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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1

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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?

  2. #2
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da mattia3v Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?
    Escono notoriamente sotto i 18°, diciamo ritardate tra "14 e 15 gradi" per via del fatto che il motore è nuovo e quindi per farlo riscaldare di meno.
    In accordo al munuale utente ufficiale Piaggio che credo avrai anche tu, durante il tagliando dei 1000 KM va messo obbligatoriamente su IT ovvero 18 gradi.
    Vale per la 125 e la 150.
    Ultima modifica di geny; 23-03-15 alle 22:29

  3. #3
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Scusate la domanda banale ma come si fa a verificare ?
    va rimossa la ventola ? serve un estrattore ?

    Grazie
    Marco

  4. #4
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda banale ma come si fa a verificare ?
    va rimossa la ventola ? serve un estrattore ?

    Grazie
    Marco
    Bisogna togliere il volano, altrimenti non riesci ad accedere allo statore.
    Per fare le cose per bene serve un estrattore ecc.

  5. #5
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per verificare la posizione dello statore non è affatto necessario smontare la ventola perchè sulla ventola è riportato un riferimento e sul coperchio due tacche IT e A quindi basta dotarsi di pistola stroboscopica e verificare che a regime di 2000 giri (mi pare) il riferimento sul volano corrisponda alla tacca IT sul copriventola.

    Se ne parla nel libretto di uso e manutenzione mentre sul manuale di officina è descritta l'operazione in dettaglio.

    Smontare la ventola si rende necessario solo per modificare l'anticipo.

  6. #6
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Grazie x le info. quindi se uno non ha la pistola stroboscopia l'unico modo è smontare la ventola e verificare i gradi
    ciao

  7. #7
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Per verificare la posizione dello statore non è affatto necessario smontare la ventola perchè sulla ventola è riportato un riferimento e sul coperchio due tacche IT e A quindi basta dotarsi di pistola stroboscopica e verificare che a regime di 2000 giri (mi pare) il riferimento sul volano corrisponda alla tacca IT sul copriventola.

    Se ne parla nel libretto di uso e manutenzione mentre sul manuale di officina è descritta l'operazione in dettaglio.

    Smontare la ventola si rende necessario solo per modificare l'anticipo.

    Non ho capito come funziano i punti reputazione e francamente poco mi importa.
    Non so chi abbia espresso un parere negativo sul mio commento (anche se lo immagino) scrivendo "le tacche servono per allineamento ai motori non volano non elettronico" ma vorrei ricordare a costui che le tacche servono per impostare e controllare l'anticipo su motori sia a puntine che elettronici.
    In particolare la pistola stroboscopica e le tacche sono fondamentali per controllare l'anticipo sui motori ad accensione elettronica dal momento che non si può utilizzare alcuna lampadina spia.

    Pertanto costui che scrive in privato in un italiano pessimo che stento a decifrare (il messaggio è riportato testualmente) e che esprime valutazioni negative su argomenti che evidentemente sconosce, potrebbe invece partecipare pubblicamente alla discussione se avesse qualcosa da dire altrimenti intervenire non è obbligatorio e può anche stare zitto.

  8. #8
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Questa ad ogni modo è una discussione di scatalizzazione, secondo me argomenti come anticipo, tacchette e tutto via discorrendo è off-topic

  9. #9
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Non ho capito come funziano i punti reputazione e francamente poco mi importa.
    Non so chi abbia espresso un parere negativo sul mio commento (anche se lo immagino) scrivendo "le tacche servono per allineamento ai motori non volano non elettronico" ma vorrei ricordare a costui che le tacche servono per impostare e controllare l'anticipo su motori sia a puntine che elettronici.
    In particolare la pistola stroboscopica e le tacche sono fondamentali per controllare l'anticipo sui motori ad accensione elettronica dal momento che non si può utilizzare alcuna lampadina spia.

    Pertanto costui che scrive in privato in un italiano pessimo che stento a decifrare (il messaggio è riportato testualmente) e che esprime valutazioni negative su argomenti che evidentemente sconosce, potrebbe invece partecipare pubblicamente alla discussione se avesse qualcosa da dire altrimenti intervenire non è obbligatorio e può anche stare zitto.

    Cioè posti roba privata per decretare a tuo giudizio che quanto affermavi che era giusto e quindi colui che è contravvenuto era in fallo sul discorso
    Ma chi sei per poter dire che ti hanno dato un voto sbagliato ?
    Questo è un forum dove si parla di vespe, regolazioni, tuning e altro. Tu ed io siamo solo due piccoli puntini che raccontiamo le nostre esperienze più o meno giuste o sbagliate che siano, perché sono le nostre e quindi come tali possono essere utili e inutili. Probabilmente qualche nostra esperienza non è d'aiuto o addirittura d'intralcio per qualcun altro.
    Hai cominciato a dare la caccia a chi potrebbe essere che ti ha diminuito la reputazione.
    Ma sembra sinceramente di stare all'asilo. Maestra maestra mi hanno diminuito la reputazione e non era vero !!!
    Dei voti che prendi in privato sinceramente a Roma si dice nun ce ne po' frega de meno
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 27-03-15 alle 10:43

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