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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1

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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho preso una sette a occhio (testa chiusa), l'ho scaldata con il cannello e le ho piegato a 90° la testa. Perfetta
    Ottimo, peccato che il cannello non sia un utensile che hanno tutti! Comunque la cosa si può fare basta trovate un meccanico che faccia la modifica alla chiave.

  2. #2
    L'avatar di maupenna
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    Cool Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao a tutti.
    Finalmente risolto l'incubo (che mi aveva infatti persino fatto pensare ad un paraolio di banco rotto: un giorno, lasciando come sempre il rubinetto benzina aperto, questa dopo aver allagato banco e marmitta ha riempito anche il cambio). Che possa servire a tutti. Occorre assolutamente la ghigliottina 6823.01 (da S.I.P. sono eccezionali: vi manderò le foto della ghigliottina originale) per togliere il famigerato buco di carburazione alla prima apertura del gas e ridare al motore anche il tiro perso (con l'incavo più piccolo lato albero motore, la carburazione si arricchisce ai medi). Vite miscela, po,i a stringere 1/4 dai due giri aperti in origine (per raggiungere il punto in cui il motore fa il massimo n. di giri al minimo) e inoltre allineamento tacche statore/carter per l'anticipo d'accensione (1 grado in più).

    Ora potrò dedicarmi a vedere se la fatta carburazione del vecchio px sia l'ottimo per la nostra nuova px (e non lo credo per niente, considerato il troppo rumore di aspirazione ai medi), ma prima al problema (da nuovo) della perdita di olio miscela che scende lungo il carter dalla scatola del carburatore (attraverso il foro vite miscela) e lascia la goccia a terra, problema aumentato dopo la sostituzione della ghigliottina. Credo sia la guarnizione del carburatore o il gommino nero di tenuta dell'olio proveniente dal miscelatore.

    Buona notte
    Ultima modifica di maupenna; 05-08-13 alle 01:48

  3. #3
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Con la ghigliottina 6823.1 originale Dellorto che altri non è che la vecchia valvola gas dei PX anni 80-90 la regola dei 2 giri non è più in essere.
    Questa valvola ingrassa molto la carburazione.
    La vite miscela sugli Spaco SI 20/20 costruiti su licenza Dellorto la vite per la regolazione può partire da 1,5 giri dal tutto chiuso (noterete ad ogni modo che è grassa) per stabilizzarvi tra 1 giro e 1 giro e 1/25.
    Addirittura contattando la Spaco vi diranno di partire da mezzo giro dal tutto chiuso.

    Ovviamente per non ripetere sempre le stesse cose si parla di un motore originale Piaggio 150 Euro 3 con carburatore Spaco Si 20/20 by Dellorto.
    Ultima modifica di geny; 05-08-13 alle 15:01

  4. #4
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    della perdita di olio miscela che scende lungo il carter dalla scatola del carburatore (attraverso il foro vite miscela) e lascia la goccia a terra, problema aumentato dopo la sostituzione della ghigliottina. Credo sia la guarnizione del carburatore o il gommino nero di tenuta dell'olio proveniente dal miscelatore
    La ghigliottina 6823.1 è molto più grassa rispetto alla precedente quindi fa si che rimanga tanto olio. Lo si nota proprio da subito.
    Io quando ho cambiato la ghigliottina cambiai anche la guarnizione del carburatore con una originale Dellorto. Ma la goccia di tanto in tanto cade sempre

  5. #5
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    ciao geny, la goccia non la voglio . la ghigliottina arricchisce solo dal momento in cui si comincia a ruotare la manopola dell' accelleratore (dalla paratia interna del carburatore si scopre l'incavo della ghigliottina ora più piccolo che dunque richiama meno aria dal condotto secondario). La perdita credo sia un problema di piani tra carburatore e sua scatola. l'anello in gomma sotto la vaschetta fa perno e fa basculare il carburatore. forse occorre tirare sino a 2 (come previsto) i bulloni di tenuta del carburatore o interporre una guarnizione più spessa sotto il carburatore. Diversamente bisognerà smontare anche la scatola e perfezionare gli accoppiamenti.

    Approfitto per dirti che ho messo tempo per carburare la mia vespa perché sono andato per gradi sulla base del mio umile sapere smontando solo se necessario e non per sentito dire (è nuova e mi piace godermela come è stata costruita in fabbrica che ho avuto l'immenso piacere di visitare).

    Il forum tecnico ritengo debba apportare anzitutto scambio di conoscenze , utilmente per tutti gli appassionati (che tengono ad ogni vite di origine del loro mezzo), risolvere definitivamente un problema od un progetto e purtroppo molte volte non è così (ci sono quelli non tecnici per gli sproloqui e discorsi senza fine).
    A presto.
    Ultima modifica di maupenna; 05-08-13 alle 20:01

  6. #6
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    ciao geny, la goccia non la voglio . la ghigliottina arricchisce solo dal momento in cui si comincia a ruotare la manopola dell' accelleratore (dalla paratia interna del carburatore si scopre l'incavo della ghigliottina ora più piccolo che dunque richiama meno aria dal condotto secondario). La perdita credo sia un problema di piani tra carburatore e sua scatola. l'anello in gomma sotto la vaschetta fa perno e fa basculare il carburatore. forse occorre tirare sino a 2 (come previsto) i bulloni di tenuta del carburatore o interporre una guarnizione più spessa sotto il carburatore. Diversamente bisognerà smontare anche la scatola e perfezionare gli accoppiamenti.
    Ti parlo della mia esperienza, ho cambiato la valvola gas e la guarnizione del carburatore (ovviamente con il kit guarnizioni Dellorto) ho serrato i bulloni a 20NewtonMetro con la chiave dinamometrica così come indicato nel manuale stazione di servizio (segna tra 16 e 20 nm). La gocccia permane. Di mettere 2 guarnizioni non mi sembra il caso a mio avviso perchè alla fine devi serrare a coppia e ad ogni modo una delle due rischia lo slittamento solitamente quella più vicina al carburatore, quindi a quel punto i 2 bulloni li devi serrare a mano e non coppia (Questo il mio punti di vista)

    Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    Approfitto per dirti che ho messo tempo per carburare la mia vespa perché sono andato per gradi sulla base del mio umile sapere smontando solo se necessario e non per sentito dire (è nuova e mi piace godermela come è stata costruita in fabbrica che ho avuto l'immenso piacere di visitare).
    Anche io ho preferito andare con la mia testa. Ma rigurado la carburazione mi hanno illumintato dei concetti di base che credo siano inequivocabili.
    Tenendo presente che una Vespa PX Euro 3 senza il SAS non è sostanzialmente tanto diversa dalla Euro2 o dalle pre catalizzazione.
    Mi sono dato dei punti centrici da rispettare
    Mi sono posto una domnanda: Ho scatalizzato quindi rimosso il SAS e quindi riportato il motore a come era quello pre catalizzazione; come carburo ?
    Mi son risposto: Se i PX pre catalizzazione funzionavano molto bene, mi rubo la loro configurazione (getto min, colonna max, valvola gas)
    Manco a dirlo fila tutto liscio come l'olio. Sinceramente non credo che me lo avrei goduto il PX con i getti originali e la marmitta scatalizzata Piaggio. Certo ognuno fa come crede. Però in un altro thread un iscritto fa 5, 6 scaldate consecutive tenendo getti assurdi mi sento in dovere di dirgli che è fuori e rischia il grippaggio. Penso di averlo aiutato. Girava con getti 140 BE5 100 e 45 140 al minimo con una padella sito. E' assurdo. Non credo si stia godendo il veicolo, ma continuando in quel modo una goduria se la farà chi gli rivenderà l'accoppiamento nuovo.
    [/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da maupenna Visualizza Messaggio
    Il forum tecnico ritengo debba apportare anzitutto scambio di conoscenze , utilmente per tutti gli appassionati (che tengono ad ogni vite di origine del loro mezzo), risolvere definitivamente un problema od un progetto e purtroppo molte volte non è così (ci sono quelli non tecnici per gli sproloqui e discorsi senza fine).
    A presto.
    Capita ! il forum non è un call center customer-car, quindi alla fine trovi anche lo stronzetto che si vuol divertire dicendo stronxxate e chi magari si fa in quattro per non far andare affanxxlo un veicolo pagato oltre quattromila euro ad un iscritto.

  7. #7
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Anzitutto non so se i due motori sono identici tra loro (diagrammi di distribuzione etc etc etc), quindi il discorso di applicare tout court la vecchia carburazione a me si presentava solo come un pensiero ed una prova e non come un dato certo. La vespa solo oggi ad orecchio e in base alle prestazioni e alla candela posso dire va sufficientemente bene, ma non è ancora certo, in assenza di dati matematici, sia l'ottimo. D'altra parte ad orecchio (rumore di aspirazione) ancora non mi piace nella progressione ai medi.

    Ripeto poi che a parità di freno aria (140) ed emulsionatore (be5) mettendo un getto max più grande (100 anziché 96) la carburazione è stata arricchita da quel meccanico (in considerazione del fatto che nel contempo era stato tolto il kat e il vecchio getto 96 non era più sufficiente).

    Per il resto è uno stato d'animo del tutto soggettivo quello mio di voler "toccare" per gradi, ossia quanto meno possibile (come detto almeno in assenza di un dato certo in origine) un motore meravigliosamente nuovo nuovo (solo quanto si deve esattamente e necessariamente fare per togliere l'escandescente kat e niente più).

  8. #8
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Per quanto riguarda la progressione ai medi dove dici che il rumore non ti piace.
    In che configurazione sei con la colonna getto massimo ?
    160 BE3 100 o 160 BE3 102 ?
    Qualche mese dietro provai la configurazione 160 BE5 102 (consigliatami anche da alcuni vespisti) e la vespa aveva lo stesso suono che produce ai bassi ovvero il rumore non si affievoliva però a mio modo di vedere sembra veramente diventata molto grassa. La candela era più o meno sempre uguale. Vero è però che troppo affidamento al suono non lo si può dare. Abbiamo anche l'accoppiamento cilindro e pistone completamente differente dai pregressi PX e essendo anche di una lega differente di ghisa per sopportare il maggior calore, il suono potrebbe variare anche di molto non credi ?
    Ad ogni modo questa sezione serve propio a questo. Buon esperimenti
    Ultima modifica di geny; 06-08-13 alle 09:51

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