Risultati da 1 a 25 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Il carburatore è marcato Dell'Orto però la vite di regolazione aria posteriore è fatta come gli Spaco che vengono descritti nei post precedenti, non ho idea di quale sia il numero della ghigliottina che monta.
    Mi autoquoto e mi correggo: che il carburatore sia marcato Dell'Orto devo averlo sognato. Probabilmente non avevo indossato gli occhiali. E uno Spaco e la valvola a ghigliottina porta stampato il numero 16, si vede semplicemente togliendo il filtro dell'aria (con gli occhiali).
    Questa mattina ho rimontato il getto del minimo 50/160 originale ed ho sostituito il getto del massimo con il 102. Ho abbassato il minimo poi ci ho percorso circa 5 Km. recandomi al lavoro, non mi sembra sia migliorata, anzi, ma devo provarla meglio. Sicuramente se lasciata a lungo al minimo imbratta la candela di brutto e quando si riparte al salire di giri scoppietta e starnuta finchè gli elettrodi della candela non si ripuliscono, esattamente come faceva prima con il getto Min 48/160. Suppongo che questo possa essere imputato alla vite di regolazione aria al minimo (quella dietro la scatola filtro) regolata decisamente troppo grassa, quindi tenterei di stringerla per smagrire la carburazione al minimo. Certo con il motorino d'avviamento davanti è diventata davvero scomoda da azionare.

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Continuo, nella speranza sia di essere utile ad altri sia di ricevere consigli utili. Sabato, dopo aver installato la configurazione dei getti grassoccia: getto MIN. 50/160 getto MAX 160, BE3, 102 ho sfrucugliato la vite di regolazione aria, quella dietro la scatola del filtro. Premessa: prima di questo cesso di PX 150 MY ho avuto una splendida PX 200 senza miscelatore del 1983, regolare l'aria al minimo era un gioco si toglieva il tappino di gomma dietro la scatola filtro, si avvitava tutta la vite per poi svitarla di due giri e mezzo, poi a motore caldo si cercava la regolazione fine ruotando più o meno mezzo giro.
    Ora la vite, che non è più una vite ma un bulloncino con testa esagonale N. 7, è divenuta pressochè irraggiungibile nascosta dal attacco del motorino d'avviamento, davvero dei geni della meccanica. Possiedo 3 diverse chiavi N. 7 esagonali da un lato a stella dall'altro più una a gomito, in circa un ora di parolacce, un decimo di giro alla volta perchè lo spazio per operare con la chiave è ridottissimo, sono riuscito a serrare interamente il dannato bulloncino.
    Ho poi fatto un segno con la vernice nera in corrispondenza della faccia dell'esagono rivolta verso l'alto a bullone interamente serrato, in modo da avere un riferimento, e con pazienza lo svitato dei canonici due giri e mezzo. Sicuramente, all'origine la vite era troppo svitata e questa è probabilmente la causa dei problemi che questa Vespa ha sempre avuto a basso regime e del fatto che la si dovesse tenere con un minimo molto alto.
    Infine: come va la Vespa? Meglio, senza dubbio. Ieri ci ho fatto circa 90 KM partendo da fermo al minimo, non ci sono buchi però la carburazione sembra decisamente grassa. Forse dovrei riprovare il getto MIN 48/160.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Infatti il getto corretto é il 48/160, possibilmente con la ghigliottina 01.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Dunque Oizirbaf tu che monti il carburatore Spaco (quello con la vite a testa esagonale dietro) hai regolato a circa 2,5 giri da tutto chiuso. E come ti pare la vespa? Voglio dire, se vai di 4a a 50 orari, è liscia o tende a fare piccoli vuoti o scoppiettare?
    Te lo domando perché io non ho ancora trovato una quadra soddisfacente per il mio px 150 my con padellino normale. Ho montato tutti i getti dei vecchi px (48-160 di minimo, be3 160; massimo 100 perché ho il miscelatore), ma se svito a due giri e mezzo è un disastro nel primo quarto di acceleratore...non riesco proprio a passeggiare a filo di gas..scoppietta e ha dei mancamenti. Ora come ora ho trovato un discreto compromesso svitando a 4 giri e 3/4 da tutto chiuso, ma non sono ancora del tutto soddisfatto...
    Volevo solo capire se la storia dei 2,5 che sugli spaco non valgono è vera oppure no...
    Consigli?
    un saluto a tutti
    Giacomo
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Cicerone salve, in quarta piano piano, a passo di parata, la Vespa bene non va: come hai scritto tu tende a fare piccoli vuoti e scoppietta. Scoppietta paracchio in rilascio. Penso che questo sia dovuto al getto MIN 50/160, i sintomi mi paiono indicare che la carburazione a basso regime è troppo grassa. Appena avrò tempo proverò a rimettere il getto del MIN 48/160. Se anche così non dovessi trovare la quadra proverò, come suggerito sopra ad acquistare la valvola a ghigliottina N° 01

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    catania
    Età
    45
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao,
    anche io ho deciso di scatalizzare il mio px 150 MY. La configurazione che adotterò è la seguente:
    sito normale
    102/be3/160
    48/160
    vite sui 2.5 (eventualmente da affinare)

    Voi mi consigliate anche la ghigliottina?
    Il getto del max va bene il 102?.

    Vespanz tu che sei stato uno dei pionieri e monti il 102 come ti trovi? Hai cambiato ghigliottina? quanti giri hai dato alla vite?

    Scusate queste raffiche di domande ma vista la vostra esperienza accetto consigli.
    Saluti, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Scatalizzato dal 2001 con la configurazione che vuoi montare ghigliottina compresa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •