Un saluto a tutti.
Ho scritto le ultime volte circa un anno fa (pag.10/11).
Le ho davvero provate tutte.
Riassunto:
Vespa PX150 2011 SCATALIZZATA da subito.
Anticipo su IT (18°).
Lo statore è quello cinese con tanti piccoli avvolgimenti.
Max 160-BE3-100 (ma ho provato anche la punta da 102 e 105).
Min 50-160 (ma ho provato anche il 48-160).
Vite miscela aperta di un giro (ma ho aumentato/diminuito il numero dei giri più volte da ZERO a 4).
Candela NGK BR6HS (ma provate NGK e Champion più fredde)
Marmitta Piaggio per PX non cat.
Circa 5000KM fatti.
La Vespa parte con un filo di gas.
Posso aprire, piano, anche in 4^ già da 30all'ora (giuro).
Dai 40/50 all'ora va che è una bellezza.
MA IN RILASCIO, rallentando (e tenendo chiuso il gas fino quasi a fermarsi), continua a PETPETTARE in modo troppo insistente.
Non sono gli scoppi secchi da carburazione magra che ricordo benissimo (esperienze numerose!!!!).
Ma delle accensioni con spinta in avanti, come se...................
Ho messo i puntini perchè continuo a non sapere il perchè.
Non mi chiedete il colore della candela (che è comunque scura ma non bagnata), perchè al sottoscritto piace andare tra i 40 e i 60 all'ora.
Non so se è un problema di carburazione (la vespa fila liscia e prende bene i giri: fa schifo solo in rilascio).
Non so se è un problema elettrico (Accensione/Centralina/Statore/Volano).
Non so se devo mettere uno scarico più libero (magari la padella trattiene miscela e la brucia in rilascio)
Non so come risolvere.
Il Motom 48 del 1966 continua ad andare meglio
Roberto