Risultati da 1 a 25 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Ho scatalizzato 2 giorni fa, cambiando solamente marmitta e gigler (gli altri getti nn erano disponibili).

La vespa mi sembra un poco imballata... o forse è solo la mia impressione dovuta anche alla diversa rumorosità della marmitta (originale piaggio).

Avete qualche dritta per andare "sul sicuro" (px my 150 2003) ?
    La versione 2003 dovrebbe essere di serie [160/50 al minimo] (alcune erano 160 - 45) e [150/BE5/98] che con la marmitta scatalizzata non va bene.
    Se hai messo una normale Piaggio o simile tipo RMS/FACO/SITO ecc, bastano solitamente un paio di punti al massimo tipo il 100 e dovresti essere ok.
    Credo una colonna [150 BE5 100] dovrebbe andare benone
    Dovresti regolare la vitina miscela dietro con una chiave da 7, nel caso in cui la vespa risponde male nel 1° quarto di acceleratore e progressione in genere al cambio marcia.
    Ultima modifica di geny; 07-05-15 alle 11:46

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    La versione 2003 dovrebbe essere di serie [160/50 al minimo] (alcune erano 160 - 45) e [150/BE5/98] che con la marmitta scatalizzata non va bene.
    Se hai messo una normale Piaggio o simile tipo RMS/FACO/SITO ecc, bastano solitamente un paio di punti al massimo tipo il 100 e dovresti essere ok.
    Credo una colonna [150 BE5 100] dovrebbe andare benone
    Dovresti regolare la vitina miscela dietro con una chiave da 7, nel caso in cui la vespa risponde male nel 1° quarto di acceleratore e progressione in genere al cambio marcia.
    Sicuro ?

Se così fosse in sostanza dovrei cambiare solo il getto del minimo.

Eppure mi sembra che oltre al getto del 100 fosse necessario cambiare anche starter ed emulsionatore passando a 160 - be3.

Per quanto riguarda la vite che regola la miscela aria/benzina sai indicarmi quanti giri dare (almeno come punto di partenza dal quale poi valutare il comportamento della vespa)?

VRista Junior L'avatar di Incontenibile
    Potenza Reputazione
    11

...misteri della fede...

Ieri ho cambiato carburatore. Un mio amico ha elaborato e ha tolto praticamente da subito il 20/20D Spaco e me lo ha dato.
    Metto su il 48/160 e 160/BE3/102 valvola gas 6823.1 (ok il 102 è esagerato e lo cambierò) e inizio con i classici 2,5 giri... niente la vespa strattona ai bassi tipo peeee-p...pee-p...pee-peeee (fa ridere lo so, ma non so come altro descriverlo) e inizio ad aumentare i giri alla vite fino ad arrivare a 5 !!!!! Si lo so che non sta in cielo e ne in terra ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che con il carburatore precedente (uguale uguale) se aumentavo oltre un tot i giri della vite la candela risultava nera e bagnata d' olio.... adesso invece si forma una patina nera, ma la candela non è bagnata d' olio ne tantomeno di benzina.... non ci capisco più nulla.

Potenza Reputazione
    17

Confermi comunque che per il 150 la "combinazione" starter - emulsionatore - max è 160 - be3 - 100 ?

VRista Junior L'avatar di Incontenibile
    Potenza Reputazione
    11

Per i vecchi euro 0 la combinazione è quella.

Potenza Reputazione
    17

Quindi andando a scatalizzare è quello il "siluro" da mettere al posto dell'originale 150-be5-98 (che in parte monto ancora) ?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Le pre Euro giravano con 6823.1 di ghigliottina e 160 BE3 100 al massimo con 48 - 160 al minimo
    Le catalizzate... da scatalizzate, avrebbero bisogno di cambiare la ghigliottina (per molti di noi me compreso) perchè di serie hanno la 6823.11 che smagrisce molto ai bassi.

La vite regolazione per i carburatori a vite esagonale per intederci gli ultimi (spesso ormai solo SPACO) dovrebbero partire da 1 e 3/4 dal tutto chiuso (poi si regola di fino) come indicazione di massima.

Ultima modifica di geny; 07-05-15 alle 17:07

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    ...misteri della fede...

Ieri ho cambiato carburatore. Un mio amico ha elaborato e ha tolto praticamente da subito il 20/20D Spaco e me lo ha dato.
    Metto su il 48/160 e 160/BE3/102 valvola gas 6823.1 (ok il 102 è esagerato e lo cambierò) e inizio con i classici 2,5 giri... niente la vespa strattona ai bassi tipo peeee-p...pee-p...pee-peeee (fa ridere lo so, ma non so come altro descriverlo) e inizio ad aumentare i giri alla vite fino ad arrivare a 5 !!!!! Si lo so che non sta in cielo e ne in terra ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che con il carburatore precedente (uguale uguale) se aumentavo oltre un tot i giri della vite la candela risultava nera e bagnata d' olio.... adesso invece si forma una patina nera, ma la candela non è bagnata d' olio ne tantomeno di benzina.... non ci capisco più nulla.
    Così come ti dissi addietro, era uno degli imputati il carburatore e spesso nella figura dello spillo conico. Anche se nuovo potrebbe essere ammaccatto (effetto gomma da masticare o non chiudere) il tuo probabilmente era ammaccato. Comunque una cosa è certa quando le vespe si regolavano con 160 BE3 100 il vecchio dell'orto aveva la bocca del venturi internamente a cono e si stringeva mentre scendeva a differenza degli Spaco Lic.Dell'Orto ecco un altro motivo perchè vengono carburate diversamente oltre alla catalizzazione ovviamente.
    Ultima modifica di geny; 07-05-15 alle 17:15

VRista Junior L'avatar di Pinocchio
    Potenza Reputazione
    11

ciao ti porto la mia esperienza...ho appena scatalizzato la mia PX 150 del 2014, la configurazione è quella che vedi in foto, in più ho praticato 2 fori sul filtro dell'aria dentro il cuoricino in corrispondenza delle teste dei getti e ho sostituito il padellino originale con una megadella 1.2. La vite dell'aria posteriore l'ho girata in senso antiorario di neanche mezzo giro data la sua posizione difficile da raggiungere.
    Il risultato è stato un forte aumento dell'allungo a partire dalla coppia, inoltre da tachimetro la velocità è aumentata da 93 a 115 km/h.
    Devo sottolineare il fatto che anche solo con la megadellaSchermata 2015-05-16 alle 16.01.49.png il risultato è stato più o meno uguale...

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, immagino che il max 105 dipenda dalla Megadella che hai montato, per quanto concerne invece il 50-160, l' hai montato forse perchè lamentavi il mio stesso problema, cioè mancanza di benzina al minimo?

Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio Visualizza Messaggio
    ciao ti porto la mia esperienza...ho appena scatalizzato la mia PX 150 del 2014, la configurazione è quella che vedi in foto, in più ho praticato 2 fori sul filtro dell'aria dentro il cuoricino in corrispondenza delle teste dei getti e ho sostituito il padellino originale con una megadella 1.2. La vite dell'aria posteriore l'ho girata in senso antiorario di neanche mezzo giro data la sua posizione difficile da raggiungere.
    Il risultato è stato un forte aumento dell'allungo a partire dalla coppia, inoltre da tachimetro la velocità è aumentata da 93 a 115 km/h.
    Devo sottolineare il fatto che anche solo con la megadellaSchermata 2015-05-16 alle 16.01.49.png il risultato è stato più o meno uguale...

VRista Junior L'avatar di Pinocchio
    Potenza Reputazione
    11

tutta questa configurazione mi è stata consigliata qui sul forum...da originale la Vespa aveva un buco in accelerazione appena cambiavo marcia specialmente in prima e seconda...come se si ingolfasse...ora invece è perfetta...nessun buco...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio Visualizza Messaggio
    Singolare come da tachimetro si riesca ad individuare che si è a 93 KM/h .
    Altro fattore veramente singolare è la velocità 115 KM/h per un veicolo che ha 8,7 CV all'albero.
    Verrebbe da pensare che sono dei pirla quelli che acquistano un 177 per andare un pò più sopra i 90 KM/orari.
    Uno scarico per quanto performante non può aggiungere 30 KM/h, notoriamente il PX stock da GPS omologato è ad 82 KM/h
    La vite dell'aria da quanto leggo "è stata girata di mezzo giro data la sua posizione difficile" che vuol dire che se ci voleva un altro pochino solo perchè la posizione è difficile è stata declinata l'azione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •