Quando la mia era a pochi km, diciamo qualche migliaio e andava bene avevo provato con il getto min 48 160 ma peggiorava rispetto al 50 160. Io vi consiglierei di provare quello e di svitare la vite post anche oltre i 3 giri finché i problemi non spariscono. Le viti del carburatore spaco hanno anche un passo diverso rispetto ai dell'orto quindi si può fare...
Quell'accoppiamento non lo vuole il BE3 per il mio modo di vedere e per le prove che ho fatto. Ho raccolto un dato importante che i medi che sono regolati dall'emulsionatore sulle PX Euro 3 il BE3 non va bene, si scompensa molto. Ha più fori rispetto al BE5. Il BE5 copre molto di più i bassi, lascia i medi inalterati e copre il massimo. Il BE3 smagrisce leggermente i minimi, smagrisce i medi e smagrisce leggermente il massimo. C'è una tabella degli emulsionatori che postai sul forum non ricordo in quale thread
Ad ogni modo puoi provare a cambiare l'emulsionatore con il BE5 e fare una prova. Del resto ci possono essere più configurazioni che danno buoni frutti
A questo punto non mi resta che provare, grazie a tutti.
Io sono leggero disaccordo
Mettere un getto più grande al minimo e ingrassare notevolmente (nonostante abbiano un passo diverso le viti che è verissimo) costringe il circuito del minimo a chiudersi più tardi ad un numero di giri superiore e questo va a scompensare i medi.
Quello che intendo dire è che bisogna trovare un equilibrio, tra minimi, medi e massimi.
Faccio un esempio, in una carburazione ideale senza problemi con tutto regolato bene ma con il getto del minimo troppo grasso, la vespa rischia di avere la candela non colorata in maniera uniforme (tipo bicolore) nonostante i getti siano corretti.
Cordialmente.
Ultima modifica di geny; 27-04-15 alle 17:28
Tra 48 50 non c'è questa differenza.. e l'originale nella mia era un 50 160. Con il 48 perdeva leggermente brio in basso ( a culometro).
Comunque per regolare la vite post bisogna svitare di un giro, poi accendere la vespa da calda, accelerare a 1/8 di gas e svitare fintanto che la vespa inizia a borbottare, si chiude di un quarto di giro e si è a posto.
Così si faceva una volta, non so quanti abbiano fatto in questo modo ma aiuta a capire quanto deve stare svitata [emoji51] [emoji51]
Vedrete che secondo me i problemi si risolveranno!
C'è da dire che così anche la mia andava bene, non prendeva tutti tutti i giri per le bave di lavorazione sui travasi e la sito che forse è inferiore alla piaggio. Poi ho scaldato per impurità nei getti e si è messa a tirar aria dalla testa... altrimenti i 100 di tachimetro li ho sempre visti fino ai 10000km
E' correttissimo quello che dici per come fare il tuning della vite miscela, ma bisogna precisare che per fare in questo modo come tu indichi ci vuole "orecchio" e soprattutto cosa importante solo se si è regolata per bene la carburazione con il getto del massimo con relativa prova su strada, prova candela ecc.
Praticamente se non si è regolato prima il massimo si hanno risultati scadenti.
Prove inconfutabili si hanno con un rilevatore di CO in accordo anche al manuale officina, ma purtroppo non sempre è possibile avere a disposizione questi strumenti.
Sicuramente ci vuole esperienza e fortuna, ma con le giuste indicazioni tutti possono maturare un minimo di esperienza.
Poi, se parlassimo di tuning dove con la stessa configurazione si hanno anche 10 punti di max di differenza sarei daccordo, ma qui siamo su originale! Sul max c'è differenza di 1 o 2 punti a essere pignoli. Se si monta un 102 be3 160, poi so affina di minimo. Questa è la mia esperienza, almeno di trova il setting. Svitare la vite post anche a 4 giri per far sparire i vuoti, si prova e secondo me si ottiene. Poi se si vogliono provare mille scapparoie per non averla così svitata provate pure ma già così almeno si vede un risultato che con i mille getti provati non si ottiene...
La vite miscela (non lo dico io) fa il suo lavoro tra 0,5 e 3 giri altrimenti si è sbagliato getto minimo (c'è poco da fare) poi ognuno può fare quello che vuole, può anche svitare di 7 giri
Se tanto mi da tanto, provo a mettere in atto i miei neuroni (almeno ci provo ) la vite miscela serve per la regolazione di fino perchè il suo funzionamento a valle è a taglia fissa ovvero con un numero di giri fa affluire una percentuale di carburante X fissa ad ogni giro, se ne deduce che la variabile da cambiare a patto che ce ne fosse bisogno, è il getto del minimo che è funzione della carburazione al minimo.
Ok, ma se il passo della vite cambia può cambiare anche il numero di giri necessari alla corretta carburazione.
Il getto minimo interviene all'apertura della prima parte di gas, ma questo è miscelato in funzione alla vite. È vero che magari aumentando di due punti il minimo puoi chiudere di mezzo giro la vite ma non ne vedo l'utilità. E poi secondo me non ottieni esattamente la stessa cosa. Mi spiace ma chi continua ad avere vuoti e tiene il getto minimo 48 invece del 50 e no supera i 2 giri e mezzo, io so già che le cause sono quelle.
Poi mi dirai che i vecchi px andavano con getto 48 e 1 giro e mezzo, però i vecchi px erano anche molto più curati nei dettagli di assemblaggio, magari senza troppe bave e avevano anche carburatore dell'orto che, come è stato riscontrato da molti è doverso dallo spaco quando si fa la carburazione di fino e soprattutto nel tuning.
Se si provano getti fuori dagli standard non capisco perché non provare anche la regolazione della vite post fuori dagli standard del passato.
E poi un freno aria 140 e getto 100 io proprio non ce lo vedo... troppo grassa di max, cosi come un minimo 45 140 bisogna essere consapevoli che è più grasso del 50 160.
I fori sul filtro ci possono stare tranquillamente ma smagriscono ed è meglio sistemare altrove prima di farli, ma poi in alto aiutano, al massimo con due punti di getto max in più. In molti li hanno fatti e non è mai morto nessuno
Attenzione nel SI 20/20D il circuito del minimo funge anche da circuito della progressione quindi il discorso interviene solo nella prima parte di gas lascia un pochino il tempo che trova.
(45 - 140 è 3,11 di rapporto, 50 - 160 è 3,2 di rapporto) Presi nella loro interezza ovviamente 45 - 140 è più grasso ma il discorso adattabilità è tutto da vedere del 50 - 160 sulla Euro 3 scatalizzata.
Parlo del 150 E3 come al solito, feci il riscontro con il rilevatore del CO a 2 - 3/4 di giro così come in ottemperanza dal manuale officina Piaggio e il CO era di 3,35 un dato che detto così non significa molto ma i manuali officina sono alla portata di tutti e potete anche scaricare i vecchi dei PX pre Euro e vedere il valore di riferimento...
Per le mie prove che feci usciva
3,35 con 140 - BE5 - 100 || 45 - 140 || 419167 scarico || 6823.1 ghigliottina
2,75 con 150 - BE5 - 101 || 45 - 140 || 419167 scarico || 6823.1 ghigliottina
1,92 con 160 - BE5 - 102 || 45 - 140 || 419167 scarico || 6823.1 ghigliottina
provate anche altre configurazioni tipo
160 BE3 100 || 48 - 160
160 BE3 102 || 48 - 160
160 BE3 104 || 48 - 160
160 BE3 100 || 50 - 160
160 BE3 102 || 50 - 160
160 BE3 104 || 50 - 160
160 BE3 100 || 55 - 160 (getto minimo del 200 o di motori tuning)
160 BE3 102 || 55 - 160 (getto minimo del 200 o di motori tuning)
160 BE3 104 || 55 - 160 (getto minimo del 200 o di motori tuning)
Valori sempre inferiori a 1,10 di CO e colore della candela da "infarto" gruppo termico.
Ho speso tanto tempo ma davvero tanto per avere il rilevatore di fumi, il color-tune ecc, ci siamo fatti tante risate con altri amici e abbiamo capito molte cose, abbiamo fatto belle uscite e soprattutto viaggiato con la Vespa, ognuno di noi aveva una sua variante (ma ognuno si è spiegato tante cose che spesso sui forum sembrano riti voodoo perchè ci sono secondi fini)
Riassunsi tutti il lavoro in un PDF che nelle versioni preliminari ho pure postato (ma non ricordo dove). Ad ogni modo ne ho una copia per chi la volesse.
