Risultati da 1 a 25 di 915

Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    17

Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

GT originale. La regolazione ottimale la troverai solo provando e ritrovando fino a che non sentirai che andrà come vuoi tu. Lascia perdere il numero di giri vite che usano gli altri e cambia la ghigliottina.
    Cosa fondamentale: non girare mai con una configurazione magra.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Salve a tutti, come avevo preannunciato ho rimontato il getto del minimo 48/160 ed effettivamente il miglioramento c'è stato. A bassissimi regimi però continua ad essere borbottante ed irregolare, il minimo lo tiene ed anche dopo la sosta ad un semaforo parte senza imbrattare più la candela come faceva la prima volta che misi il 48/160, però con il classico filo di gas e molto irregolare. Ad orecchio mi sembra ancora grassa a basso regime. L'idea sarebbe di serrare ancora un mezzo giro della vite di carburazione al minimo. La prima volta che montai il 48/160 avevo lasciato la vite così come l'avevo trovata ed al minimo imbrattava di brutto la candela, in effetti la vite era molto molto svitata.

Potenza Reputazione
    0

Scatalizzando la Px 150 il meccanico Piaggio mi ha portato la vite aria a 4 giri (dice che gli spaco vanno regolati così). Ho messo be3/160/102 lui ha sempre consigliato il 102. E 48/160. Non ho cambiato ghigliottina e neanche filtro. Ora la vespa va benissimo e la candela è di un bel nocciola sia al minimo che al massimo.
    Saluti, Gino.

L'avatar di giorgiobrit
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da ginopx150 Visualizza Messaggio
    Scatalizzando la Px 150 il meccanico Piaggio mi ha portato la vite aria a 4 giri (dice che gli spaco vanno regolati così). Ho messo be3/160/102 lui ha sempre consigliato il 102. E 48/160. Non ho cambiato ghigliottina e neanche filtro. Ora la vespa va benissimo e la candela è di un bel nocciola sia al minimo che al massimo.
    Saluti, Gino.
    Ciao gino ti faccio una domanda ma il be3/160 è originale e tut hai cambiato solo il getto massimo 102? Non capisco con quale getti esce la px originale euro 3. Io domani andrò a ritirarla e voglio subito scatalizzare ho già preso la marmitta originale piaggio non catalitica.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da giorgiobrit Visualizza Messaggio
    Ciao gino ti faccio una domanda ma il be3/160 è originale e tut hai cambiato solo il getto massimo 102? Non capisco con quale getti esce la px originale euro 3. Io domani andrò a ritirarla e voglio subito scatalizzare ho già preso la marmitta originale piaggio non catalitica.
    Ciao giorgiobrit. Originale la mia era 96 max. Be5 e 140. Getto min 50/140.
    Ho montato getto min 48/160 e getto max 102 be3 e 160 freno aria

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Eccomi di nuovo per un aggiornamento: ho serrato mezzo giro la vite dell'aria al minimo, il famigerato bulloncino esagonale da 7 nascosto dal motorino d'avviamento, quindi poichè ritenevo, la volta precedente, di averla serrata completamente e poi svitata di due giri e mezzo dovrei averla portata a due giri. C'è stato un netto miglioramento: il minimo si è alzato di molto consentendomi di allentare la vite del minimo per abbassarlo di un buon mezzo giro. Così dopo un paio di giorni ho serrato la vite dell'aria al minimo di un altro quarto di giro con gli stessi risultati: il minimo è salito ed ho potuto abbassarlo allentando di un mezzo giro scarso la vite del minimo. Entambe le volte ho notato una diminuzione degli scoppiettii in fase di rilasci del gas. Tutto questo a mio parere sembra confermare l'impressione che la carburazione al minimo fosse grassa.
    Rimane il problema del tartagliamento a basso regime, diciamo con il classico filo di gas, appena sopra al minimo, forse dipeso dalla ghigliottina come suggerito da Vespa30, la ghigliottina che monta è la 16 il numero è stampigliato sul piatto della stessa e si vede togliendo il filtro aria. Ho chiesto al ricambista di fiducia se avesse la 01 purtroppo aveva solo la 03 non avendola trovata da lui dovrò sbattermi nel cercarla altrove.
    Altro dubbio che mi è sorto è che non chiuda completamente lo starter, anni addietro ricordo di aver letto che alcuni PX MY avevano la guaina dello starter di lunghezza eccessiva che impediva allo starter di chiudersi completamente, volevo fare un verifica ma ho sempre dimenticato di farlo. Potrebbe essere una non perfetta chiusura dello starter la causa della grassezza a basso regime?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Quelle volte che mi dimentico lo starter tirato, Scarrafone mi "affoga"...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da ginopx150 Visualizza Messaggio
    Ciao giorgiobrit. Originale la mia era 96 max. Be5 e 140. Getto min 50/140.
    Ho montato getto min 48/160 e getto max 102 be3 e 160 freno aria
    Ciao Gino, ho appena preso un px del 2013 usato (con 900 Km). Montava la marmitta catalitica, ma per precauzione ho confrontato i getti con i vostri:

Mi sa che ho un mix di getti non adatti al catalizzatore:

linea massimo: 100/be3/160

minimo: 45/140

Ora, sul massimo mi pare chiaro, hanno scatalizzato, e poi ricatalizzato senza però ricambiare i getti (meno male che ci ho fatto solo 40 Km...). Sul minimo qualcuno mi puà dare delle delucidazioni?

Ricapitolando mi confermate che col catalizzatore devo montare i getti 96/be5/140 + 50/140?

Grazie ciao

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

Viste altre discussioni, qualcuno indica sul 150 euro3 il getto del minimo come 45/140 (quindi ci dovrei essere). Qualcuno però indica anche 50/140. Possibile che ci siano queste differenze?

L'avatar di maupenna
    Potenza Reputazione
    0

Se Ti può essere utile, il mio px 150 anniversario del 2011 euro 3 comprato nuovo in origine ha questa configurazione: getto min. 140/45, getto max 140/be5/96, valvola gas 11, vite aria aperta 2 giri da tutto chiuso. Alla prima apertura del gas anche originale faceva il famoso buco. Non è una chiacchera di forum ma un dato certo. Ciao
    Ultima modifica di maupenna; 30-06-13 alle 12:00

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •