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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1

    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Dopo la scatalizzazione ( getti,marmitta e vite aria dietro il carb /2 giri/- sito classica) molto importante e' controllare anche la fase!( smontare il volano e controllare la posizione dello statore.... )La mia era tutta ritardata.. Difatti anche se scatalizzata non andava tanto meglio. Era vuota ai bassi e si sentiva che non andava bene.Dato che le tarano per uso col catalizzatore. Riportandola al centro, ovvero in posizione normale, la vespa adesso va molto meglio... Fluida e regolare... Ha ripreso coppia ai bassi
    Ho persino ridotto i consumi di gran lunga...

  2. #2
    L'avatar di Ignazio
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao VespaNZ e complimenti per l'articolo. Anchi Ho un Px 150 e3 e vorrei scatalizzare.A me piacerebbe sostituire l'intero carburatore con quello della vecchia PX, mi sembra fosse un Dellorto,cosi' avrei pure la ghigliottina giusta.E' cosa possibile secondo Te? Ignazio.

  3. #3
    VRista L'avatar di michele loseto
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele...

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Complimenti!! non per la guida ma per il colore rosso drago della px!!
    L'ho presa della stessa colorazione!!
    Comunque quando scatalizzai la vespa, all'incirca 2-3 settimane fà montai la simonini, per carità facevo i 100-110km/h con un bel sound, ma ora mi ha rotto un pò i cogliones!!
    Consuma troppo e non ha la stessa spinta di prima ai bassi, medi.
    Quasi quasi ritorno al padellino piaggio senza catalizzatore che mi sembra molto simile se non addirittura uguale al padellino sito come prestazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele...
    A palermo mi sà che non trovi niente, solo getto del massimo da cataldi, dove ho acquistato il 104 che alla fine si rivelò un 110 per la scarsa qualità di manifattura.
    Ho lasciato la carburazione originale come getti, cambiato solo il 104 come max(quello buono), regolato carburazione e anticipo!.
    L'emulsionatore, freno d'aria e quant'altro puoi trovarli da qualche meccanico-officina a palermo che vive di elaborazioni vespe

  5. #5

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele...
    Nello smontare il getto di minimo ho trovato sul mio vespone un 49/100 cioè una via di mezzo fra il 48/100 consigliato ed il 50/100 che dicono sia montato. Forse per questo il tuo amico ha detto di lasciarlo stare. In effetti io non ho trovato nessuna differenza, tant'è che lo rimontato.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Ignazio Visualizza Messaggio
    Ciao VespaNZ e complimenti per l'articolo. Anchi Ho un Px 150 e3 e vorrei scatalizzare.A me piacerebbe sostituire l'intero carburatore con quello della vecchia PX, mi sembra fosse un Dellorto,cosi' avrei pure la ghigliottina giusta.E' cosa possibile secondo Te? Ignazio.

    Ciao,se il carburatore lo devi comprare nuovo te lo sconsiglio,se lo hai già io ci prenderei solo i getti e la ghigliottina. Uno Spaco e un Dell'orto a parte getti e ghigliottina sono uguali. A te serve un freno aria 160 emulsionatore bE3 e ghigliottina 6823. 01 e quest'ultimo numero che a te interessa. Infine sostituisci anche il getto del minimo con un 48 e per finire svita la vite di regolazione carburazione di 2 giri e mezzo (anche 3 giri ma cambia da motore a motore). Dopo tutte queste operazioni avrai un carburatore come il Dell'Orto. Se lo hai già invece puoi tranquillamente sostituirlo,ricorda che ti serve quello predisposto per il miscelatore.

    Per quanto riguarda getti,emulsionatori e ghigliottina ti consiglio di cercare su internet dai principali siti di vendita online. Mi sembra che la SIP abbia tutto.

    PS mi son permesso di rispondere io perchè Ho provato a carburare la vespa al mio concittadino vespa nz. Lui aveva già cambiato tutto apparte la ghigliottina e in questo caso la carburazione non era ancora ottimale. Io consiglio di sostituirla in quanto quella che monta la Spaco tende a far smagrire nel primo 1/3 di acceleratore. Spero di essere stato di aiuto

    PPS In ultimo sarebbe anche da controllare l'anticipo,come ha fatto l'utente che ha scritto più in su, dopo rimozione volano per controllare che sia giusto. In effetti con VespaNZ non lo controllammo

  7. #7
    L'avatar di Ignazio
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    PS mi son permesso di rispondere io perchè Ho provato a carburare la vespa al mio concittadino vespa nz.

    Ci mancherebbe altro!! Grazissime per le info!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Rsonsini
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    guida perfetta. Solo tutti parlano di una vite un pò nascosta per regolare l'aria al minimo a cui vanno dati 2,5 giri ma ho due dubbi:

    1) Qual'è? Non riesco a trovare una foto in cui si indichi dove andare a cercare: so che è dal lato ammotizzatore ma non capisco se si vede o bisogna infilarsi da dietro.