Buon divertimento... a tutti
Ultima modifica di geny; 27-04-15 alle 22:51
Mmm quindi sulla mia 125e3 con:
160 be5 100/
45 140 /
419617 /
6823.08 /
vite svitata di 2.75 giri
dovrei essere magro per via del freno aria del max troppo generoso?
mpfreerider
Ultima modifica di mpfreerider; 27-04-15 alle 23:51
Sul 125 E3 a naso se metti 140 BE5 96 - 98 e lasci tutto com'è compreso ghigliottina e freno aria dovresti essere ok
Troppo grande il freno aria da 160
Devi fare qualche prova con il 96 o il 98 tirate al massimo in 3^ marcia e (prove candela ovviamente)
La vite miscela la regoli dopo che hai trovato la quadra con il massimo (per Piaggio la vite miscela dovrebbe stare a 1/2 giro dal tutto chiuso in origine da catalitica)
A voler essere precisi la marmitta da scatalizzata originale piaggio per il 125 è la417806 e non la 419617 che è per il 150.
Ultima modifica di geny; 28-04-15 alle 08:15
La marmitta ne ho già discusso nel topic dedicato, il concessionario afferma che da catalogo Piaggio è giusta, ad ogni modo Mega ormai ha sfatato il mito, ogni padella ordinata, di ambedue i codici, arriva con 5 fori interni da 10 o 12mm in maniera casuale. Io ho infatti ordinato la 417806, ma ormai arrivano solo quelle per il 150.
La ghigliottina 08 è indispensabile, con la 11 di serie è INGUIDABILE.
Per la colonna getti adottata (che ricordo essere quella della px125e) mi dici che sono grosso sia di aria che di getto benzina.
Possibile che si compensino?
Perché la vespa va davvero una bomba, ho fatto già tre raduni, con passeggero e montagna, mettendola sotto torchio anche per 200km e non mi posso lamentare.
Il getto da 96 è inadeguato di sicuro, dato che è l'originale.
mpfreerider
Ultima modifica di mpfreerider; 28-04-15 alle 08:32
Di serie la 125 esce con la 9 e non con la 11 che è delle 150
Cosa più importante se la vespa ti va bene e il colore candela è buono non la toccare e fregatene di tutto.
Per quanto riguarda la marmitta non sono in accordo. Il concessionario ti avrà voluto dar quella, perchè quella aveva o altri motivi che sinceramente non m'interessano.
Non sono uguali manco per niente e soprattutto hanno anche il cosiddetto "finalino" diverso.
La 417806 originale Piaggio ha 3 fori
La 419167 originale Piaggio ha 5 fori
dati inoppugnabili
No Geny, l'ho tolta con le mie mani la ghigliottina, sono sicuro di avere la 11, ma dopo controllo meglio.
Per la marmitta, ho guardato la bolla, ed il conce ha ordinato la 806, ma è arrivata comunque l'altra.
Se ascolti Mega (l'autore delle Megadelle) dice che ha smontato montagne di padelle negli ultimi anni e oramai sono tutte con 5 fori interni, da 10 o 12mm, secondo il caso.
http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=37707
mpfreerider
Ultima modifica di mpfreerider; 28-04-15 alle 10:34
Anche io ho tolto una ad un amico ed era la 6823.9 ma ad ogni modo se il veicolo lo hai preso nuovo e ti è uscita la 6823.11 non ho motivo per dubitare.
Per quanto riguarda le marmitte, senza bisogno di aprirle, il numero di fori lo puoi anche controllare da fuori, ci sono come una serie di tondini sullo scarico (3 o 5) e il "finalino" è ad ogni modo diverso (più lungo nella 417806, più corto nella 419167)
Ciao,
alla fine ho verificato anche l'anticipo e l'ho gia trovato su IT
L'unica soluzione che ho provato per ridurre i buchi in prima e seconda è aumentare il getto del minimo
ora sono configurato in questo modo:
Al minimo 140 - 48
Al massimo 140 - BE5 - 100
Valvola gas 6823.1
scarico originale Piaggio 419167
ciao
marco
Come scritto in altro thread ho cambiato carburatore causa una crepa con un fondo di magazzino Dell'Orto originale e non lo Spaco Lic. Dell'Orto
Nel cambio di carburatore i getti che prima andavano benissimo sullo spaco ovvero 140 BE5 100 e 140/45 con 6823.1 e 419167 per lo scarico erano praticamente troppo grassi per il carburatore attuale
Il meccanico mi carburò con i suoi originali cioè 160 BE5 100 - 48/160 con 6823.1 già presente sul Dell'Orto e la Vespa funziona benissimo. Però ! c'è un però ! oggi ho dato uno sguardo alla candela plug_now.jpg
e si mostra in quel modo. A me a naso sembra troppo chiara, il fatto è che la Vespa va veramente bene
Mi è capitato di guardare attentamente uno Spaco attuale e un Dell'orto epoca 80. La prima cosa che balza fortemente agli occhi è il cilindro del venturi.
