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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1
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    Re: Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da ssolitarioo Visualizza Messaggio
    Oggi giornata di sole, giretto in vespa ed ennesima prova.

    L'unico sistema che ho trovato per eliminare completamente il pet...pet... troppo insistente in rilascio è stato quello di svitare la vite del minimo in modo che la vespa non tenesse appunto il minimo.
    Anche abbassando ai limiti del possibile il minimo il pet... pet... era esageratamente ravvicinato.

    Solo così in rilascio è una vera figata.
    E il freno motore è un vero freno motore.

    Da fermo tenevo aperto un poco il gas per non farla spegnere.

    Che faccio: la tengo così?

    Ciao a tutti.

    Roberto
    In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.
    Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?
    Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto
    * Vitina minimo meccanico e relativa molla
    * Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori
    Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"

  2. #2
    L'avatar di ssolitarioo
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    Re: Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.
    Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?
    Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto
    * Vitina minimo meccanico e relativa molla
    * Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori
    Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"
    Dunque dunque:

    Il filo dello starter è a posto, con il giusto gioco, non resta tirato.

    La vitina del minimo meccanico funziona a dovere, nel senso che avvitandola/svitandola la ghigliottina si alza/abbassa come il regime del minimo.

    Aggiungo un altra cosa: so che il minimo giusto per il PX 150 è 48/160 (e nel mio caso la vite miscela minimo va bene a 2 giri di apertura).
    Se provo a chiuderla di più (così da smagrire), a caldo ricominciano i problemi in prima apertura. Quindi, per me, 2 giri sono giusti.

    Siccome ho anche il 50/160 ho notato che montandolo, anche in questo caso lasciando la vite miscela a 2 giri, il funzionamento è buono.

    La mitraglia in rilascio però NON CAMBIA.

    Però con il getto minimo 50/160 ho provato a chiudere di 1/2 giro (anche meno) per volta la vite miscela e......................
    anche chiudendola completamente la Vespa Restava accesa al minimo (magari non perfettamente ma non si spegneva).

    Ricordo che ai miei tempi, quando in un qualsiasi carburatore, di qualsiasi mezzo a motore, si chiudeva completamente la vite miscela (o la vite aria), il motore si spegneva.

    E la Vespa, in movimento, andava (chiaramente male, ma andava). In rilascio la mitraglia quasi non c'era.

    Ho quindi una gran paura che non sia solo il carburatore a essere alla caxxo di cane ma TUTTA la Vespa....
    Ultima modifica di ssolitarioo; 11-03-14 alle 13:19

  3. #3

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    Re: Pazienza............

    Buona sera, perdonate la mia ignoranza vorrei comprare la nuova vespa px 150 ma leggendo su questo topic inizio ad essere titubante. Vorrei acquistarla nuova e lasciare tutti i componenti di fabbrica (quindi nemmeno scatalizzare), facendo così rischierò di scaldare/grippare? E' possibile che commercializzano un mezzo che non funzioni bene senza applicare modifiche? Vi ringrazio in anticipo. Purtroppo non sono un amante delle elaborazioni (neanche le cosiddette elaborazioni soft)

  4. #4
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    Re: Pazienza............

    Citazione Originariamente Scritto da fedezipzip Visualizza Messaggio
    Buona sera, perdonate la mia ignoranza vorrei comprare la nuova vespa px 150 ma leggendo su questo topic inizio ad essere titubante. Vorrei acquistarla nuova e lasciare tutti i componenti di fabbrica (quindi nemmeno scatalizzare), facendo così rischierò di scaldare/grippare? E' possibile che commercializzano un mezzo che non funzioni bene senza applicare modifiche? Vi ringrazio in anticipo. Purtroppo non sono un amante delle elaborazioni (neanche le cosiddette elaborazioni soft)
    Non sei obbligato a farlo. Il veicolo è un pò più lento con la marmitta originale catalitica e scalda un pochetto lato motore sotto la pedana. Diciamo che in alcuni frangenti si accusa questo calore lato destro soprattutto per il passeggero. Questo non pregiudica nulla. E' pensata così e conosco di persone che hanno preso il veicolo dove l'ho preso e in pochi hanno "scatalizzata".

    Mi potresti fare una lecita domanda: Ma quindi tu hai la vespa con la catalizzazione ?
    R: No, perchè per me così com'è non la preferisco. Mi piace più frizzante tutto qui. Non ho fatto altro che prendere lo scarico di Piaggio delle vecchie PX anni 80 e metterlo, cambiando i getti del min e del max. La vespa è sensibilmente più aggressiva, riprende bene, il lato motore è praticamente freddo sotto la pedana, allunga anche bene in 4^ marcia se la lanci per bene superi tranquillamente i 90 KM/h di punta e poi non ultimo il suono delle marmitte PX anni 80 :) :) :)
    Da catalizzata la vespa va bene, è più lenta ovviamente e arriva si e no a 80 KM/h ma tirandola davvero bene senza il parabrezza. Per il resto non bruci e non scassi nulla. Se non la tocchi così com'è funziona senza problemi e resti in regola che male non è !
    Ultima modifica di geny; 11-03-14 alle 23:58

  5. #5

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    Re: Pazienza............

    Salve amici vespisti, la scorsa settimana mi sono anch'io deciso a scatalizzare il mio PX 150 del 2011, e volevo postare le mie impressioni pro e contro scatalizzazione.

    PRO: - Coppia finalmente adeguata ai cc del motore (prima la vespa era troppo fiacca, nessuna "schiena" nelle accelerazioni) a qualsiasi marcia ;
    - Sensibile diminuzione del calore nella parte destra della pedana (una bella ustione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto propendere per la scatalizzazione);
    - Diminuzione dl peso, non so se è reale o una sensazione personale ma la vespa la sento più reattiva nei cambi di direzione (minor peso dello scarico? volume ridotto rispetto all'originale?)

    CONTRO: - Aumento della rumorosità dello scarico (montato SITO cod. 0231) che però personalmente mi piace per il timbro metallico e cupo che ricorda le vecchie vespe (non lo trovo fastidioso ma nelle lunghe percorrenze non so se possa infastidire, per questo lo metto tra i contro...)
    - Aumento vibrazioni
    - Leggero aumento fumosità dello scarico
    - Velocità di punta pressoché invariata (prendete questo dato con le pinze perché devo riprovarla, ma la prima impressione è quella di una velocità identica se non diminuita )

  6. #6
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    Re: Pazienza............

    hai cambiato anche getti e ghigliottina ?

    ciao
    marco

  7. #7

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    Re: Pazienza............

    Ho portato la vespa in un'officina Piaggio ed hanno fatto tutto loro, cambiato marmitta e getti, la ghigliottina non credo sia stata cambiata.
    Cmq quello che cercavo era la spinta ai bassi e devo dire che adesso ad ogni accelerata, anche in 4 marcia, la vespa riprende senza incertezze con una schiena prima mai avuta (non immaginatevi stoccate spezza braccia siamo chiari...). Tuttavia, se avessi guadagnato anche in allungo non sarebbe guastato!!!

    Secondo voi è normale questo comportamento della vespa dopo scatalizzazione? Graditi suggerimenti.
    NB. La vespa ha da poco superato i 5500 km e devo dire che il motore dopo i 5000 si stava aprendo parecchio, senza avere però quella coppia che si faceva non poco desiderare...

    Ciao!
    Ultima modifica di doktoren; 08-08-14 alle 14:28

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