bč io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?
bč io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?
classico sae30 minerale vą benissimo
Dato che i rapporti sono gli originali, il SAE 30 va bene, ho messo questo olio sulla vespa di un mio amico č non ha mai avuto problemi.
Ti ricordi per caso se la frizione č a 4 dischi con molla rinforzata o a tre dischi? Poichč il problema dello slittamento sia dovuto ai dischi in quanto il 102 DR ha molta coppia.
Per fare un buon lavoro dovrestri togliere il vecchio olio e bonificare bene il cambio, poi mettere quello nuovo, anche se i dischi di sughero sono gią impregnati con quello sintetitco.
il problema stą tutto nella frizione: con un olio minerale non si hanno problemi, con un semi-sintetico non si są, ma con un totalmente sintetico la frizione potrebbe slittare in modo anomalo.
ragazzi mi state facendo venire i dubbi... voglio premettere che devo cambiare dischi, ho gią preso 4 dischi newfren con molla rinforzata, quindi sciacquo i carter con gasolio e poi con l'olio nuovo minerale sae 30??
esattamente, con un 102 ci vuole un 19 e rapporti pił lunghi!
per il carburo e i rapporti quando ne avrņ la possibilitą economica ci farņ un pensierino, pensavo a una 24/72 e 19... comunque per bonificare il cambio devo sciacquarlo con gasolio? cioč metto del gasolio nei carter e mi faccio un giretto?
Come olio utilizzo 80W90 e la vespa č perfetta su motore elaborato...
l'ho provato anche sulla special che ho totalmente originale l'80W90 e va altrettanto bene, perņ a dir la veritą con l'olio che c'era dentro da oltre 20 anni o forse pił andava anche meglio, cambiato decisamente soft.
Nel tuo caso metterei comunque 80W90 o sae30. senza troppe seghe mentali olio per il cambio deve esser minerale..l'80w90 č pił viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.
Salve ragazzi! Sono Sasą, un vespista ma non esperto come voi!! io ho una px 125 e dell'82, l'ho finita di restaurare e adesso vado a metterla in moto..quindi la "domanda" cade a pennello.. Il motore č stato revisionato da un meccanico di motori (ho messo il 150 al posto del 125 ed ho cambiato la frizione (Newfren). Mi disse di mettere l'olio al cambio (un 10w40 mi disse che va bene) :prima metti 150 gr di olio e senza accendere niente falli cadere dal dado di sotto (cosģ se ci fosse qualche piccolo residuo se ne va via) poi richiudi il dado inferiore e versaci 250 gr di olio.
Vi chiedo : l'olio 10w40 va bene? io non ho niente di elaborato,tranne il 150 al posto del 125.. E poi il dado superiore dove devo versare l'olio qual'č precisamente? Scusate la domanda stupida! grazie mille!