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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1
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    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio

    Aggiungo rileggendo i post precedenti, in particolare quelli di Ssolitario, che con la ghigliottina giusta anche gli scoppiettii in rilascio, prima abbondanti e fastidiosi, sono praticamente scomparsi. Monto il padellino originale Piaggio ed è nuovo avrà percorso duemila Km.
    Buongiorno a tutti.

    Ciao Fabrizio.

    Se avessi scritto che i problemi sono scomparsi avrei commesso un errore.


    Diciamo che adesso che sulla PX 150 "fu catalitica" monto:

    Ghigliottina 6823/01

    Colonna massimo 160/BE3/102

    Getto minimo 50/160

    Vite aria/miscela 2 giri (ma ogni carburatore è bello a mamma sua......)

    mi soddisfa al 90%.

    Ricapitolando:
    Si accende bene (a freddo sempre aria tirata per pochi secondi).
    Parte bene da fermo (niente vuoti).
    In quarta va bene già dai 30 all'ora,

    Continua però, in rilascio, a pet pettare in modo troppo ravvicinato............ fino a quando la velocità diminuisce (quasi da ferma per intenderci). A questo punto smette di pet pettare, ma sono davvero praticamente fermo.
    E quando mi fermo completamente tiene il suo minimo corretto.

    I pet pettìi non sono gli scoppi alla marmitta da miscela eccessivamente magra.
    Ma un "minimo" che non ci dovrebbe essere in rilascio.

    Non è un grosso problema (rispetto a quelli iniziali è un NON problema).
    Però non ne capisco il motivo.

    Non ho ancora avuto tempo/voglia di controllare l'anticipo.

    Lo farò ma mi sa che dovrò sopportare i pet pettii ravvicinati........

    Roberto

  2. #2
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    Re: 0

    Bisogna provare con estrema pazienza il 48/160 non si scappa ! il 50 / 160 sulla odierna PX 150 E3 scatalizzata non va bene.
    Pulire la candela e ricominciare da capo a regolare la vite miscela partendo da 2 giri e ingrassare o smagrire in base alle esigenze non ci sono santi che tengono.

    Non è un problema di esperienza di veicoli provati nel passato o altro. Ci vuole solo e unicamente pazienza. Il carburatore della vespa è facilissimo quindi sempre più convinto che chi ha esperienza come te ci saprà mettere le mani in maniera perfetta.
    Cordialmente.
    Ultima modifica di geny; 26-02-14 alle 14:33

  3. #3
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    Re: 0

    Continua però, in rilascio, a pet pettare in modo troppo ravvicinato............
    Dopo aver sostituito la ghigliottina avevo aperto troppo la vite della benzina, quella dietro il carburatore, circa tre giri e mezzo dal tutto chiuso, la ho poi serrata senza toccare la vite del minimo, quella sopra la scatola filtro, a quel punto in rilascio faceva pet pet numerosi, ravvicinati e fastidiosi. Regolando la vite del minimo, che ovviamente era alto, sono tornati nella norma. Ora va bene a filo di gas e riprende senza esitazioni e vuoti riaprendo. Credo però sia ancora un pelino grassa perchè il minimo ho dovuto lasciarlo un po' alto e dopo un minuto circa fermo al minimo si abbassa tendendo a spegnersi credo quindi che imbratti ancora un poco la candela ma si tratta di un'inezia.
    Ora dovrò affrontare il discorso anticipo: ho l'estrattore ma non il bloccavolano, a parte questo, da ciò che ho letto nei post mi aspetterei di trovare il riferimento sullo statore NON coincidente con la tacca IT riportata sul carter. E' corretto?

  4. #4
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    Re: 0

    Sulle PX 150 E3 le trovi ritardate di qualche grado, ma di pochissimo nulla più. Allineala pure se vuoi a IT come giusto che sia, ma non aspettarti qualcosa chissà cosa.
    Ultima modifica di geny; 27-02-14 alle 14:51

  5. #5
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    Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Bisogna provare con estrema pazienza il 48/160 non si scappa ! il 50 / 160 sulla odierna PX 150 E3 scatalizzata non va bene.
    Pulire la candela e ricominciare da capo a regolare la vite miscela partendo da 2 giri e ingrassare o smagrire in base alle esigenze non ci sono santi che tengono.

    Non è un problema di esperienza di veicoli provati nel passato o altro. Ci vuole solo e unicamente pazienza. Il carburatore della vespa è facilissimo quindi sempre più convinto che chi ha esperienza come te ci saprà mettere le mani in maniera perfetta.
    Cordialmente.

