Bravo spiegazione dettagliata!![]()
Bravo spiegazione dettagliata!![]()
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
Gran bel lavoro! Bisogna proprio metterlo in evidenza.
E qui mi rivolgo ai moderatori: si potrebbe creare una voce FAQ?
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Complimenti, ottimo lavoro
Come viaggia ora?
PS: ma che bello il carburatore con su ben scritto SPACO...
mi ricorda un... non so che, L e qualcosa...![]()
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Ottimo!![]()
Insomma......ieri sera l'ho provata.......non ho notato grande differenza....
dico la verità......
Non che mi aspettassi facesse 0-100 in 3 secondi o 300km/h di velocità
per l'amor di dio, ma dai commenti letti.....
MOLTO PROBABILMENTE è perchè la carburazione è troppo "grassa"......
Almeno mi sembra...infatti la rilascio fà dei piccoli "rinculi"...borbottando
un pò......può essere???
Davvero una buona guida,utile per chi deve fare un lavoro del genere. Consiglio anche di dare un'occhiata alla ghigliottina che nel carburatore spaco è diversa da quello delle vecchie px. Per avere una carburazione perfetta si dovrebbe cambiare anche questo particolare. Ve lo dico perchè qualche giorno fa ho fatto quest'operazione su una px euro 2 di un ragazzo e non c'era versi di non farla stare in moto alla prima apertura di gas. Infatti la valvola gas in questione ( ghigliottina) smagrisce ulteriormente la carburazione alla prima apertura della manopola gas. Comunque se ne era parlato da qualche parte qui su vr
Eventualmente una ghigliottina con unghiata più grande, come quella che viene montata sulle LML scatalizzate?
Appena "di là" trovo la guida alla scatalizzazione, vedo che ghigliottina hanno usato, magari con relativo codice di riferimento...![]()
Le mie prestazioni son migliorate, non sulla velocità di punta. ma in generale sulla coppia, di contro avverto gli Stessi identici sintomi sul mio PX 2004 dove ho appena tolto la sito plus per una sito normale e messo i getti del massimo come da tabella in prima pagina sul sito. I getti del minimo non li ho toccati, a freddo se apro l'acceleratore si ingolfa, a caldo è meno evidente. HELP!!!
Dopo la scatalizzazione ( getti,marmitta e vite aria dietro il carb /2 giri/- sito classica) molto importante e' controllare anche la fase!( smontare il volano e controllare la posizione dello statore.... )La mia era tutta ritardata.. Difatti anche se scatalizzata non andava tanto meglio. Era vuota ai bassi e si sentiva che non andava bene.Dato che le tarano per uso col catalizzatore. Riportandola al centro, ovvero in posizione normale, la vespa adesso va molto meglio... Fluida e regolare... Ha ripreso coppia ai bassi
Ho persino ridotto i consumi di gran lunga...
Ciao VespaNZ e complimenti per l'articolo. Anchi Ho un Px 150 e3 e vorrei scatalizzare.A me piacerebbe sostituire l'intero carburatore con quello della vecchia PX, mi sembra fosse un Dellorto,cosi' avrei pure la ghigliottina giusta.E' cosa possibile secondo Te? Ignazio.![]()
Ciao Loranzone, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato molto. mi dici che strumento serve per variare l'anticipo di accensione (anticipare / ritardare). Serve un estrattore vero?.
Penso che debba anticiparla un pò perchè:
ho scatalizzato, ho sostituito emulsionatore e getto max come in tabella, in realtà ho provato il 100 105 e 110 ed in tutti i casi ho avuto lo stesso problema: la vespa parte bene (ho dovuto regolare l'aria per non farla spegnere in partenza) però quando in marcia aumentano i giri, arriva fino ad un certo punto e poi come se murasse: inizia a scoppiettare/tartagliare (prrrrrrrrr) e non sale + di giri. Se poi chiudo un pò il gas, sale ancora un pò di giri ma nulla di che (per capirci, in terza stenta a passare i 60km/h).
Dico che potrebbe essere un problema di anticipo, perchè su un vecchio califfone, avevo lo stesso problema risolto anticpiando. Non escludo la carburazione, anzi, sono sicuro che non sia fatta bene.
Ultima nota: dato che il problema si verifica a gas aperto, penso che la vite dell'aria (che agisce sul curcuito del minimo), non sia responsabile.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie
Stefano
Innanzitutto ciao a tutti.
E pure grazie.
In particolare VespaNZ.
Sono Roberto (da Pavia).
Io sono usato.
Fuori garanzia.
La PX è 150, nuova di pacca - neanche 2 mesi e 1200 KM, ex Euro 3 (appena uscita dal concessionario).
Ho avuto 5 Vespe/a.
