Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
Per verificare la posizione dello statore non è affatto necessario smontare la ventola perchè sulla ventola è riportato un riferimento e sul coperchio due tacche IT e A quindi basta dotarsi di pistola stroboscopica e verificare che a regime di 2000 giri (mi pare) il riferimento sul volano corrisponda alla tacca IT sul copriventola.

Se ne parla nel libretto di uso e manutenzione mentre sul manuale di officina è descritta l'operazione in dettaglio.

Smontare la ventola si rende necessario solo per modificare l'anticipo.

Non ho capito come funziano i punti reputazione e francamente poco mi importa.
Non so chi abbia espresso un parere negativo sul mio commento (anche se lo immagino) scrivendo "le tacche servono per allineamento ai motori non volano non elettronico" ma vorrei ricordare a costui che le tacche servono per impostare e controllare l'anticipo su motori sia a puntine che elettronici.
In particolare la pistola stroboscopica e le tacche sono fondamentali per controllare l'anticipo sui motori ad accensione elettronica dal momento che non si può utilizzare alcuna lampadina spia.

Pertanto costui che scrive in privato in un italiano pessimo che stento a decifrare (il messaggio è riportato testualmente) e che esprime valutazioni negative su argomenti che evidentemente sconosce, potrebbe invece partecipare pubblicamente alla discussione se avesse qualcosa da dire altrimenti intervenire non è obbligatorio e può anche stare zitto.