Che io sappia per la 21 no. Fra le primarie in commercio e questi pignoni dovresti trovare quello che fa per te:
Denis Racing Team
![]()
Che io sappia per la 21 no. Fra le primarie in commercio e questi pignoni dovresti trovare quello che fa per te:
Denis Racing Team
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
grazie secondo voi cosa devo aggiungere al motore?
cioe non c'è proprio modo di raggiungere i 90 senza cambiare la primaria?
allora pero c'è anche da calcolare che peso molto 91kg per 1,80m puoi darsi che è per questo che non c'è la fa anche perche poi viaggio spesso in 2
allora ? con i 24/72 cosa consigliate?
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
Se vuoi un motore con molta ripresa, specialmente montando un 102...scordati i 90 orari.. o almeno con la 21/76 avrai un bel motore da ripresa ma ai massimi giri saresti in fuorigiri e ti scordi di gran lunga i 90.... saresti intorno agli 80 o poco più.
Altrimenti monti il 130 con la 24/72 e hai un bel motore divertente.
Poi molto dipende da quali fasi dai al motore...Però far arrivare ai 90 un 102 con la 21/76 ci devi lavorare lavorare e lavorare...non so se ne vale la pena...
ho capito allora da me tutti montano i 22/63 polini banana e 19 o 16/16 io vorrei un motore per lasciarli dietro il problema è che il 130 non posso davvero montarlo per ragioni che a stento credereste.....cmq con i 24/72 la ripresa a me non piaceva troppo cmq secondo te cosa dovrei fare per fare i 90 orari con i 24/72 e avere una bella ripresa(relativa a un 102 naturalmente)
dunque se vuoi tenere il 102 e la 24/72, puoi fare così:
-102 polini o malossi
-lavori sull'anticipo albero portandolo a 130 e ritardo lo modificherei appena stai intorno ai 50-55 gradi non di più
-squish tra 1mm o 1,2mm
-come marmitta visto che vuoi ripresa ti sconsiglio un'espansione pura..Magari una bella proma a banana.
-le fasature cilindro le lascerei pressochè invariate, magari stai intorno ai 120-125 di travaso e di scarico 175 non di più sennò perdi in ripresa.
-lo scarico lo puoi lavorare in larghezza, volendo puoi avvicinarti al 64%dell'alesaggio, io non andrei oltre altrimenti le fasce ti durano poco.
-considera che la 24/72 ha anche i pignoni adattabili quindi volendo puoi accorciare ulteriormente se non sei soddisfatto.
-carburatore un 24phbl
Questi miei consigli son teorici, c'è da considerare anche il tuo peso, e le salite che non ho idea di come possan essere...però non pretendere prestazioni ultra da un 102...se vuoi farlo andare come desideri serve esperienza nel lavorarlo e provare più step...
Il mio motore, l'ho riaperto dopo appena 6 mesi di vita e l'ho stravolto totalmente....beh ancora qualcosa la devo perfezionare per raggiungere più o meno le prestazioni che desidero...
Hai provatoa montare uno 'Zirri' se lo fanno ancora ? il famoso 'doppio corpo' delle vespe con collettore alimentazione benzina sdoppiato che va sul carter e sul cilindro-anche con i rapporti lunghi se monti un carburatore del 34 con getto del 190 (se non ricordo male) basamento e marmitta dedicata, mi sa che il proprietario dello scooter lo prende e lo caccia nel....ma non so se Zirri (di firenze) fa ancora questo tipo di elaborazioni.