guarda, il px (che ha le frecce) l'ho avuto scambiando un 50 special e l'ET3 l'ho pagato ben 2500 euro tamarrato anni '80 con i documenti in regola, poi ci ho speso quasi altri 1000 euro per rifare completamente il motore (per pignoleria, ed ho fatto bene!) e rimetterlo come la piaggio l'aveva fatto 30 anni fa, e di sicuro non lo venderò mai!Lo sapevo in partenza che cifre avrei speso, io non compro per rivendere e specularci, semplicemente non mi interessa, sono solo un appassionato. Cerco una rally da un bel pò di tempo, e ti dirò, sarei anche disposto a sborsare una certa cifra, ma di sicuro non quelle che si vedono su internet, alcune delle quali sono 4 anni che sono in vendita on line
Dico anche io la mia : il borsino per la mia PX125 Arcobaleno Elestart cita: min 900 max 1400 (con documenti in regola) , se restaurata professionalmente 1900 ...
Io la vespa 2 anni fa la pagai 800 euro + passaggio . E' del 1997 e di carrozzeria era perfetta a parte una bella grattata su una pancia a seguito caduta da fermo su asfalto e la sella che nonostante avesse già un coprisella appariva tagliata...
Colore difficilissimo da reperire (rosso sioux), trovo un carrozziere "amico" che con 130 euro mi stucca e rivernici la pancia e mi sabbia e rivernicia i cerchi con il loro grigio....
Era ferma da un anno e ci ho speso 385 euro per una revisionata generale con sostituzione paraoli, spillo conico, crocera, cuscinetti e qualche altro piccolo particolare... il meccanico "poco serio" non fissò bene il bullone del tamburo posteriore e strinse in modo errato la coppiglia che dopo 400 km si spezzò provocando un disastro vero e proprio... in poche parole ho trovato un amico vero amatore e meccanico di passione che, senza farmi pagare la manodopera, ha cambiato pezzi motore (albero cambio, crocera, cuscinetti, nuovo tamburo posteriore etc) per un totale di 400 euro...
Lo stesso amico, quest' anno, mi ha montato gomme e camere d' aria nuove michelin per un totale di 80 euro...
Facciamo due conti: 800 di vespa + 170 di passaggio = 970
130 di carrozziere
385 primo meccanico
400 secondo meccanico
80 gomme nuove
85 sella spaam originale nuova
trascuriamo volutamente il costo delle 2 revisioni fatte nei 2 anni...
970+130+385+400+80+85 = 2050 ...
Se la vendessi al miglior prezzo del borsino (1900) ci rimetterei comunque quindi ... meglio spendere 800 euro come ho fatto io e trovarsi in mano praticamente solo un buon telaio senza ruggine o meglio spendere 2000 euro e trovarsi in mano una vespa perfettamente a punto e "garantita" per un anno ? Specifico bene che NON HO ALCUNA INTENZIONE DI VENDERLA, ma che anzi, se trovassi un px200 alle stesse condizioni estetiche, motoristiche e ciclistiche della mia non esiterei ad aprire il portafogli e a pagarlo 3000 euro... ma che siano messi veramente bene così ne conosco solo un paio di proprietà di miei amici che, dopo aver pagato il px200e 2000 euro ci hanno speso altri 1500 euro per metterli a posto...
Quindi... il borsino di certo ha il suo valore, ma il mio parere è che ogni mezzo va valutato secondo molteplici aspetti ed io, personalmente, mi sono reso conto che troppo spesso "chi più spende meno spende" a meno di non essere in grado di farsi i lavori-restauri tutto da soli...![]()
Io credo che seguitando con la polemica sterile facciamo solo il gioco degli affaristi, non e' obbligatorio comprare a prezzi alti cosi' come non e' obbligatorio svendere, semplicemente si deve avere pazienza.
Il discorso che il colpo di fortuna capiti sempre agli altri e' una stupidaggine, io ho ormai una quindicina di vespe e ti assicuro che le cifre che le ho pagate sono tutte anche al di sotto delle quotazioni del Borsino, ho solo tanta pazienza, rido in faccia a chi mi chiede cifre esagerate e a volte ho rinunciato ad acquisti che molti utenti di questo forum avrebbero fatto a occhi chiusi perche, secondo me, erano comunque troppo elevati.
E se credi che io dica sciocchezze ti faccio vedere l'ultimo acquisto ritirata circa un mese fa, per la Primavera conservata con documenti in regola il Borsino parla di una cifra compresa tra 1200 e 1700 euro, io l'ho presa a 1400 euro compreso il 50% del costo del passaggio, ne sono il secondo proprietario e a parte qualche minimo intervento la Vespa e' un perfetto conservato!
Certo, da Perugia sono sceso a prendermela vicino Lecce ma ho approfittato delle vacanze estive che ogni anno passo a Taranto.
Ripeto, non abbiate fretta, non cercate le vespe su eBay o a Imola ma chiedete agli amici, ditelo al lavoro, fate sapere che siete quello "matto" che cerca le Vespe e prima o poi l'occasione arriverà da sola!![]()