    2) Ho comprato la ghigliottina 001 per il 20/20, è la stessa di cui parlate? E' complesso sostituirla?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    non è difficile sostituirla la ghigliottina. Devi smontare però il carburatore dal carter. La vite è questa: è quella posteriore di ottone con testa esagonale.
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  10. #10
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ti ringrazio, penso che dovrò sostituire io i getti e la ghigliottina perché ho detto al concessionario che volevo scatalizzare e per loro non e' un problema, ma quando ho accennato al discorso di sostituire i getti mi ha detto che non si devono pastrugnare quelle cose.
    Allora ho capito che non deve essere molto sveglio sui vesponi. Proverò a portare tutto e poi al limite mi faccio il lavoro da solo.
    Non sono tranquillo sul fatto di essere capace ma ho smontato e rimontato una rsv 1000, dici che riesco?

  11. #11

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzone Visualizza Messaggio
    Dopo la scatalizzazione ( getti,marmitta e vite aria dietro il carb /2 giri/- sito classica) molto importante e' controllare anche la fase!( smontare il volano e controllare la posizione dello statore.... )La mia era tutta ritardata.. Difatti anche se scatalizzata non andava tanto meglio. Era vuota ai bassi e si sentiva che non andava bene.Dato che le tarano per uso col catalizzatore. Riportandola al centro, ovvero in posizione normale, la vespa adesso va molto meglio... Fluida e regolare... Ha ripreso coppia ai bassi
    Ho persino ridotto i consumi di gran lunga...
    Ciao Loranzone, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato molto. mi dici che strumento serve per variare l'anticipo di accensione (anticipare / ritardare). Serve un estrattore vero?.

    Penso che debba anticiparla un pò perchè:
    ho scatalizzato, ho sostituito emulsionatore e getto max come in tabella, in realtà ho provato il 100 105 e 110 ed in tutti i casi ho avuto lo stesso problema: la vespa parte bene (ho dovuto regolare l'aria per non farla spegnere in partenza) però quando in marcia aumentano i giri, arriva fino ad un certo punto e poi come se murasse: inizia a scoppiettare/tartagliare (prrrrrrrrr) e non sale + di giri. Se poi chiudo un pò il gas, sale ancora un pò di giri ma nulla di che (per capirci, in terza stenta a passare i 60km/h).

    Dico che potrebbe essere un problema di anticipo, perchè su un vecchio califfone, avevo lo stesso problema risolto anticpiando. Non escludo la carburazione, anzi, sono sicuro che non sia fatta bene.

    Ultima nota: dato che il problema si verifica a gas aperto, penso che la vite dell'aria (che agisce sul curcuito del minimo), non sia responsabile.

    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

    Grazie
    Stefano

  12. #12

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Scusate volevo fare una domanda ..
    Qualcuno ha cambiato gli specchietti del PX 2011 ?
    Quali avete messo ? xchè avendo l'attacco dei motorini nuovi non saprei cosa mettere ..!!

    Poi un'altra cosa voi con il Px 2011 125 scatalizzato che velocità di punta fate ? in pianura intendo, non in falso piano in discesa !

    Marco

  13. #13

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    P R E S A ! ! !

    ho comprato il PX150 e montata da subito la Sito Plus.

    il meccanico pero' mi ha detto che i getti non importa cambiarli ( se prendevo il 125 allora si ).

    attualmente mi ha anche detto che è "un po' grassa" e a termine rodaggio si metterà a posto.

    mi ha rifatto anche la carburazione ma ad essere sincero non mi sembra proprio ottimale. Alla 1* partenza appena do' gas quasi si spegne... poi nel viaggiare al minimo è veramente vuota. Anche questa verrà rivista a termine rodaggio....

    Secondo voi... lascio stare così o ci metto su le mani?

    come consumi non mi lamento... 39km/lt ... ovviamente senza mai tirare eh!

  14. #14
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico.
    ora mi fai venì i pensieri .... mha...

  16. #16
    VRista Junior
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico.
    quoto

  17. #17

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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da namazza Visualizza Messaggio
    quoto
    scusate la mia totale ignoranza in materia.... ma come fa' un pistone a grippare se alimentato con miscela?

    potrei capire se gli arrivasse solo benzina... ma qui l'unica cosa che è stata "modificata" è la marmitta quindi ( a mio avviso ) entrano in gioco solo discorsi di contropressioni di scarico = rivedere carburazione. mica ho modificato il motore?

    se avete voglia e tempo e mi volete "lucidare" ne avrei molto a piacere ....
    PS: se avete bisogno di consigli su settare al meglio la vostra bici da corsa vi ricompenserò

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da puma75 Visualizza Messaggio
    P R E S A ! ! !

    ho comprato il PX150 e montata da subito la Sito Plus.

    il meccanico pero' mi ha detto che i getti non importa cambiarli ( se prendevo il 125 allora si ).

    ...

    ...
    Ma allora i meccanici pirla non sono solamente a Massa !


    Meno male che ci sono utenti come quelli che bazzicano il forum sempre pronti a dare delle utilissime dritte...

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