Grazie della risposta. In realtà forse non mi sono spiegato bene...
Qualcuno la chiama centralina...ma all'interno ha cmq una bobina, parlavo di quella esterna non di quella interna sotto il volano.
E nn parlavo dei vuoti che hai quando accelleri dopo aver rilasciato, ma di vuoti quando sei in accellerazione...tieni accellerato ed improvvisamente la vespa va a singhiozzo...e questo proprio normale non è!
Cmq comprata la bobina (o "centralina" che dir si voglia)...tanto se nn fosse servita ora mi sarebbe servita in futuro, e ieri, prima di sostituirla ho provato a cambiare candela (prima) e ad avvicinare gli elettrodi sulla vecchia (poi)...ebbene: ora la Vespa va benissimo...e con la candela vecchia!
Incredibile, nn avrei mai pensato che bastasse così poco...e pensare a quanto tempo ho perso a pulire il carburatore!
Tra l'altro, interessante notare che con la candela nuova i vuoti persistevano (anche se camminava di più...strane cose...forse a causa della gradazione chissà...la vecchia era una b8, la nuova b7)...ad ogni modo anche sulla nuova la distanza tra gli elettrodi era maggiore di 0,6 e questo bastava a far persistere il problema...nn si fnisce mai di imparare!