E' più una verifica, io penso di avere un motore nato male.
Con tutti i getti originali, tutto pulitissimo e regolato alla perfezione, dando gas dal minimo il motore tendeva a spegnersi per mancanza di benzina; una volta presi i giri andava bene.
Come immaginerai, il difetto si accentuava moltissimo quando il motore aveva carico, per esempio partendo da fermo in salita o peggio in due.
Per farlo andare... diciamo per permettermi di spostarmi lentamente dal semaforo, avevo dovuto arricchire troppo il minimo, faceva molto fumo e imbrattava durante le soste ai semafori.
Alla fine col lamierino ho ottenuto di poter regolare la carburazione del minimo alla perfezione e di avere una partenza accettabile, ancora soffre in partenza in due, ma lavorando un pelo di frizione ce la fa.
C'è da dire che adesso è anche rifasato, quindi dovrebbe aver perso qualcosa in basso.
Il lamierino, un ritaglio di una lattina per esempio, lo dovresti piegare attorno all'ovale in modo che non si possa muovere, poi gli serri sopra il filtro aria e non si sposta più.
Puoi anche provare a fare un forellino da 2mm sul lamierino e rifare la prova, poi aggiungi un altro foro e così via, trovando la condizione migliore.
Magari con la prove che ti ho chiesto di fare, scopriamo che la scintilla sta bene e che sei scarburato al minimo![]()