Niente non ce l'ho fatta a leggermi 17 pagine!!!!
Quindi la butto lì sperando di colpire nel segno.....
punto primo la euro 2 e la euro 3 sono differenti nello scarico, prima di dire cosa và tolto/fatto diciamo che la PX catalitica ha fasi diverse da quelle classiche, la valvola ben lunga ed il foro maggiorato sulla scatola air box sono garanzia di un buon lavaggio del pistone sono quindi sì più magre ma palano più benzina, quindi facile che scatalizzando e settando tutto come la PX classica risulti in vero grassa!!!
I carburatori SPACO hanno poi fori e torretta a portata maggiorata, un setting getti 140-be5-100/98 appena più magro vero ma con ben altra portata il minimo 48 o 50 su 160 sempre un filo magro ma và benone abbinato alla sua ghigliottina.
Ergo,,, la PX catalitica ha un solo vero neo, il nido d'ape nella marmitta, per altro quella originale (due tipi euro 2 ed euro 3) è ottima una volta scatalizzata perché raggiunge più giri di una sito ed ha il tiro di una originale (lì dove le PX cat disco complice il volano leggero e la valvola lunga un po' peccano).. come si toglie:
sulla euro 2 devi tagliare il collettore e risaldare, sulla euro 3 ha il collettore scomponibile basta svitare le tre brucole...
fatto questo.... imbottite la presa di arricchimento sulla cuffia del cilindro, imbottitela davanti e dietro di lana di vetro, succhia aria da due valvoline e la immette fresca nella marmitta abbattendo i valori, serve a nulla e spesso c'è un ritorno fastidioso di rumore (il classico rumoraccio delle catalitiche viene da lì più che dalla marma che è in vero silenziosa e a doppio strato solidissima e ben fatta e presenta pure un silenziatore aggiunto sul cannello di scarico)
Fatto questo ovvero tolto il nido dalla marma ed imbottito l'arricchitore, basterà montare un puntale da 102 punti, ma potrebbe benissimo bastare il suo da 100 (150cc), nel caso una presa aria da 160 abbinata al solito Be5 gradisce un getto da 102 questo sì, ma null'altro, ho provato anche io i getti 160-be3-102 e devo dire che andavano benino, ma non con lo spaco ritimbrato dellorto, e quello montate sulle euro 3 se non proprio solo spaco (sempre quello è), non doletevene, "lo Spaco a mio dire è infatti meglio di un Dellorto."
Ok quindi getti 150/160-be4-100/102 ghigliottina mi pare la 11 (quella originale) il minimo che sia 48 o 50 cambia poco, è magro più che altro perché ha un bel 160 di presa aria, ma fregatevene che con la vespa al minimo sul cavalletto non ha mai grippato nessuno! la vite dietro minimo 6 mezzi giri (ovvero tre) la storia dei 2,5 è valida grossomodo, quindi pure 3 o 3,5, più la svitate meglio và e punto...
La euro 3 ha sì una marma più facile da scatalizzare, ma ha pure uno statore cinese, il CEV della euro 2 quasi è da invidiare, in taluni casi questi statori potrebbero murare di brutto sui 6000, direte che sono giri regolari per una PX, sbagliato, il leggero volano della disco catalitica e la grande valvola permettono a questa vespa di raggiungere facile i 7000 in terza (la dovete strippare ma ci arriva pure 7200), serve un contagiri anche banale e cinesissimo,,, o un buon orecchio, ma se vi mura a 5-6000 è lo statore e a 100 non ci arriverete mai, la soluzione più facile sono 40 euro di statore PXE della CEV...
l'anticipo originale su A o appena spostato tra A e IT, è fiacca ai bassi come detto la euro 2-3 (volano leggero + anticipo valvola ), in uso cittadino preferitegli la tacca A, se tangenziale e smanettoni allora tra A e IT (A mi pare 15° e IT 18°???) due gradi non cambiano molto e scalda poco sia su A che su IT, almeno molto meno di prima...
Prestazioni, la euro 2 e la 3 le hanno identiche, qualcosina meglio la euro 2 per via del migliore statore, ma facile che una vespa vada meglio di un altra come al solito senza un vero perché...
ne ho scatalizzate direi a sufficienza (sei), in varie salse, la soluzione dellorto 160-be3-102 e sito è quella più tipica e facile ma non la migliore, la migliore è tutto originale 150-be5-100 con marma originale e statore CEv sui 17°... ricordando che la grande valvola e lo spaco palano più benza e quindi carburazioni appena più magre sono da preferirsi...
sui 7000 in terza e 85-90 segnati, di quarta con la 150cc segnati 100-110km/h, giri fai 6700 (stirata di brutto capace faccia pure meglio), una leggera fiacchezza ai medio bassi congenita del modello ci stà.... ma niente vuoti, anzi è ripida e rapida, più veloce che potente...
e veloce lo è di certo se segna 100-105-110, giacchè non sò se l'avete provata con il catalizzatore... a parte il rumoraccio da cormorano proveniente dall'arricchitore ed il calore assurdo di una marma che non sfoga... diavolo 85 erano un'impresa!!!
Ora segnerà certo molto più di quanto in realtà fa (GPS 90) ma cavolo... ora sembra di guidare una VESPA!
O qualcosa di molto simile a quello che ricordavo...nei miei ricordi di ragazzino... P125X... ganci bassi... magari senza frecce, vabbè questa ha frecce motorinoavviamento disco e mix....ma è poi veramente più bella e comoda???
Diciamo di sì.... fà una bella luce dal faro perlomeno, frena e non stai lì a combattere con il gommino della pedivella.... ma ci sono 20 KG di troppo,,, anche tolto il tappo....
forse 20 anni di troppo Poeta....
tu che dici che una SPACO è migliore di un DELLORTO!!!
invecchio cavolo... troppo più in fretta di ogni mia vespa.
NUOVE KAT & VECCHI LEONI