Quindi mi confermi che con un semplice ponte a diodi si possa fare !molto bene.
Gentilmente mi posti il ponte che hai messo su?
Grazie mille!!!
Quindi mi confermi che con un semplice ponte a diodi si possa fare !molto bene.
Gentilmente mi posti il ponte che hai messo su?
Grazie mille!!!
Eccoti la foto del ponte a diodi che ho messo sul clacson (insieme ad un condensatore da 10000 µF 50 V tra i terminali di uscita del ponte): ponte di graetz FB2504 da 25 A 400 V.
Non andrei verso NIENTE al di sotto dei 25 A poiche' considera che attraverso il clacson (e quindi attraverso il ponte), quando suona, ci passa TUTTA la corrente dell' impianto vespa
Questo ponte in particolare ha i terminali costituiti da 4 faston M6.3, il che viene anche comodo per i collegamenti
10+ a te! grazie mille! martedì ne compro 2 per equipaggiare le 2 vespazze!
Ricorda comunque che al clacson arriva direttamente la tensione non stabilizzata dallo statore che a pieni giri supera i 30 Volt, se la raddizzi avrai una corrente continua superiore a tale valore, e visto che il clacson che vuoi mettere e fatto per funzionare a 12 volt in CC non so quanto ti possa durare.
Per raddrizzare e stabilizzare la tensione che arriva al clacson puoi utilizzare questo semplice circuito qui sotto, ricordati che in ogni caso devi modificare il pulsante da normalmente chiuso a normalmente aperto.
![]()
Ciao sono interessato a istallare un claxon cc come hai fatto tu,il claxon a cc dove l'hai preso??Grazie
Il claxon facendo cosi' va alla grande solo al minimo non funziona benissimo comunque normalmente io uso il claxon mentre viaggio quindi mi pare che la soluzione sia sufficente,qualcuno sa dirmi come si commuta il pulsante da normalmente aperto a normalmente chiuso???Ringrazio ciao a tutti i vespisti....