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Discussione: olio del cambio, delucidazioni...

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  1. #1
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Con quel carburatore e quei rapporti, l'olio č l'ultimo dei tuoi pensieri...
    Non ci sto capendo pių niente :
    con quel CILINDRO, con quel carburatore, con quei RAPPORTI,
    L'OLIO č IL PRIMO DEI SUOI PENSIERI
    primaveraET3

  2. #2
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    ragazzi mi state facendo venire i dubbi... voglio premettere che devo cambiare dischi, ho giā preso 4 dischi newfren con molla rinforzata, quindi sciacquo i carter con gasolio e poi con l'olio nuovo minerale sae 30??

  3. #3
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Non ci sto capendo pių niente :
    con quel CILINDRO, con quel carburatore, con quei RAPPORTI,
    L'OLIO č IL PRIMO DEI SUOI PENSIERI
    La mia risposta era ironica, nel senso che con un 102 DR con rapporti originali e carburatore 16/10 la vespa andrā cosė male che l'olio sarā l'ultimo dei suoi pensieri.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    esattamente, con un 102 ci vuole un 19 e rapporti pių lunghi!

  5. #5
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    per il carburo e i rapporti quando ne avrō la possibilitā economica ci farō un pensierino, pensavo a una 24/72 e 19... comunque per bonificare il cambio devo sciacquarlo con gasolio? cioč metto del gasolio nei carter e mi faccio un giretto?

  6. #6
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    La mia risposta era ironica,
    Allora mi scuso....
    primaveraET3

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Come olio utilizzo 80W90 e la vespa č perfetta su motore elaborato...
    l'ho provato anche sulla special che ho totalmente originale l'80W90 e va altrettanto bene, perō a dir la veritā con l'olio che c'era dentro da oltre 20 anni o forse pių andava anche meglio, cambiato decisamente soft.
    Nel tuo caso metterei comunque 80W90 o sae30. senza troppe seghe mentali olio per il cambio deve esser minerale..l'80w90 č pių viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.

  8. #8
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ..l'80w90 č pių viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.
    Vorrai dire pių denso?
    primaveraET3

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Vorrai dire pių denso?
    voglio dire pių viscoso
    Viscositā - Wikipedia


    il termine corretto č viscositā in quanto gli oli vengon classificati in base alla viscositā

  10. #10
    L'avatar di Sasā
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Salve ragazzi! Sono Sasā, un vespista ma non esperto come voi!! io ho una px 125 e dell'82, l'ho finita di restaurare e adesso vado a metterla in moto..quindi la "domanda" cade a pennello.. Il motore č stato revisionato da un meccanico di motori (ho messo il 150 al posto del 125 ed ho cambiato la frizione (Newfren). Mi disse di mettere l'olio al cambio (un 10w40 mi disse che va bene) :prima metti 150 gr di olio e senza accendere niente falli cadere dal dado di sotto (cosė se ci fosse qualche piccolo residuo se ne va via) poi richiudi il dado inferiore e versaci 250 gr di olio.
    Vi chiedo : l'olio 10w40 va bene? io non ho niente di elaborato,tranne il 150 al posto del 125.. E poi il dado superiore dove devo versare l'olio qual'č precisamente? Scusate la domanda stupida! grazie mille!

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Sasā Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi! Sono Sasā, un vespista ma non esperto come voi!! io ho una px 125 e dell'82, l'ho finita di restaurare e adesso vado a metterla in moto..quindi la "domanda" cade a pennello.. Il motore č stato revisionato da un meccanico di motori (ho messo il 150 al posto del 125 ed ho cambiato la frizione (Newfren). Mi disse di mettere l'olio al cambio (un 10w40 mi disse che va bene) :prima metti 150 gr di olio e senza accendere niente falli cadere dal dado di sotto (cosė se ci fosse qualche piccolo residuo se ne va via) poi richiudi il dado inferiore e versaci 250 gr di olio.
    Vi chiedo : l'olio 10w40 va bene? io non ho niente di elaborato,tranne il 150 al posto del 125.. E poi il dado superiore dove devo versare l'olio qual'č precisamente? Scusate la domanda stupida! grazie mille!
    Non c'č nessun dado sopra
    c'č la vite con testa a taglio per il rabbocco dell'olio

    da lė metti l'olio

    da sotto lo svuoti

    negli ultimi libretti di uso e manutenzione consigliano 80W90

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non c'č nessun dado sopra
    c'č la vite con testa a taglio per il rabbocco dell'olio

    da lė metti l'olio

    da sotto lo svuoti

    negli ultimi libretti di uso e manutenzione consigliano 80W90
    Questa la incornicio...IL SARTANA che da consigli sul PX!!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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