    ........Il fatto è che appena acquistata i problemi erano talmente tanti che il serbatoio della mia pazienza si era svuotato in fretta.

    Ad ogni modo praticamente tutti sono scomparsi dopo aver cambiato tutto il cambiabile nel carburatore (Candele ne ho cambiate 4 in 1500 KM.).

    Scomparsi tutti tranne 'sto casso di petpettìo,

    E i getti del minimo (45/140 - 48/160 -50/160) li ho provati da 1 giro e mezzo a 4 giri (mezzo giro alla volta, a volte anche un quarto): succedeva di tutto (dallo spegnersi in partenza al fumare in modo esagerato) ma in rilascio vedi sopra

    Se trovassi in giro una bella PX primi modelli cercherò di fare cambio....... Alla pari.


    Ciao
    Ultima modifica di ssolitarioo; 28-02-14 alle 12:53

  6. #6
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    Re: Pazienza............

    Oggi giornata di sole, giretto in vespa ed ennesima prova.

    L'unico sistema che ho trovato per eliminare completamente il pet...pet... troppo insistente in rilascio è stato quello di svitare la vite del minimo in modo che la vespa non tenesse appunto il minimo.
    Anche abbassando ai limiti del possibile il minimo il pet... pet... era esageratamente ravvicinato.

    Solo così in rilascio è una vera figata.
    E il freno motore è un vero freno motore.

    Da fermo tenevo aperto un poco il gas per non farla spegnere.

    Che faccio: la tengo così?

    Ciao a tutti.

    Roberto

  7. #7
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    Re: Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da ssolitarioo Visualizza Messaggio
    Oggi giornata di sole, giretto in vespa ed ennesima prova.

    L'unico sistema che ho trovato per eliminare completamente il pet...pet... troppo insistente in rilascio è stato quello di svitare la vite del minimo in modo che la vespa non tenesse appunto il minimo.
    Anche abbassando ai limiti del possibile il minimo il pet... pet... era esageratamente ravvicinato.

    Solo così in rilascio è una vera figata.
    E il freno motore è un vero freno motore.

    Da fermo tenevo aperto un poco il gas per non farla spegnere.

    Che faccio: la tengo così?

    Ciao a tutti.

    Roberto
    In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.
    Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?
    Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto
    * Vitina minimo meccanico e relativa molla
    * Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori
    Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"

  8. #8
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    Re: Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.
    Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?
    Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto
    * Vitina minimo meccanico e relativa molla
    * Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori
    Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"
    Dunque dunque:

    Il filo dello starter è a posto, con il giusto gioco, non resta tirato.

    La vitina del minimo meccanico funziona a dovere, nel senso che avvitandola/svitandola la ghigliottina si alza/abbassa come il regime del minimo.

    Aggiungo un altra cosa: so che il minimo giusto per il PX 150 è 48/160 (e nel mio caso la vite miscela minimo va bene a 2 giri di apertura).
    Se provo a chiuderla di più (così da smagrire), a caldo ricominciano i problemi in prima apertura. Quindi, per me, 2 giri sono giusti.

    Siccome ho anche il 50/160 ho notato che montandolo, anche in questo caso lasciando la vite miscela a 2 giri, il funzionamento è buono.

    La mitraglia in rilascio però NON CAMBIA.

    Però con il getto minimo 50/160 ho provato a chiudere di 1/2 giro (anche meno) per volta la vite miscela e......................
    anche chiudendola completamente la Vespa Restava accesa al minimo (magari non perfettamente ma non si spegneva).

    Ricordo che ai miei tempi, quando in un qualsiasi carburatore, di qualsiasi mezzo a motore, si chiudeva completamente la vite miscela (o la vite aria), il motore si spegneva.

    E la Vespa, in movimento, andava (chiaramente male, ma andava). In rilascio la mitraglia quasi non c'era.

    Ho quindi una gran paura che non sia solo il carburatore a essere alla caxxo di cane ma TUTTA la Vespa....
    Ultima modifica di ssolitarioo; 11-03-14 alle 13:19

  9. #9

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    Re: Pazienza............

    Buona sera, perdonate la mia ignoranza vorrei comprare la nuova vespa px 150 ma leggendo su questo topic inizio ad essere titubante. Vorrei acquistarla nuova e lasciare tutti i componenti di fabbrica (quindi nemmeno scatalizzare), facendo così rischierò di scaldare/grippare? E' possibile che commercializzano un mezzo che non funzioni bene senza applicare modifiche? Vi ringrazio in anticipo. Purtroppo non sono un amante delle elaborazioni (neanche le cosiddette elaborazioni soft)

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