Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Perdiata olio pulito da sotto la marmitta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di folgore66
    Potenza Reputazione
    17

Question Perdiata olio pulito da sotto la marmitta

Ciao ragazzi, dopo aver riempito d'olio il serbatoio del miscelatore della mia PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984, ho cominciato a vedere delle macchie d'olio pulito in garage proprio sotto la marmitta. Ora mi chiedo... c'è uno spurgo del "troppo pieno" per l'olio del miscelatore oppure mi si è rotto il serbatoio in plastica o il bicchierino spia o più semplicemente c'è qualche perdita da qualche raccordo? Fatemi cortesemente sapere i vostri pareri... grazie! Ciao!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Perdiata olio pulito da sotto la marmitta

Niente spurghi.
    A meno che l'olio non sia uscito durante il rabbocco e sia corso in giro finendo fin sotto lo scarico ...
    Se non te lo faceva prima, magari è una semplice fuoriuscita da "troppo pieno", oppure il tubo che raccorda il serbatoio al tappo di immissione non è sigillato perfettamente e trafila olio
    Aspetta qualche giorno prima di smontare.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da folgore66 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, dopo aver riempito d'olio il serbatoio del miscelatore della mia PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984, ho cominciato a vedere delle macchie d'olio pulito in garage proprio sotto la marmitta. Ora mi chiedo... c'è uno spurgo del "troppo pieno" per l'olio del miscelatore oppure mi si è rotto il serbatoio in plastica o il bicchierino spia o più semplicemente c'è qualche perdita da qualche raccordo? Fatemi cortesemente sapere i vostri pareri... grazie! Ciao!
    Quasi certamente la perdita e dal serbatoio olio, probabile che il bicchierino spia sia leggermente venato, o svitato, o il tubo di alimentazione si è allentato. Devi in ogno caso estrarre i serbatoi e verificare all'interno cosa sia successo.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

E' capitato un paio di anni fa al papà della mia morosa, cosa antipatica...

Venne tuo cugino, a sistemarla...ma lavorò non poco...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    17

Ciao Gabry, mi comincio a rompere un pò le palle di questo px 200 e arcobaleno con mix del 1984, ci faccio solo 1500 km all'anno e a fine estate capita sempre qualcosa, mai un anno che passi indenne da problemi... bah... la porterò dal meccanico perchè a mio cugino gli ho fatto perdere già tanto di quel tempo in questi anni che ormai mi vergogno! Comunque a 16 anni il mio PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Ciao Gabry, mi comincio a rompere un pò le palle di questo px 200 e arcobaleno con mix del 1984, ci faccio solo 1500 km all'anno e a fine estate capita sempre qualcosa, mai un anno che passi indenne da problemi... bah... la porterò dal meccanico perchè a mio cugino gli ho fatto perdere già tanto di quel tempo in questi anni che ormai mi vergogno! Comunque a 16 anni il mio PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto!
    Se ti scocci ti ci faccio io qualche km, giusto per dire, a fine stagione, di averne fatti 3.000...
    intanto lo porti nel mio garage, che sta al caldo e in compagnia...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ed è questo il problema fondamentale... Le Vespe son fatte per macinare km.

Scherzi a parte, quoto Antonio, il problema è da ricercare nelle guarnizioni del serbatoio olio o nel vetrino lineato.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Io ci sono passato mille volte, è come dice Antonio: serbatoio dell'olio o raccordi.
    Se cola sulla marmitta vuol dire che arriva dagli scatolati del telaio, non dal motore.
    Oltre a spia dell'olio e tubi, potrebbe essersi svitato il rubinetto o deteriorata la guarnizione, a me è successo. La scocciatura è che il dado è sul fondo del serbatoio, all'interno. E per raggiungerlo ci vuole una chiave a tubo molto lunga, io me la sono costruita.

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto!
    Guarda, la mia è una pe200 mix dell' 81, credo che il tutto sia originale e perfettamente efficente. Il mix non è un punto debole, anzi....

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Guarda, la mia è una pe200 mix dell' 81, credo che il tutto sia originale e perfettamente efficente. Il mix non è un punto debole, anzi....
    Hai ragione antovnb4, l'ho anche cercata come un disperato questa PX 200 E Arcobaleno proprio col mix, lo volevo e lo voglio ancora assolutamente per evitare la tanica della miscela in garage ma mi ha preso un pò di nervoso, ogni volta che finisce l'estate salta fuori un problemino, tutti risolvibili, ma non termino un'estate senza dovergli mettere le mani sopra a questa Vespa. Ma in fondo non mi posso lamentare, ha 24.000 km originali ed il motore funziona perfettamente senza mai averlo aperto. risolveremo anche questa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •