. Ma cosa cambia in termini di funzionamento ?

Grazie
    Marco

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    la candela è buona, simbolo che la vespa gira tranquilla.
    se vuoi ingrassare il getto del minimo devi e rimanere costante il freno aria devi andare su 140/48. Ma occhio che ti sballa e di parecchio pure la regolazione della vite miscela.
    140 : 48 = 2,08
    secondo le mie prove con la 6823.1 sulla euro 3 i 160 al minimo non vanno troppo bene.
    160/55 con la 6823.1 sulla 150 è troppo grassa. Solitamente è il getto del minimo del px 200
    Ciao
    per tentare di risolvere i leggeri vuoti in prima e seconda ho montato il getto del minimo 140/48

Riassumendo la configurazione montata è:

140 - 48
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    valvola gas 6823.1

Leggeri vuoti ridotti ma non scomparsi, forse si poteva osare qualcosa in piu come getto. in compenso partenza a freddo perfetta (con il 140/45 faticava a stare accesa a freddo) e più pronta ai bassi in generale

come consumi siamo a 32km/l

Marco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •