il filtro originale è aperto cmq, non ha i fori sul max e min, è quello con la maglia nocciola...cmq la candela io metterei solo rl82c originale e aumenta il getto a 100
il filtro originale è aperto cmq, non ha i fori sul max e min, è quello con la maglia nocciola...cmq la candela io metterei solo rl82c originale e aumenta il getto a 100
Però è veramente strano di come ti possa accorgere che la vespa vada meglio nell'ambito di così pochi giorni o ore per via della candela, essendo poi tutte e due grado 7
Solitamente la disamina di una candela è sui 3000 - 5000 KM per capire in questo frangente se ti ha soddisfatto oppure no. Diciamo con i vari cambiamenti climatici come si comporta. Ma nella sostanza tra una e l'altra nell'arco di 10 accensioni non c'è una differenza apprezzabile.
Altro argomento di cui ne abbiamo parlato, ho fatto vedere le foto della valvole sul carter ai meccanici della Piaggio.
Secondo loro è solo una lavorazione differente, ma l'incidenza sulla carburazione non dovrebbe cambiare. L'apertura ulteriore non incide al passaggio della spalla dell'albero motore.
Il fatto della carburazione differente è data per via delle emissioni e dei consumi.
Carburarla 160 BE3 100, 48 - 160 e 6823.1 non nuoce al motore, però i consumi sono notevolmente superiori per ovvie ragioni.
Secondo loro con la carburazione di fabbrica 140 BE5 96, 45 - 140 e 6823.11 da scatalizzata non riesce ad tirar fuori tutto il suo già scarso potenziale. Ad ogni modo 140 BE5 100 sembra davvero troppo considerando lo scarso passaggio d'aria. Diciamo che solitamente da un cambio marmitta come quella piaggio si aumenta di massimo 2 punti. Per non avere troppi depositi e rischiare anche di cuocere la testata con incrostazioni notevoli. Io ad esempio sono carburato 140 BE5 96 e 45 - 140 con marmitta 419167 e ghigliottina 6823.11 (senza sacche).
Sovente però capita che le testate non chiudano alla perfezione e quindi sfiatino un pochino, il loro approccio è serrare a croce con chiave dinamometrica avendo avuto cura di sigillare con un leggerissimo velo di pasta per testate, non grattare la testata se non in casi gravi altrimenti bisogna ritoccare l'anticipo perché basterebbe poco per abbassarla e avere un fastidioso battito in testa alle aperture feroci dal minimo regime.
Argomento candela due colori, per loro i motivi sono tre: sfiato dalla testata, carburazione inadeguata scompensata tra massimi e minimi (distanze enormi tra i freni aria), percorsi che non soddisfano molto il riempimento del cilindro.
Il motivo primo e terzo sono i più frequenti.
Questo è quanto mi hanno detto![]()