Citazione Originariamente Scritto da Visparella Visualizza Messaggio
bigboss io sinceramente preferisco prendere un "catorcio" e sistemarlo, sai sono paranoico devo comprare una vespa all'apparenza perfetta e poi non so cosa nasconde, mentre la compro sapendo i difetti e una volta messa a nuovo sono sicuro che è perfetta, purtroppo ragiono cosi sulle vespe
Sono d' accordissimo con te, ma in questo caso i prezzi del borsino sono troppo alti per un "catorcio", considerato il fatto che, a meno che tu non sappia farti tutti i lavori da solo, appena entri da un meccanico "onesto" ti chiede 250 euro solo per aprire/richiudere i carter, senza contare i pezzi da cambiare (io ho comperato personalmente al Piaggio Center i pezzi originali e li ho pagati 400 euro )... se poi devi aggiungere lavori di carrozzeria, anche a patto di trovare un carrozziere onesto e professionale come uno dei frequentatori di questo forum (della Sardegna, dove sembra siano MOLTO meno cari), per sabbiare e riverniciare la tua vespa ti chiederà non meno di 900 euro (lui parlava di 700 se gliela portano smontata e sabbiata)... aggiungici infine 2 particolari estetici rovinati dal tempo, una nuova sella ed ecco che se acquisti un px alla quotazione minima del borsino superi alla fine di parecchio i 2000 euro... tutto qui... alla fine, come me, avrai una vespa che "sai cosa hai sotto il c**o", ma di certo, se ti dovesse capitare di aver l' esigenza di rivenderla, non credo tu la venderesti alle cifre poposte dal borsino...
Per questo ribadisco: ogni Vespa va valutata come caso "a sè stante" e solo vedendola/provandola di persona, magari accompagnati da un esperto, si può stabilire quale sia il valore reale del mezzo...
Certo che se ti trovassi di fronte ad un appassionato/maniaco come me che ti presenta una vespa in condizioni estetiche perfette, ti da' in mano le ricevute del centro Piaggio con i pezzi acquistati e garantiti per 2 anni, le ricevute del carrozziere e ti fornisce personalmente una garanzia "soddisfatti o rimborsati" di un anno, a tirare sul prezzo faresti una figura barbina... meglio dire che al momento non si possiede la cifra...

4 anni orsono, prima di comprare la PX, mi sono convinto a vendere la mia 50 Special del 1977 a 4 marce solo per il fatto che la moglie voleva seguirmi nei miei giri in vespa e sul 50ino in due non si poteva andare. La vespa aveva dei piccoli particolari non originali rimovibili senza danneggiare la vespa (nasello e grigliette sui fari) ed un adesivo sullo scudo, tutti messi dal primo proprietario (io ero il secondo). La misi in vendita a 1000 euro (4 anni fa! ) e si mi telefonò subito un noto collezionista, esperto, della mia zona , cercando, telefonicamente , di dimezzare il prezzo... poi venne a visionarla e non appena la vide aprì il portafogli e mi diede in mano i 1000 euro dicendo che li valeva tutti... immagino che il giorno dopo la abbia venduta a 1500...

Buona Giornata !