1 150 GS
1 150 SV
1 125 PX
1 150 PX Euro 2
Tutte sane (Euro 2 compresa, senza nessuna modifica)
E quest'ultima.
Che spero riesca a guarire da troppe "malattie".
Da quel che ho letto la Piaggio stavolta mi sa che ha proprio toppato.
Ho veramente letto dappertutto prima di scrivere.
Attualmente monto:
getto min. 48/160
getto max. 140 BE5 100 - avevo provato il 160-BE3-100 (Come consigliato da tutti per la mia PX 150 totalmente scatalizzata) ricevendo maggiori rifiuti/vuoti in accelerazione fino ai 50all'ora - Almeno così va sufficientemente bene.
Ghigliottina 6823.11 (in attesa della 6823.1)
E finalmente la Vespa ha smesso di rifiutarsi di partire a meno di non accelerare furiosamente.
E va pure bene dai 45/50 all'ora in su. Si merita al momento una quasi sufficienza. Un 6-
Ha i vuoti già detti fino a 1/4 di gas (che dovrebbero sparire con la 6823.1)
Però fa un sacco di scoppiettii in rilascio.
Tanti pet..pet..pet.. troppo ravvicinati.
Al posto di pochi, classici pet................pet....................pet..... ........
Ho provato a svitare e avvitare la vite miscela (quella in posizione SFIGATA) ma i pet..pet..pet.. continuano.
Pensate che con la 6823.1 risolvo anche questo problema o magari devo montare un getto Min. più grasso (50/160 o più al posto del 48…..?)
Onestamente vi dico che non mi interessa se dopo arriverà o meno ai 90/100 all'ora.
Però vorrei che andasse BENE alla mia velocità di crociera, i 40 all'ora di chi viaggia guardandosi attorno.
Grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che stanno ravanando nel carburatore per trovare soluzioni.
Roberto
Ultima modifica di ssolitarioo; 10-10-13 alle 14:29
Ciao Roberto,
c'è poco da fare la tua PX 150 ha bisogno come il pane della 6823.1 originale Dellorto altrimenti i singhiozzi non vanno via.
Per quanto riguarda la vite miscela dietro al carburatore in posizione sfigata (uso le tue parole) sia la mia che le altro sono a 2 giri dal tutto chiuso o per i più sopraffini 1,3/4; io partirei dai 2 giri dal tutto chiuso con getto 48 - 160.
Per quanto riguarda al massimo se monti la padella originale non hai troppe alternative 160-BE3-102 o 160-BE3-100. Nonostante da vecchio manuale officina la colonna getto era 160 BE3 100 fai la prova della candela tirandola con la 3^ marcia se è ancora chiara e non bella marrone metti il 102. Io monto quello ma non è "legge" ovviamente, come sempre da provare.
Parliamo ovviamente di Vespa PX 150 originale, con la padella Piaggio o al massimo con una "Sito Normale" o una Faco o marmitta affine, quindi niente espansioni o altre cosette. Ti consiglio di vedere bene se è ben saldo il filtro aria e i 2 bulloni del carburatore e ovviamente come saprai la tenuta sul cilindro della marmitta.
Detto questo secondo me scatalizzato con la colonna 140 BE5 100 sei magrino e non vorrei che prenda qualche scaldata o più ancora una grippata. Io ci starei attento.
Questi sono i miei consigli. Oltre a dirti che la tua PX originale senza la marmitta catalitica e con questi getti
Min 48 - 160
Max 160 - BE3 - 100 o 102
se la godono in molti con una velocità di crociera di 60 KM orari e la vespa gira bella fresca senza problemi, con velocità di punta tra gli 85 e i 95 KM orari
In bocca al lupo
Ultima modifica di geny; 10-10-13 alle 15:03
Grazie 1000.
Dopo la scatalizzazione credo mi abbiano montato una Sito normale (fa comunque un bel rumore.... sembra una Vespa).
Il Min. 48 - 160 va bene.
Il Max 160 - BE3 - 100 (forse perchè ho ancora la ghigliottina 6823.11) faceva andar male, male la Vespa fino ai 50/60 all'ora.
E ho rimesso velocemente il 140 - BE5 - 100.
In attesa della ghigliottina giusta. Poi proverò ancora il 160 - BE3 - 100 (o 102)
La candela comunque è asciutta e scura. E poi vado davvero tranquillo (piano, altro che 60 all'ora: col Motom vado a 35), mi piace così. Quindi sarà magrina ma non credo di rischiare...
Adesso però mi da particolarmente fastidio lo scoppiettìo in rilascio. E' troppo ravvicinato.
Sembra una mitraglia nello scendere al minimo.
Ciao.
Roberto
Ultima modifica di ssolitarioo; 10-10-13 alle 15:41