Le configurazioni troppo sui generis... possono andare bene in alcuni casi per alcune cose.
Il gioco è questo.
Da 0 a 1/4 di acceleratore si apre il circuito del minimo, successivamente s'innesca il circuito del massimo -> cambiata ... si lascia l'acceleratore, s'innesta la marcia e si riapre il circuito del minimo, per poi lasciare spazio al circuito del massimo e così via...
Detto questo
se si gira di 4 giri la vite miscela dietro al carburatore quando si passa alla marcia superiore, ovviamente sembra esserci un muro... non vado oltre.
Il getto del massimo deve "coprire" le fasce di carburazione media e massima ovviamente anche il WOT (Wide Open Throttle) -> A MANETTA !
Se esso non fa affluire il giusto carico di benzina purtroppo non c'è niente da bruciare e quindi la candela si sbianca e la vespa non allunga.
Sono tutti consigli che si danno per far risolvere i problemi di carburazione spicciola.
Deduzione
* 4 - 5 giri di vite miscela non esistono nella normalità.
* abbiamo i manuali "vecchi" proprio per non andare in deroga sulla carburazione con motori e telai stock
* il px è pressocchè lo stesso di quello del 1977 al netto di qualche miglioria...
* il fatto che ogni vespa è diversa (per certi versi è vero) ma in linea di massima con la carburazione c'è un livello di sufficienza al quale non si può andare in deroga.
* se esistono problemi su un veicolo, tali da farlo andare in deroga, sono essi problemi e vanno risolti.
Buon divertimento.