Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

  1. #1
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    42
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    ciao ragazzi...finalmente posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965

    purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi...

    nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire

    qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io



    e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box)

    iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)...


    il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato


    scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore"


    semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!!
    vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato?
    particolare della vite errata e di leve e manopole errate


    vista laterale


    3/4 anteriore


    particolare ruota anteriore.
    il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia)
    il coperchio sospensione è ovviamente errato.
    mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo...


    cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo?


    prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto...


    pedana


    qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto


    qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia.
    la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965


    altra immagine


    vista inferiore,cavalletto e parte marmitta


    marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente...


    scocca vista da sotto..


    tubo sterzo


    ecco invece come si presenta la sella originale






















    allora..andiamo per ordine...

    la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo,ho già la targhetta aquila made in italy...
    cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione...

    ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:)

    non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio...:(
    attendo il vostro parere...

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di FaGiO
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Piombino (LI) - Milano
    Età
    43
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Che bel nick... ;)

    Buon restauro! Stai facendo la sorellina della mia... Dai un'occhiata al mio topic, lo trovi in firma!

  3. #3
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    42
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da FaGiO Visualizza Messaggio
    Che bel nick... ;)

    Buon restauro! Stai facendo la sorellina della mia... Dai un'occhiata al mio topic, lo trovi in firma!
    ciao Fagio...si,le vespa vintage sono solo parte della mia passione per i motori,se leggi nella presentazione vedrai:)
    in bocca al lupo anche a te,speriamo CI aiutino allora

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di FaGiO
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Piombino (LI) - Milano
    Età
    43
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Io nei rally ci lavoro... ;) Fine OT!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canicattì
    Età
    37
    Messaggi
    544
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Ragazzi se vi serve aiuto io ci sono, magari inviatemi degli mp perchè non sono spesso on line in quanto lavoro e studio ok?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    ciao sicuro che sia del 65???

  7. #7
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    42
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    ciao sicuro che sia del 65???
    sicurissimo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Complimenti per il vespino, ancor di più perchè è un ricordo di famiglia.
    L'unico dubbio che ho vedendo la prima foto, è che non sia azzurro chiaro ma grigio ametista.
    Buon restauro.

  9. #9
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    42
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il vespino, ancor di più perchè è un ricordo di famiglia.
    L'unico dubbio che ho vedendo la prima foto, è che non sia azzurro chiaro ma grigio ametista.
    Buon restauro.
    purtroppo la foto inganna ;)
    ne ho altre sempre di quegli anni in cui la luce non è proprio frontale e si apprezza l'azzurrino scolorito:)

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    se ti interessa io so dove trovare il fanale posteriore marchiato siem e con bordino in alluminio, io l'ho preso se vuoi ti mando delle foto è perfetto

  12. #12
    L'avatar di Toivonen
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Taranto-Chieti
    Età
    42
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande.
    la vespa è infatti un 50 N unificato,ma del 1965;)
    il fanale l'ho trovato anche io:)

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra cmq prima del 66 le facevano verde ,rosso e grigio ametista

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra cmq prima del 66 le facevano verde ,rosso e grigio ametista
    Tanto per chiarire, quasta di Toivonen, è una 50 N unificata, non una 50 N sportellino piccolo.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    si ma ti risulta che nel 65 c'era l'unificata ???e l'azzurro nel 65 non mi quadra ho qua vespatecnica sotto mano

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    si ma ti risulta che nel 65 c'era l'unificata ???e l'azzurro nel 65 non mi quadra ho qua vespatecnica sotto mano
    Certo che c'era, ne hanno prodotti poco meno di 8900 esemplari nel 65
    V.T. è incompleto su molti dati e caratteristiche, per non dire che a volte ci sono veri e propri strafalcioni!!!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    ma scusa e con il colore c'era l'azzurro

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    nella mia ignoranza posso confremarti che:

    i cerchi sono originali come cavalletto, marmitta e ammortizzatore ant.

    i listelli sono del PX e il manubrio secondo me è della r...

    altro non so...

    spero di esserti stato d'aiuto...


  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    ma scusa e con il colore c'era l'azzurro

    Dai dati che ho controllato risulta che l'azzurro chiaro
    1.298.7400, è disponibile dal telaio V5A1T 92877 in poi, quindi 65.




  20. #20
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    vespa tecnica ha cannato di brutto allora ,a parte il fatto che proprio in quel periodo c'è un po di casino per il cambiamento da genova a pontedera ,posso chiederti dove hai controllato che così se serve do un occhiata grazie

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare.

    se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...)

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare.

    se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...)
    Sicuro di questa differenza?
    hai percaso foto di uno sterzo di una 50 del 63/64?
    Io conoscevo solo una differenza tra gli sterzi n, l r ed è nella fusione nella zona del contachilometri, che sulle R dal 76/77, risulta più svasato.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    vespa tecnica ha cannato di brutto allora ,a parte il fatto che proprio in quel periodo c'è un po di casino per il cambiamento da genova a pontedera ,posso chiederti dove hai controllato che così se serve do un occhiata grazie
    Vespa 50 N (V5A1T) 1963/71 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    questo è uno dei tanti che puoi trovare.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    appunto nel 64-65 non c'era l'azzurro, ma dal 66 in poi si

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    appunto nel 64-65 non c'era l'azzurro, ma dal 66 in poi si
    lascia stare l'anno... hanno riportato l'errore di VT... conta il numero di telaio, 92877: produzione 65!!

    Bisogna imparare ha confrontare i vari dati... e poi vedi quante incongruenze ci sono!
    La maggior parte dei database è un copia e incolla di altri...quindi gli errori si trascinano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •