Notoriamente, nonostante quel che dica Piaggio ecc, la prima candela dopo 1000 KM quando la vespa è nuova la si cambia.
La cosiddetta candela del rodaggio deve andare vianon è una regola però...
La 1^ candela subisce durante il rodaggio anche delle avversità nella parte ceramica che appunto non è a vista con una serie di problemini che potrebbero... insomma visto che costa tra i 2,50 e 3 euro io non ci starei a pensarci troppo.
Ciao.
La candela è ancora quella originale, RL82C, quindi resistiva.
Ho provato anche una 7 NGK, nuova ma non schermata.
Prenderò una 6 NGK schermata - BR6HS - perchè non faccio tirate lunghe.
Mi piace "trotterellare" ed è meglio una candela più calda.
Poi cercherò, se non risolvo con la candela, di "giocare" con l'anticipo.
Non ricordo se all'inizio, appena uscito dal concessionario, la Vespa avesse già il problema che riscontro adesso.
Il fatto è che ne aveva talmente tanti..........
Roberto
Ma usarne una nuova speculare all`originale mi sembra una buona idea. Giusto per non aggiungere entropia
Ulteriore aggiornamento:
Con getto minimo 48/160, massimo 100/BE3/160, ghigliottina 6823.01, anticipo su IT
ho messo una nuova Champion RL82C ma la Vespa continuava a "petpettare" troppo in rilascio.
Questo regolando la vite miscela aria/benza a 4 - 3,5 - 3 - 2,5 - 2 - 1,5 giri.
A 4 giri parte con un filo di gas, a 1 e mezzo c'è da dargli gas.
Ma il pet pet pet in rilascio resta eccessivo.
Così, visto che avevo tenuto i getti pre-scatalizzazione li ho rimontati:
Minimo 45/140, massimo 102/BE5/140 (il resto uguale).
Vite miscela aria/benza 3 giri e mezzo circa.
Va molto meglio a tutti i regimi, (per me deve andar bene da zero a 60 Km/h).
Il pet pet esagerato però continua.
Mi sa che me ne dovrò fare una ragione..........
Ciao a tutti.
Roberto
I getti originali della Euro 3 150 per la colonna del massimo sono 96/BE5/140 li ho tolti di persona, li tengo chiusi nel mobile accanto a me e li ho riguardati adesso.
La tua colonna del massimo 102/BE5/140 non è quella di fabbricavisto che volevi provare la colonna originale !
Pet pet a distanza di 800 KM da te (io sono di Avellino) non potendo sentire il veicolo direi che sei grassottello........ al minimo
Giusto così hai dato anche una pulita al filtro aria ? Bello immerso nella benzina...
Hai provato a girare senza, magari solo mettendoci sopra una calza da donna e richiudendo con il coperchio nero ? come prova per qualche KM ? e sentire come va ?
Facci sapere !