Sullo Spaco è di grandezza 19.39 giù di lì (bisognerebbe testare il gap dello strumento) e scende regolare da sopra a sotto.
Sul Dell'Orto innanzitutto la misura è praticamente 20, ma scende tipo conico a mio modo di vedere per aumentare l'effetto Bernoulli.
Sinceramente non ti saprei dire tutta questa differenza, resta il fatto che il tuo motore è sempre quello, ma il carburatore è una "bestia strana" e basta veramente poco per avere delle differenze.
Dalla foto che hai postato, l'elettrodo centrale è biancastro, ma non hai detto quanti KM hai fatto e soprattutto un olio sintetico e una candela troppo fredda falsano la lettura,
l'elettrodo di massa (almeno dalla foto sembra si stia colorando di marroncino), ti ripeto da quello che si vede dalla foto.
Se la vepsa funziona bene in marcia, senza esitazioni e a full gas aumenta senza indugio, secondo me sei magro al minimo.
Mi sembra che i vecchi Dell'Orto con vite a taglio, si partiva da 2,5 giri dal tutto chiuso. Dovrebbe anche essere più facile regolare perchè la vite è grossa e a taglio
Io verificherei.
Ultima modifica di geny; 01-05-15 alle 19:39
Mi permetto di chiamarti marco perchè ti firmi come Marco
Marco se hai ancora buchi nell'erogazione ed
hai controllato che i bulloni da 8 mm del carburatore sono serrati per bene,
la scatola dove è chiuso il carburatore (guarnizione ok e seduta per bene) tiene bene,
non hai filtro con buchi sul carburatore,
devi cominciare ad indagare lo spillo conico
Non ci son santi che tengono è l'elemento più importante del carburatore. Se chiude poco -> perde, se chiude troppo (perchè magari la guarnizione di esso è troppo sedimentata effetto chewingum) il veicolo procede in alcuni passaggi a singhiozzo.
Bisogna indagare...
Ultima modifica di geny; 01-05-15 alle 19:51
Ciao
bulloni controllati e serrati bene
La guarnizione del coperchio non è bellissima ma sembra tenere bene, potrei anche provare a cambiarla
per lo spillo conico non saprei ma la vespa è nuova, ha 2000km
i buchi non ci sono se spalanco il gas, ma se vado via con un filo di gas ci sono solo in prima e seconda, specialmente con il 140/45
grazie
marco
Ho scatalizzato 2 giorni fa, cambiando solamente marmitta e gigler (gli altri getti nn erano disponibili).
La vespa mi sembra un poco imballata... o forse è solo la mia impressione dovuta anche alla diversa rumorosità della marmitta (originale piaggio).
Avete qualche dritta per andare "sul sicuro" (px my 150 2003) ?
Ultima modifica di Struzzo; 07-05-15 alle 11:37
La versione 2003 dovrebbe essere di serie [160/50 al minimo] (alcune erano 160 - 45) e [150/BE5/98] che con la marmitta scatalizzata non va bene.
Se hai messo una normale Piaggio o simile tipo RMS/FACO/SITO ecc, bastano solitamente un paio di punti al massimo tipo il 100 e dovresti essere ok.
Credo una colonna [150 BE5 100] dovrebbe andare benone
Dovresti regolare la vitina miscela dietro con una chiave da 7, nel caso in cui la vespa risponde male nel 1° quarto di acceleratore e progressione in genere al cambio marcia.
Ultima modifica di geny; 07-05-15 alle 11:46
Sicuro ?
Se così fosse in sostanza dovrei cambiare solo il getto del minimo.
Eppure mi sembra che oltre al getto del 100 fosse necessario cambiare anche starter ed emulsionatore passando a 160 - be3.
Per quanto riguarda la vite che regola la miscela aria/benzina sai indicarmi quanti giri dare (almeno come punto di partenza dal quale poi valutare il comportamento della vespa)?