La differenza sembra poca.... sembra !!!
In realtà la differenza è tanta ogni 0,5 c'è un cambiamento enorme.
140 - 48 significa che sullo stesso volume d'aria ovvero 140 aumenti di 3 punti la benzina (è veramente tanto) provenendo da 45. Per via della valvola rotante un pelo diversa rispettoa alla Euro 2 la PX Euro 3 vuole un freno aria più piccolo.
Aumentare il freno aria su una valvola con lo smusso già più aperto ti impone di compesare con la benzina e devi quindi crescere anche il getto ma non hai dei vantaggi enormi perchè la cilindrata è rimasta 150.
In soldoni hai una valvola rotante che vuole più carburante ed aria ma la cilindrata è sempre 150. inutile aumentare al minimo i freni aria, devi lavorare sull'opposto devi chiuderli...
Anche sui cart dove ho avuto molta esperienza funzionava in questo modo. Quando monti un motore di uguale cilindrata ad esempio con più travasi il freno aria è più piccolo a parità di cilindrata. C'è poco da fare è termodinamica...
Prova a vedere tu stesso in passato Piaggio sulla sua T5 come carburava e ti renderai conto.
Erano delle 5 travasi, ora i PX attuali ne hanno 3.