Guarda qui d'imbarazzante continuano solo ad esserci alcuni tuoi post, foto della tua vespa in piazzetta 150 poi diventa 125 a 110 KM orari sull'autostrada in piena tranquillità, uso di getti al minimo adatti a motori oltre i 150 cm cubici e comunque per carburatori molto più grandi di quello sulla vespa PX
Detto questo,
prendo direttamente spunto dal sito http://www.solo2tempi.it/2T%20tecnic...%20rotante.htm
Ti rilascio anche uno stralcio di quello che dice:
In questa tipologia, il collettore di aspirazione è direttamente connesso al carter pompa e pertanto la fase di aspirazione viene controllata dalla cosiddetta 'valvola rotante'. In pratica tale valvola assume la forma di un disco solidale all'albero motore, che con un opportuno profilo controlla la fase di aspirazione. Nella tavola sottostante, tale disco è stato ricavato direttamente in una semimanovella dell'albero motore (vedi motori Piaggio: Ciao, Vespa, ecc.), altri costruttori hanno adottato tecniche alternative più o meno efficienti, ma che rispettano lo stesso principio.
>>>>>
Quindi l'albero motore della tua vespa 125 o 150 non saprei dicci tu qual'era quella che sfrecciava con tutto fermo sull'autostrada, ha lo stesso albero della PX del 2003 o giù di lì e con la stessa valvola rotante. Se proprio non lo sai le differenze sono al cilindro con materiali differenti, dimensione e travasi diversi nel corso degli anni.
Mauro